Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Nuove norme su carrelli portamoto
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Nuove norme su carrelli portamoto

Nuove norme su carrelli portamoto 03/01/2019 18:57 #244265

  • grisomac
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 286
Ciao a tutti,
allora, da pochi giorni sono venuto a conoscenza delle nuove norme, finora assenti, che regolamentano il collaudo obbligatorio anche per i rimorchi, nello specifico carrello portamoto.

Premettendo che magari può essere anche giusto, come al solito sti cazzoni obbligano a fare i collaudi alla MOTORIZZAZIONE INCIVILE, con conseguenti perdite di tempo enormi.

Ad esempio, io dovevo prenotare il collaudo entro dicembre 2018, in quanto il mio carrello è immatricolato prima del 2000 (è del 1984), ma considerando le migliaia (non ci avevano pensato) di carrelli che devono fare il collaudo (fino al 2018 non richiesto) le mctc sono ingolfate e i tempi slittano di molto, probabilmente il mio collaudo lo farò a metà 2019.

Da qui una domanda:
Il mio povero carrettino(un ellebi lbm 285) ha tutte le carte in regola, o meglio le ha per l'età sua, nel senso che, ad esempio, all'epoca non erano obbligatorie luci di retromarcia e retronebbia(nei carrelli), altro esempio ho la targa(del rimorchio, non la ripetitrice) di fianco e non posteriore, originale di fabbrica, in molti dicono che anche la targa rimorchio deve essere dietro.

Siccome non trovo nulla che regolamenta quanto sopra, c'è qualcuno che ne sa qualcosa? cioè devo cambiare tutti i fari e modificare l'impianto aggiungendo retromarcia e retronebbia?
Ho provato a chiedere ad un poliziotto ma non ne sapeva niente. Ho provato a parlare con un tecnico della mctc ma non c'è verso a meno di non perdere un altra mattinata.

Grazie

Re: Nuove norme su carrelli portamoto 03/01/2019 23:25 #244271

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8608
se il carrello e' originale sono quasi certo che non debbano essere apportate modifiche per superare la revisione . comunque , per essere sicuri , chiedo in comando se ne sanno qualcosa di piu' preciso e ti faccio sapere....

Re: Nuove norme su carrelli portamoto 04/01/2019 03:30 #244272

  • grisomac
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 286
Grazie mille Nino!

Re: Nuove norme su carrelli portamoto 04/01/2019 23:56 #244285

Al momento della prenotazione del collaudo , indipendentemente a quando ti danno la data ( a me 8 mesi dopo) ti consegnano un foglio che ti permette di circolare,il mio carrello e decisamente più anziano del tuo , non ha luce retromarcia ne retronebbia , targa c’è l’ha su un lato , dietro per mio sfizio ( prima andavo in giro con una targa scritta su cartoncino con pennarello nero ) ho preso sulla Baya una targa con sfondo giallo ( ho dato i miei numeri ) e me l’hanno inviata bella e pronta da montare , e collaudo passato alla grande. I controlli sono stati :classiche luci stop posizione e frecce ,Dietro i catarifrangenti triangolari sono d’obbligo , quelli bianchi di fianco e gli altri Rossi ( non triangolari) su carrelli piccoli non sono d’obbligo.Piccola nota : alla revisione c’è da andarci con il carrello non carico ( ed è una cazzata) dato che carrelli piccoli come i trasporta moto hanno un freno passivo e senza carico praticamente non partecipa alla frenata , l’ingegniere di turno , ti chiede di fare un accelerata e fare poi una frenata bella decisa,il gran genio non capiva come mai il carrello non lasciava i segni per terra , voleva pure bocciarmelo , gli ho fatto notare il discorso del freno passivo e che sono loro che obbligano a venire con il carrello vuoto ( che è piuttosto leggero ,lo alzo con una mano) alla fine si è consultato con dei suoi colleghi e sono passato. Pensate alla menata di chi ha sul carrello una barca , c’è la deve togliere andare al collaudo è ricaricarla, mentre se fosse carico allora si che vedresti se è idoneo o meno .
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Re: Nuove norme su carrelli portamoto 05/01/2019 12:07 #244288

  • grisomac
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 286
Aggiornamenti:
alla fine ho deciso di perdere un'altra mattinata alla motorizzazione, dopo un po' di giri e molta attesa ce l'ho fatta a parlare con un ingegnere, il quale mi ha detto che
valgono le regole di omologazione dell'epoca, quindi se i dispositivi di illuminazione retromarcia e retronebbia all'epoca non erano previsti, non devo metterli, idem per la posizione della targa.

Ti ringrazio Oliver per la descrizione, io come catarifrangenti ho solo i 2 posteriori (triangoli) e i 2 tondi sui parafanghi (bianco davanti rosso dietro), quindi dovrei essere a posto.

Per il fatto della prova a carrello scarico, sì so già che ci sarà da discutere, ovviamente il repulsore se non ha un peso che lo spinge non si comprime e le ruote non frenano, speriamo che lo capiscano anche loro, altrimenti gli dirò di montare sopra al carrello durante la frenata

Grazie a tutti.

Ps: collaudo prenotato per settembre 2019! Per fortuna che col foglio di prenotazione posso circolare.

Re: Nuove norme su carrelli portamoto 05/01/2019 15:21 #244291

  • Claudio
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2089
Oliver 2bak ha scritto:
Al momento della prenotazione del collaudo , indipendentemente a quando ti danno la data ( a me 8 mesi dopo) ti consegnano un foglio che ti permette di circolare,il mio carrello e decisamente più anziano del tuo , non ha luce retromarcia ne retronebbia , targa c’è l’ha su un lato , dietro per mio sfizio ( prima andavo in giro con una targa scritta su cartoncino con pennarello nero ) ho preso sulla Baya una targa con sfondo giallo ( ho dato i miei numeri ) e me l’hanno inviata bella e pronta da montare , e collaudo passato alla grande. I controlli sono stati :classiche luci stop posizione e frecce ,Dietro i catarifrangenti triangolari sono d’obbligo , quelli bianchi di fianco e gli altri Rossi ( non triangolari) su carrelli piccoli non sono d’obbligo.Piccola nota : alla revisione c’è da andarci con il carrello non carico ( ed è una cazzata) dato che carrelli piccoli come i trasporta moto hanno un freno passivo e senza carico praticamente non partecipa alla frenata , l’ingegniere di turno , ti chiede di fare un accelerata e fare poi una frenata bella decisa,il gran genio non capiva come mai il carrello non lasciava i segni per terra , voleva pure bocciarmelo , gli ho fatto notare il discorso del freno passivo e che sono loro che obbligano a venire con il carrello vuoto ( che è piuttosto leggero ,lo alzo con una mano) alla fine si è consultato con dei suoi colleghi e sono passato. Pensate alla menata di chi ha sul carrello una barca , c’è la deve togliere andare al collaudo è ricaricarla, mentre se fosse carico allora si che vedresti se è idoneo o meno .


Molti anni fa, almeno una ventina, andai al collaudo con un carrello barca vuoto.....si incazzarono perché lo volevano con la barca sopra
  • Pagina:
  • 1

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.70 secondi