dome noi due dovremmo esserci già incrociati ma nn ho mai avuto il piacere di conoscerti.... faccio una battuta... si vede che sei un ingegnere !!!!
Non voglio essere noioso o maestrino ma essendo il mio lavoro vi spiego due cosette veloce!!
dipende da cosa si vuole guardare...i dati da soli non dicono niente!!
Il fatturato è importante perchè mi da indicazione del volume d'affari - se voglio sapere se ho venduto di più o di meno chiaramente guardo il fatturato
Perchè non il numero di vendite?? perchè non sappiamo che valore genera una singola vendita - non possiamo mettere sullo stesso piano una v7 stone una racer e un california - per fare un altro esempio immaginate di confrontare il numero di panda vendute con il n. di ferrari vendute -
Poi - per giudicare l'andamento - si guarda il Margine operativo Lordo che non è altro che il fatturato sottratto di tutti i costi OPERATIVI (cioè dei costi necessari alla produzione caratteristica (delle moto) ) Questo è quello di cui parla Domenico - che non è l'utile - l'utile in realta non lo guarda nessuno perchè è un dato fuorviante condizionato da diversi aspetti non per ultimo quello tributario.
Il MOL è in assoluto uno dei valori più importanti ma qui nn abbiamo dati per valutarlo - il mol è a sua volta disgregabile dividendo i costi in fissi (che non variano al variare della produzione) e variabili. ma qui nn vado avanti.....
Per capire il grado di salute di una azienda in verità si guardano prima le fonti (o passività) per vedere fondamentalmente "che denaro usa per far andare avanti l'attività" - è denaro suo?? o di terzi (debiti) - ma anche qui nn vado avanti...
Ultimissimo!!
FATE UN ERRORE MADORNALE nel giudicare Guzzi con la BMW e con la Ducati - qui so che provocherò un dolore fortissimo a tutti ma la nostra amata Guzzi non è una casa indipendente bensì solo un marchio e in particolare rappresenta la DIVISIONE "vintage - classic - custom" (chiamatela come volete) della Piaggio che non deve pestare i piedi ad Aprilia e viceversa.
per fare un confronto dovete tenere conto solo del settore di nicchia coperto dalla Guzzi non di tutto il venduto triumph, BMW o Ducati - è una ingiustizia -
quindi quante bonneville ha venduto la triumph?? quante scrambler la Ducati?? ecc ecc