Mi tocca quotare il Lupo, ha pienamente ragione: se usiamo come metro solo i soldi spesi, allora meglio non prendersi una Guzzi, soprattutto per andare in pista e andare direttamente su una Jap: più economica da acquistare, da gestire, più affidabile, ecc...
Poi se vogliamo parlare della Gentleman... è una categoria che è un controsenso unico: dovrebbe essere una gara di regolarità e - quasi - tutti se ne fottono beatamente della regolarità, l'importante è arrivare davanti... davanti al tuo "amico", davanti a quello che ti sta sulle palle, "davanti" sempre e comunque. Per poi gioire e sfanculare gli avversari se hai vinto la medaglietta di... regolarità !!!!
E si badi bene: me lo dico in primis a me stesso, visto che qualche garetta l'ho fatta anch'io.
Personalmente ho sempre cercato di viverla come un gioco, senza esagerare, puntando in primis a portare a casa la moto e la pelle, ma non tutti sono così lì dentro e qui sta il vero controsenso.
Poi ognuno si faccia un esame di coscienza, io non giudico nessuno, non me ne frega niente, ho già me stesso da giudicare e mi basto e avanzo !!
Tornando al prototipo GC che tanto fa parlare, io credo che 7500 euro per un telaio pensato e realizzato praticamente a mano da un'officina di due fratelli e che soprattutto va benone - a differenza di tante realizzazioni pseudo-artigianali che non motano per niente che costano anche di più - non siano tanti considerato il lavoro fatto, anzi, mi sembrano pochi !
Quanto costa un telaio di una qualsiasi moto stradale a comprarlo nuovo ? Che so, un traliccio Ducati ad esempio ? E quello è fatto in serie...
Io non mi posso permettere 10.000 e più euro per un'altra moto, ma ciò non significa che quella cifra sia esagerata per quello che offre.
Paragonare i costi di una moto basata su un telaio artigianale con una moto di serie è semplicemente senza senso.
E ripeto: qui non siamo nemmeno così lontani !
Una R1 usata va più forte e costa meno ? Certo, ma rimane una moto di serie, non è una Guzzi. Se voglio una Guzzi per girarci in pista, già sono pirla di mio, e poi non ho molte scelte...
E poi anche su una R1, se la voglio sistemare "a dovere" ci devo spendere un po' di soldi.
E mi ripeto: Dario per portare la sua Griso a quel livello non ha speso poco ! Se lo può permettere ? Fa bene a spendere i suoi soldi per farsi un bel regalo !!
Il lato positivo della Gentleman invece è proprio quello di vedere moto dai valori più disparati correre insieme.
Poi, è chiaro che il manico, l'esperienza - e a volte un po' di follia - fanno la differenza, sempre !
Ecco... è venuto fuori l'ennesimo pippone...