Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

confronto...im-possibile GRISO-SPEED
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: confronto...im-possibile GRISO-SPEED

confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 15:07 #80415

  • tnt
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 72
Ciao a tutti, vi propongo un confronto IM-POSSIBILE tra il grisone 8v e l'affilata Speed Triple.

son passato da un Griso 2V ad un 8V ed infine ad una Speed.

cominciamo dalle parti inuntili ed ovvie: la speed "cammina" molto di più. accelerazione, velocità di punta, capacità di ripresa...è semplicemente imbarazzante.

in città - anche qua la Speed vince grazie alla velocità, alla leggerezza e alla totale mancanza di strappi.

in autostrada - qua la Griso dice la sua. maggiore comodità di sella, maggiore velocità a minore numero di giri (quindi stress da rumore moooolto minore). capacità di carico neanche paragonabile, la Griso è un mulo. come riparo dal vento sono uguali, ma la mia speed ha un micro parabrezza, le Griso non avevano nulla.

montagna - ok, siete degli smanettoni? la risposta per voi è banale. La speed vi scartavetrerà, probabilmente giusto un hypermotard o un motard riuscirà ad essere più veloce. però.....però se si tratta di mantenere un "passo" costante, di piegare bene e in sicurezza allora è pari alla letale speed. i sound allo scarico sono entrambi goduriosi. i limiti di piega del Grisone sono più evidenti soprattutto lato cavalletto. il consiglio di un buon ammortizzatore posteriore per la Griso è forse l'upgrade migliore che gli si possa fare (dopo lo scarico ... ovvio ).

insomma ragazzi, io delle mie 2 vecchie moto e di quella nuova non rimpiango nulla, però se incontrate uno con la Speed che vi sbeffeggia per i vostri 110 cv e oltre 230 kg....non abbassate la testa. Quello che conta è il manico. sono 2 moto ben oltre i limiti strutturali delle strade.

un lampeggio di saluto

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 15:25 #80417

  • Grisokop
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 572
Che stronzata di confronto. Sono due moto all'opposto contrario. A partire dallo stile.
Furia Nera

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 15:26 #80418

Il Paragone è improbabile.....daiiiii sarebbe come paragaonare un TORO con un Puma.....

La Griso anche in tre sopra tiene un buon passo in montagna....la Speed è una signorina veloce ed affilata...anche se qualche Griso 11002V Vitaminizzato in maniera seria potrebbe darle brutte sorprese...
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 16:26 #80423

  • Corsaro
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 5995
bhe dai ........ non è propio una stronzata

tnt ci ha voluto riportare il confronto di 3 moto che ha posseduto e giustamente fa un raffronto impietoso in termini di peso e cavalli

sono d'accordo con guido1100

sono arrivato ieri dal GSSS e guarda caso per tre giorni mi sono confrontato propio con una Speed Triple (e il mio griso è abbondantemente vitaminizzato).....................concordo in pieno con tnt............conta molto il manico e con il proprietario della Speed eravamo più o meno allo stesso livello.............pativo gli allunghi e il misto molto stretto tipo Passo del Muraglione.............ma per il resto il Grisone non s'è mai fatto mettere i piedi in testa

P.s. avendo visto guidare TheHammer al Muraglione ................sarei davvero curioso di vedere quella Speed alle prese con lui (io sono una pippa galattica ...............ma lui NO!!!!! )
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 16:35 #80424

@Corsaro te hai anche i pistoni chiorboni ?
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 16:40 #80426

  • Corsaro
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 5995
97
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 16:51 #80427

Porka di quella .......



sono ancora qualche step addietro ....
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 16:52 #80428

  • Corsaro
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 5995
o cuazzo ..............t'ho scatenato l'orango

però non andiamo OT ok
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson
Ultima modifica: 09/07/2012 16:55 Da Corsaro.

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 17:01 #80432

L'orango è già in funzione da quel di'..... da quando portai la moto da UBE per farli fare la vitaminizzazione completa (camme , lav. teste , mappa ecc...)...

Da quel momento l'oragno è diventato KING KONG ...




Ora mi vado a mettere sotto l'acqua fredda che a pensare a queste cose..... comincio a sudare...
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 17:11 #80434

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
E invece il confronto non è così “impossibile” !
Premetto che ho da anni una Z750 ben kittata di sospensioni, che ho portato spesso in pista e che ho una discreta esperienza anche di guida “veloce”, appunto, in pista.
Poco tempo fa provai la nuova Speed R...
Il motore è veramente poderoso: TIRA SEMPRE, talmente tanto che non ci sono entrate in coppia repentine, semplicemente è un toro sempre...
Da quel punto di vista, vince a mani bassi, anche se... non è così “emozionante” come il nostro bel bombardone... questione di vibrazioni, di suono, di “personalità”... insomma, punta di più sulle prestazioni PURE.
Massacratemi pure, ma secondo me il tre cilindri triumph è quanto di più elettrico abbia provato: tira sempre bene, in tutte le sue declinazioni/cilindrate (ho provate anche una tiger 800) ma dà poche emozioni...
La ciclistica è sicuramente più “efficace” se portata al limite o giù di lì, ma è decisamente meno “amichevole” e, in generale, meno “piacevole” rispetto alla Griso. Quest'ultima è molto più facile, perchè più comunicativa: scende in piega in maniera più progressiva e comunica meglio cosa succede sotto le ruote, alla faccia del suo “dolce” peso...
Sulla Speed è avvertibilissimo il baricentro decisamente più alto, che è responsabile della discesa in piega più repentina e meno “gestibile”... un po' come capita sulla mia zeta, ma in modo ancor più accentuato.
Inoltre è più scomoda, la sella più dura, l'assetto decisamente più da battaglia.
Una moto, insomma, che per essere goduta “appieno” dev'essere portata ad un limite più alto.
Ciò non significa che non sia una gran moto, eh !
Il bello della Griso è che ANCHE andando piano, è una goduria... e se la porti in pista non si tira certo indietro, ve lo garantisco ! In quel caso il limite evidentissimo è il cavalletto che striscia ben prima dei limiti di ciclistica e gomme...
Ma anche in quel caso, solo il sound del bicilindrico che sale e scende come un forsennato, da solo, vale il “prezzo del biglietto”...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: Corsaro, Bubba

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 17:22 #80436

tutto dipende da cosa cerchi in una moto, PUNTO E BASTA. certo che piuttosto di una anonima jap (cb1000 z1000 ecc...) molto meglio la triumph, infatti io ero molto indeciso se prendere la street (600) oppure il griso, alla fine ho scelto una moto + tranquilla ma goduriosa

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 17:25 #80437

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
Lassa sta, che anche a me la Street (R) mi è rimasta ancora nel cuore...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 17:31 #80442

Siamo su due mondi piuttosto diversi direi..., frazionamento motore, peso, quote ciclistiche..., al di là del fatto che potrebbero essere accomunate dal fattor comune "naked", sono due moto parecchio diverse. Se vogliamo paragonare il piacere e le sensazioni di guida è un'altro discorso, e qui vista la soggettività della cosa ci sta tutto e tutti i commenti sono valdi, ma dal punto di vista tecnico e prestazionale è davvero difficile metterle a confronto. Ho avuto occasione di provare la sorella minore, la street, e il comportamento dinamico rispetto al Griso è totalmente differente. Il tre cilindri si fa apprezzare per il tiro ai medi e per il sound entusiasmante, l'ottima ciclistica fa divertire parecchio sullo stretto. Credo che a livello prestazioni a parità di pilota vinca a mani basse l'inglese, ma non per questo significa che sia migliore in assoluto. Sinceramente, se ne avessi la possibilità, non me la farei mancare nel garage.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 09/07/2012 18:46 #80463

  • tatanka
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 292
Anch'io la penso come "Thehammer", il confronto ci puo' stare finche' si parla di naked in generale.
La Speed puo' confrontarsi con la Tuono V2 la V4, peraltro gia' fatto da Superbike, con la V2 (la R neanche la Factory) ne' usci alla pari, impennava solo meglio, con la V4 non c'è stata battaglia, ha avuto un po' la meglio su strade dissestate per la maggior rigidita' del telaio Aprilia.
Cio' non toglie che sia una gran moto, ma come dice CET il motore pur eccellente non trasmette carattere.

L'avevo valutata anch'io ma alla fine ho preso il Griso piu' gratificante d'immagine e ancor di piu' sul soud.

Re: confronto...im-possibile GRISO-SPEED 10/07/2012 10:10 #80492

quindi il Griso a cosa si paragona, senza la scontata risposta "non si paragona a nulla"???

Quando compri la moto operi una scelta e sicuramente scarti alcune motociclette che uno ha paragonato.
Il confronto a mio parere va fatto con naked a 2 e 3 cilindri di pari o similare cilindrata: morini corsaro, speed, monster 1100 e harley 1200 quella sportivona, non ricordo il modello.
Anche BMW 1200R. Certo è che la Speed è la più sportiva: io l'ho provata e cammina nettamente di più di qualunque Griso, senza cambiare una vite.
Peraltro Triumph ha in comune quello spirito di moto un po' meno COMMERCIAL che vede Guzzi al primo posto, Triumph e Harley dietro (ultimamente il filone "japstyle" di Triumph sta emergendo sulla serie "classic" -la speed nuova è piuttosto plasticosa rispetto alla vecchia- e Harley, un tempo l'anticonformista per eccellenza, sta diventando più commerciale della cartaigienica, almeno nei modelli base)

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.15 secondi