discutendo ieri sera con amici è saltato fuori che uno, per risparmiare qualcosina, porta l'olio in concessionaria al tagliando.
il prezzo dello stesso olio dal conce è sensibilmente differente e siccome -dice- al tagliando compra due prestazionil, cioè l'acquisto dei materiali e la prestazione lavorativa, egli compra solo la seconda, per non farsi fregare sulla prima.
un altro amico, che lavora in un conce Guzzi, gli obietta che è come andare al ristorante e portarsi la bistecca da casa.
un altro comunica il suo primo tagliando (12000km) al monster 1100: 350 e rotti euro....
scaturisce una discussione sul costo eccessivo dei tagliandi, sulla percentuale di ricarico dei conce sui ricambi eccetera eccetera....
effettivamente, se io povero cristo, privato, trovo 4 kg di olio a 12euro al litro.... vuoi che una concessionaria, che ne ordina a multipli di fusti da 200... non lo paghi la metà (e sono ottimista)? e perchè allora, anziche farmelo pagare almeno quello che lo pago io (12 euro, nell'esempio).... ME LO FA PAGARE 18-20-22 EURO? Gia la manodopera è un salasso allucinante, io pago un ora di lavoro uno che deve svitare due viti (tappo di carico e scarico) e staccare due spinette (nel caso della sostituzione pastiglie).
L'unica arma del motociclista è una sola... alla scadeenza della garanzia, effettuare la manutenzione ordinaria il più possibile da soli... e quindi olio, pastiglie, regolazione giochi, pulizia/sostituzione filtro e quant'altro è bene farselo da soli...od al limite se proprio non si ha voglia, dare lavoro a qualche officina non ufficiale, si che gli ufficiali capiscano di calare un po' questo "cartello" vero e proprio a danno di noi poveri diavoli.
personalmente ritengo che, a parte il costo dell'olio, la manodopera debba viaggiare a due velocità.
il costo orario di manodopera x manutenzione ordinaria deve costare meno di quello per manutenzione straordinaria.
capisco che occorre competenza tecnica per lavori di una certa complessità, ma non esiste che io debba pagare 35 euro l'ora (ed anche di piu') uno che svita due viti. Il cambio dell'olio questo è. e peraltro, mentre sgocciola, il tipo fa altro, quindi se mi metti fuori 30 minuti di lavoro, stai comunque mentendo.