Io ci sono stato il 7 all'apertura, e stavolta ci ho portato tutta la famiglia: ColeiCheVaObbedita ha partecipato al corso di iniziazione alla moto e s'è fatta un'oretta e mezza sulla pista da go-kart (in esclusiva per lei!) dietro al padiglione 11, con due istruttori FIM che la seguivano passo passo mentre gironzolava sopra a una BMW G310R di cui non ha poi fatto altro che tessere le lodi.
I ragazzi sono stati contentissimi sia per le auto d'epoca che per le moto: Lorenzo è rimasto un'ora buona allo stand Harley Davidson a provarle tutte e sono sta-contento di averlo visto entusiasta delle cugine americane delle Guzzi, Riccardo invece è letteralmente impazzito e sarà salito e sceso almeno un tre volte da tutto quello su cui si poteva salire e scendere (anche in braccio a qualche hostess, sì...): a lui sono piaciute tantissimo la Niken e la moto di Marquez...
Ho incontrato e parlato con un bel po' di gente, ho perso la testa a star dietro ai pargoli (stressantissimo) ma ho in parte risolto vestendo ad altissima visibilità, in maniera tale che se io non avessi visto loro, loro avrebbero visto me, per cui è andata benone...
Ovviamente non comprerò MAI più una moto italiana (tranne forse Benelli, Fantic e Moto Morini), chè visto che loro non rispettano me, la mia città (che per inciso è anche la Capitale), e tutto il resto della popolazione del sud Italia, per quanto mi riguarda possono tranquillamente chiudere domani.
Evidentemente non ritengono giusto essere presenti alla più grande manifestazione di moto a sud del Po nonostante i visitatori siano 11 anni che aumentano costantemente, stante al dichiarato da Fiera di Roma...
Ed altrettanto evidentemente altre case straniere apprezzano meglio il clima nostrano, a cominciare da Honda che non solo occupa da sola mezzo padiglione e schiera TUTTA la produzione moto/scooter, ma ci infila pure tre automobili (sempre Honda, ta cui la Civic Type-R), motori e prodotti marini, ci presenta una serie limitata della CB1000 e te ne allestisce pure un esemplare unico in omaggio alla vecchia CB500 Four che oltretutto mette in palio gratis tra tutti quelli che hanno comprato il biglietto d'ingresso; forse è per anche per questo che a Roma girano più SH o più Integra/X-Adv che in ogni altra città da me visitata...
Pensate un po', anche KTM/Husqvarna c'era in pompa magna, come Indian, Royal Enfield con le nuove (e gradevolissime) 650 bicilindriche, Suzuki con la Gixxer Ryuyo che è da sbavo, Yamaha presente in forma ufficiale ridotta ma che comunque ha compensato inviando il suo più grosso conce di Roma, Triumph con di tutto di più...
Lorenzo ha anche provato a salire sulla Diavel, poi gli ho spiegato quello che ho scritto sopra e anche lui ha capito perchè nel mio box EVA è l'unica italiana presente, e sapete che c'è? Nonostante sia nell'età che dice no a priori a qualunque cosa, stavolta è stato perfettamente d'accordo con me, così come la mia Signora...
Benelli, Fantic, Moto Morini, uniche italiane presenti, mi sono piaciute sia perchè hanno belle moto sia perchè, nonostante non abbiano certo i mezzi economici di Gruppo Piaggio, Ducati e MV, c'erano a ranghi completi e per completi non intendo solo con le moto, anche col personale (DIrezione Vendite e DIrezione Marketing, per dirne un paio...), quindi ci credono o quantomeno ci provano.
L'anno prossimo ci sarò nuovamente, sempre volentieri.
F