Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 06/09/2011 14:11 #35493

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Sicuramente i V stretti sono più che fattibili ( vedi i 72° gradi che fece il Lambertini sulle Moto Morini, come la TreEMezzoSsport ), ma continuo a ritenere che sarebbe bene innovare rimanedno nel solco della tradizione.
Se poi, oltre al bicilindrico a 90° longitudinale, si vuole creare un'altra gamma ben venga, ma parallelamente! Magari con i cilindri moltiplicati per 4

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 06/09/2011 15:46 #35501

  • FabrizioE
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1872
@Jacopo: ecco, così (V8) non è che parte la scimmia, faccio direttamente il 4° film della saga de "Il pianeta delle scimmie"...
Se nel 1999 sbavavo dietro a Morbidelli (al motore sia chiaro, ché l'estetica della moto - soprattutto nel primo prototipo - era un aborto...), oggi come oggi credo che prenderei in serissima considerazione l'idea di vendere casa e andare a vivere in camper pur di mettere le mani su una V8 Guzzi!
Il problema è che poi ColeiCheVaObbedita prenderebbe in altrettanto serissima considerazione l'idea di strozzarmi piegando (a mano però, finezza...) attorno alla mia gola il giro scarichi della suddetta dopo avermi sgranato i denti a colpi di pistoni (8, che, se pur piccoli a causa del frazionamento, così a occhio dovrebbero ugualmente fare un male boia sui denti)
Il tutto dopo aver ferocemente aizzato il pargolo cinquenne a usare le mie chiappe come bersaglio per le valvole (16, a esser tirchi) trasformate a mo' di freccette... (oddio, forse il nano lo corrompo con qualche bel giretto )

F
Andare in moto è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito...

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 06/09/2011 18:07 #35517

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
ColeiCheVaObbedita




























Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 07/09/2011 08:43 #35568

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
@FabrizioE

ColeiCheVaObbedita: geniale. Sa di nome di Indiani. Io sono molto più banale. La definisco "Il Capo".

Detto questo continuo a ritenere che c'è una cosa che va "copiata dalla BMW" (no, aspettate, non prendetemi a cardanate!).... la strategia di marketing nell'offerta dei modelli e nella loro evoluzione.
Hanno 3 serie: R (Boxer) K (4-6 cilindri) e entry level bicilindrica frontemarcia.
Questo permette di soddisfare tutti i gusti: chi non ha troppi soldi da spendere e vuole un prodotto di cilindrata non ecessiva (bicilindrica), chi vuole la potenza e fluidità dei plurifrazionati e chi vuole la tradizione (boxer).
Notare due cose: Il boxer, anche ora che sarà a liquido e con le teste ruotate (sono uscite le prime foto su motociclismo), si mantiene sempre uguale a se stesso pur innovandosi continuamente. Credo che la Guzzi debba fare lo stesso con il suo oramai epico bicilindrico a 90°. Si innovarlo, no stravolgerlo (ovvero sostituirlo).
Stessa innovazione dovrebbe poi essere posta nella serie piccola per avere delle entry level moderne.
Poi ci sarebbe quella che in BMW è la serie K. Cioè qualcosa di diverso. Guzzi ha costruito qualsiasi motore nei suoi 90 anni.
Però oggi 3 cilindir vuol dire Triumph e Benelli, 4 in linea sono ultrainflazionati, 4V (schema bellissimo secondo me) c'è Honda, Aprliia e Yamaha, 6 cilindri sembra di copiare BMW (a meno di non fare un V6)...come fare per distinguersi?
Io guarderei la storia: o un 3 cilindri con compressore volumetrico (o turbo) oppure un bel V8. E si tornerebbe a dare quell'immagine di innovazione fuori dagli schemi che ha avuto per decenni la Moto Guzzi.
Adesso che ci penso...ma un piccolo compressore volumetrico in mezzo ai due cilindroni a V di 90°..............?

Beh.....cosa sono tutte quele scimmie che vedo?????

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 07/09/2011 10:32 #35590

Q8 in parte...

Ma dove volete andare con tutti quei cavalli, turbo volumetrici, v8???? Dopo che si è capito (vedi crollo delle vendite) che le supersportive sono poco sfruttabili su strada, forse si arriverà a capire che 100 CV bastano e avanzano per divertirsi...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it
Ringraziano per il messaggio: guido1100

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 07/09/2011 13:12 #35612

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Cavalli -> Kilowatt -> €bollo -> no grazie!
Coppia a badili!!!! Tu quanta coppia hai? 4 badili e mezzo!
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 07/09/2011 13:42 #35615

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
@ The Hammer: ti Q8 in parte anche io!!
Sono d'accorod che un'esagerazione di cavalli non servono, ma i turbo e i volumetrici possono essere usati per anche per avere più coppia subito e non per avere tanta potenza: un esempio è il nuovo bicilindrico TwinAir Fiat (900cc , 90cv e 145 Nm a 2000g/m).

Vero è che comunque la potenza dei motori, in relazione a cilindrate, è costantemente in crescita e lo sarà sempre (anche le custum, che generalmente non sono molto potenti, stanno subendo queste modifiche).
Poi concordo che tanta potenza senza coppia ai medi non serve per strada, ma è anche vero che si può avere l'uno e l'altra e rendere il tutto gestibile ( vedi Ducati Multistrada e Diavel). E, per dirla tutta, gli 88cv del mio 1100 mi soddisfano, ma i 136cv e 16kgm della BB1 non mi dispiacerebbero.

E poi con un V8 pensato in varie cilindrate si potrebbero fare moto molto diverse e di personalità per fare concorrenza, rispettivamente a Diavel, V-MAX, K1600GT, FJR, K1300R ecc.
E poi non è detto che si debba fare un V8 da 16.000g/m e 200cv.... se ne può fare uno da 9.000g/m, 150cv ma coppia e fluidità a secchiate.....
E se ci si mettesse un volumetrico tra le due bancate per avere ancora più coppia??? si ok, vado

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 14/09/2011 00:49 #36614

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 14/09/2011 01:19 #36615

Jacopo ha scritto:

E poi non è detto che si debba fare un V8 da 16.000g/m e 200cv.... se ne può fare uno da 9.000g/m, 150cv ma coppia e fluidità a secchiate.....
E se ci si mettesse un volumetrico tra le due bancate per avere ancora più coppia??? si ok, vado


A ridagli... Mi spieghi quando ci arrivi a sfruttare 150 CV su strada? Non riesco a capire cosa servono 150 CV se non si usano...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 14/09/2011 08:26 #36622

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
@doppiabi il V10 è molto tecnico, bello il basamento e la compattezza generale. La parte alta invece la trovo esteticamente brutta e comunque, a fascino e bellezza estetica, il motore di sinistra lo trovo decisamente su un'altro pianeta.

@TheHammer:la pensavo come te però ammetto che prima avevo un mono da 50cv e mi sembravano anche troppi, poi mi sono incominciti ad andare stretti. Appena ho preso la Griso 1100 i suoi 88cv mi sembravano eccessivi..adesso se fossero 100cv sarebbe meglio. Ma avere 150cv non vuol dire niente se non si dice anche come vengono erogati. Ed inoltre averli a disposizione non vuol dire necessariamente usarli.
I 150 cv di un 4 cilindri supersport, vuoto in basso ed esplosivo in alto, li trovo davvero inutili su strada e anche pericolosi. Invece 150 cv di un motore fluido, corposo e lineare sin dai bassi (vedi Ducati, Benelli ecc) li trovo interessanti perchè, anche se non li sfrutterò mai tutti, vogliono dire avere più coppia ai medi. E questo lo trovo ottimo!
Faccio un paragone con le auto: avere una Granturismo da 3-400cv (tipo Porsche o Maserati, Nissan 370z, BMW M3 ecc) non vuol dire che sfrutterai tutti e 400cv, ma vuol dire avere una riserva inesauribile di coppia e potenza a tutti i regimi.
E poi, anche nel rispetto del codice della strata e del rispetto della sicurezza mia e altrui, posso avere la voglia di tirare tutta una prima e una seconda con 150 cv nella schiena tanto per sentire l'effetto che fa. Se poi al mezzo aggiungi una serie di tarature che consentono di limitarla e adeguarla agli usi (e gusti e capacità) di ciascuno come ha fatto Ducati...beh lo trovo davvero perfetto.
Se poi vogliamo parlare dei cavalli che servono per strada....anche 100 o 80 sono troppi! Sfruttarli tutti vuol dire decisamente andare un pò sopra le righe. Almeno io la penso così, nel pieno rispetto di chi la pensa diversamente.
Lamps

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 14/09/2011 10:07 #36654

  • Kapo1999
VISTO ieri sera
dopo una bella bottiglia di Dolcetto di Dogliani, scolata in 2

qualche bel prototipino di mamma Guzzi
di cui 2 col nuovo motore di cui tanto parliamo

direi che come parte estetica siamo molto vicino all' 8v
piu ristretti come ingombri
era su 2 bozzetti

il primo era una nuova "stelvio"

il secondo che credo + esercizio di stile aveva linee simili alla carena a campana del v8 500
ma molto molto moderne

direi 2 bei progettini

poi ho visto diverse altre MAQUETTE

....... ma non si puo dire troppo in merito

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 14/09/2011 10:13 #36656

  • marco76
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 4340
Kapo credo che a Mandello avremo molte cose da dire in compagnia di diversi boccali di birra

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 14/09/2011 10:14 #36657

  • Inaffidabile
E come fai ad avere tutte queste fortune???
E poi voglio saperne di piiiùùùù

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 14/09/2011 10:17 #36658

  • Kapo1999
AHAHHAHAHA

ok
ok

dai le cose che non si possono scrivere x ovvi motivi

a voce si posssono raccontare agli AMICI

quello è sicuro
eppoi, ieri sera il vino l'aveva portato anche il mio ospite,
ehehheheeh

ma cosa NON ci siamo mangiati

Re: Nuovi modelli GUZZI in arrivo all' Eicma - Articolo su Motociclismo 14/09/2011 10:18 #36660

  • marco76
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 4340
@Kapo....da bravi Guzzisti

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.15 secondi