premetto che non sono molto informato sull'argomento ma di fronte a questi report sono sempre un po' scettico.
E' ovvio che se ogni motore, caldaia, impianto industriale, ecc, fosse a posto l'aria sarebbe migliore.
Non capisco perchè le centraline che rilavano pm10 e via dicendo impazziscono solo in inverno ?
mi pare ovvio che la problematica è da imputare agli impianti di riscaldamento. E' certo che non siano solo loro ad inquinare ma la mia impressione è che il vero accanimento sia verso le automobili e motociclette.
Per quale motivo ?
è forse più facile rompere i maroni per far sostituire auto e moto che obbligare a sistemare gli altri tipi di impianti ?
Nel lontano 2005 o 2006, non ricordo bene, il presidente della regione Lombardia voleva impedire la circolazione delle moto 4 tempi euro 0
Visto che il mio California è del 1996 ed è euro 0 mi preoccupai un po' della cosa.
Scoprii il sito motocivismo.it dove stavano combattendo per bloccare il provvedimento indicando, dati alla mano, che l'uso delle moto euro 0 non solo inquinavano meno di alcuni diesel euro 3 e 4 ma sostenendo anche che l'uso della moto contribuiva allo snellimento del traffico= meno inquinamento.
qui il documento redatto dall'Arpa Lombardia
motocivismo.it/ml-archive/att-1262/DatiARPA.pdf (Fonte motocivismo.it)
Senza farla lunga è evidente che le moto euro 0 inquinano meno dei diesel euro 1,2,3,4
Perchè volevano bloccarle ?
Da quel momento ho dato molto meno peso alle informazioni che rilasciano i nostri governanti perchè è evidente (visti i rilevamenti dell'Arpa) che sputavano sentenze senza cognizione di causa e magari per difendere qualche loro interesse a me oscuro.
Con questo non voglio dire che non si deve prestare attenzione all'ecologia ma a volte siamo tacciati come inquinatori senza esserlo realmente.