Allora, apro questo topic per riportare quanto accadutomi oggi pomeriggio in moto (ero con la Daytona, ma non credo sarebbe cambiato qualcosa con la Griso).
Salgo verso il mio passo verso l'ora di pranzo (come al solito, in genere traffico zero e guardie al cambio turno..
).
Incrocio 2 moto che viaggiavano insieme ed ambedue i centauri mi fanno ampli gesti con le mani di andare piano e fare attenzione.
Penso subito a un incidente o a qualche mezzo lentissimo, magari in piena curva o tornante a seguire.
Invece percorro diversi km e niente (e pur senza esagerare riprendo un ritmo "allegro").
Pochi km prima di scollinare in Abruzzo invece, subito dopo un tornante e appostata all'ombra in una piazzola "naturale" eccoti una Pantera..
Quattro (4) moto già ferme.. la mia sarà la quinta..
Immediatamente penso all'unico neo della moto nei confronti del codice: l'inclinazione della targa. Tutto il resto, di fatto, è originale, scarico incluso.
Mi dicono di attendere un attimo (hanno da fare con gli altri, tra cui 2 ricevono ciascuno un bellissimo foglio di sola andata.. verso casa - libretto ritirato uno, patente l'altro..
).
Dopo qualche minuto (!) si avvicina uno dei signori in servizio e mi chiede di spostare un po' la moto (doveva leggere bene i codici delle gomme).
Gli do i documenti e mi misura con un calibro di profondità lo spessore del battistrada, guarda gli specchietti, lo scarico e.. ahimé, si sofferma sulla targa.
Nel frattempo, due a due, gli altri 4 ripartono (due tornano indietro verso casa.. gli altri 2 proseguono, ma come poi saprò, in modo più "leggero"..).
Ancora qualche istante e mi vengono riconsegnati i documenti, accompagnando il gesto con un "..grazie e buona giornata".
Rispondo senza esitare: "A voi e altrettanto".
Mentre mi infilo il casco e i guanti, uno dei due mi fa: "La targa sarebbe piuttosto inclinata ma il resto è talmente perfetto che non passarci sopra sarebbe da...".
E ancora: "..in fondo non stavi andando neanche forte.. e
soprattutto, hai il catadiottro posteriore, che non ha praticamente nessuno.."!
"Arrivederci e grazie ancora" e metto in moto ripartendo..
Il catadiottro omologato ovviamente è anche sulla Griso (incastonato nella bellissima cornice targa in ergal DPM).
Se oggi fossi stato con la Ducati che avevo prima della Griso, non credo mi avrebbero permesso neanche di tornare a casa..