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NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio.....
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ARGOMENTO: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio.....

NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 04/03/2011 21:22 #9926

  • Andreakk
Buone notizie dall’EEA (Agenzia per l’Ambiente Europea): l’aria nei cieli del Vecchio Continente è più pulita di 10 anni fa. L’Agenzia che fa capo a Bruxelles mette in rilievo che le direttive intraprese dal Parlamento europeo in materia di tutela ambientale stanno dando gli effetti sperati.
In particolare sarebbero tre le direttive che hanno dato risultati: i nuovi standard sui mezzi di trasporto (le classi Euro), le quali costringendo molti clienti ad acquistare auto più nuove (Euro 4 ed Euro 5) per circolare in determinate zone, hanno portato a ridurre dell’80% il monossido di carbonio (CO), una delle principali componenti dell’effetto serra; la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento (il protocollo denominato IPPC) e la riduzione delle emissioni dei grandi impianti (LCP) che hanno ridotto gli ossidi di azoto (NOx) del 40%, i composti organici volatili non metanici (COVNM) del 68% e le polveri sottili del 60%.
Tutti questi valori sono positivi per due motivi: il primo è che rendono evidente che le politiche europee sull’ambiente sono positive, danno risultati e per questo possono essere prese in considerazione anche dagli altri Paesi mondiali; ma ciò che fa ben sperare è che il miglioramento complessivo è dovuto ad ottimi risultati ottenuti soltanto in determinate aree del Continente. Ciò significa che ci sono ancora margini di miglioramento quando altre nazioni riusciranno ad allinearsi a quelle che più si sono date da fare.
Prima fra tutte, tra le nazioni che hanno ridotto più drasticamente il loro tasso d’inquinamento, c’è la Germania che ha registrato riduzioni un po’ in tutto il Paese, seguita dall’Olanda e persino dalla Polonia, mentre un certo miglioramento si è registrato anche nella Pianura Padana, ma va considerato che nel Sud Italia il tasso d’inquinamento, escluse poche città, era già molto al di sotto della media europea.
Infine, osservano dall’Agenzia, la riduzione delle emissioni si può dedurre come diretta conseguenza delle attività politiche comunitarie e non come una riduzione naturale in quanto questi risultati sono evidenti esclusivamente nell’area dell’Europa Occidentale, dove politiche ambientali diverse, ma tutte efficaci, sono state attuate; al contrario nell’Europa Orientale, dove i tassi di arretramento tecnologico non hanno permesso questo adeguamento, non si sono presi provvedimenti in materia, ed infatti i livelli di inquinamento sono rimasti in linea con quelli di 10 anni fa.
[Fonte: EEA]

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 01:33 #9946

premetto che non sono molto informato sull'argomento ma di fronte a questi report sono sempre un po' scettico.

E' ovvio che se ogni motore, caldaia, impianto industriale, ecc, fosse a posto l'aria sarebbe migliore.

Non capisco perchè le centraline che rilavano pm10 e via dicendo impazziscono solo in inverno ?
mi pare ovvio che la problematica è da imputare agli impianti di riscaldamento. E' certo che non siano solo loro ad inquinare ma la mia impressione è che il vero accanimento sia verso le automobili e motociclette.
Per quale motivo ?
è forse più facile rompere i maroni per far sostituire auto e moto che obbligare a sistemare gli altri tipi di impianti ?


Nel lontano 2005 o 2006, non ricordo bene, il presidente della regione Lombardia voleva impedire la circolazione delle moto 4 tempi euro 0
Visto che il mio California è del 1996 ed è euro 0 mi preoccupai un po' della cosa.
Scoprii il sito motocivismo.it dove stavano combattendo per bloccare il provvedimento indicando, dati alla mano, che l'uso delle moto euro 0 non solo inquinavano meno di alcuni diesel euro 3 e 4 ma sostenendo anche che l'uso della moto contribuiva allo snellimento del traffico= meno inquinamento.

qui il documento redatto dall'Arpa Lombardia motocivismo.it/ml-archive/att-1262/DatiARPA.pdf (Fonte motocivismo.it)

Senza farla lunga è evidente che le moto euro 0 inquinano meno dei diesel euro 1,2,3,4
Perchè volevano bloccarle ?
Da quel momento ho dato molto meno peso alle informazioni che rilasciano i nostri governanti perchè è evidente (visti i rilevamenti dell'Arpa) che sputavano sentenze senza cognizione di causa e magari per difendere qualche loro interesse a me oscuro.

Con questo non voglio dire che non si deve prestare attenzione all'ecologia ma a volte siamo tacciati come inquinatori senza esserlo realmente.

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 02:31 #9953

  • Grisokop
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  • Biondino
  • Messaggi: 572
Questo è uno dei temi che mi fanno incazzare di più in questi ultimi anni. E' stato dimostrato più volte che le differenze in quanto a emissioni di modossido di carbonio tra motori EURO 0 e EURO 5 sono praticamente nulle o ininfluenti, ma nonostante questo i nostri cari e beneamati governi ci impongono, tramite i blocchi del traffico, a sostituire le nostre auto e moto in virtù dell'inquinare meno.... quando in realtà è tutta una combutta con le lobby del petrolio e delle case costruttrici di auto, per non parlare delle banche...

Che si voglia o no, il mulinello che fa girare l'economia nel mondo è composto da tre Lobby praticamente padrone di tutto e tutti: le BANCHE, che finanziano noi per comperare le auto (CASE PRODUTTRICI) , che poi ci fanno consumare il carburante (AZIENDE PETROLIFERE). sigh !
Furia Nera

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 09:20 #9958

E' come dire ........
Facciamo come gli struzzi infiliamo la testa sotto terra......
E' molto semplice invece di dire la verità

La solita politica quando si devono dare delle colpe si danno
Sempre a quella meno invasiva mentre la verità se la tengono
X loro tanto chi se ne frega

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 14:56 #9977

  • Andreakk
"E' stato dimostrato più volte che le differenze in quanto a emissioni di modossido di carbonio tra motori EURO 0 e EURO 5 sono praticamente nulle o ininfluenti" ... per favore GRISOKOP cita la fonte quando scrivi cose di questo tipo .... Ti posso assicurare che la differenza tra EURO0 e EURO5 (parliamo di auto) è oltre il 100 % in termini di CO. Forse tu hai letto della CO2 che non è la stessa cosa. In effetti la CO2 potrebbe addirittura aumentare perchè è sinonimo di buona combustione e a parità di consumi potrebbe in effetti aumentare se la Sonda Lambda fa il suo lavoro. La CO2 la produco pure io in bicicletta. Nella Euro5 si è pensato di ridurre anche la produzione di CO2 motivo per cui i produttori di Supercar hanno incominciato ad avere qualche problemino.

Questi i valori limite in sede di revisione :

A) Autoveicoli con motore ad accensione a scintilla (benzina) non catalizzati.
Autoveicoli dotati di motore ad accensione comandata senza marmitta catalitica e senza
regolazione a sonda lambda.
Il tenore di ossido di carbonio (CO) nei gas di scarico a motore disinnestato al regime di
minimo deve rispettare i seguenti limiti:
a) veicoli immatricolati prima del 4.08.1971 CO max 5,5% in volume (valore di
riferimento)
b) veicoli immatricolati dal 4.8.71 al 30.9.86: CO max 4,5% in volume
c) veicoli immatricolati dopo l'1.10.86: CO max 3,5% in volume


Autoveicoli con motore ad accensione a scintilla (benzina) catalizzati.
Autoveicoli dotati di un motore ad accensione comandata con marmitta catalitica a
circuito a tre vie con regolazione a sonda lambda.
a) con motore al minimo: CO max 0,5% in volume
b) con motore al regime di 2000-2500 g/min: CO max 0,3% in volume
c) con motore al regime di 2000-2500 g/min: lambda: 1+ 0,03

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 16:34 #9989

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 16:40 #9993

  • robywan
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  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
e il sole

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 17:15 #9998

Perchè le emissioni vengono misurate al minimo?
Dato che sulla nostra moto la sonda Lambda interviene fino a circa 3000 giri, dopo che succede?
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 18:00 #10011

  • Andreakk
Le emissioni vengono provate al minimo perchè a regime costante con il veicolo fermo è la condizione peggiore in termini di inquinamento. La prova a 2000 giri sarebbe falsata e infatti c'è l'obbligo di misurare i giri motori con una pinza capacitiva o simili.

La seconda prova per i catalizzati a 3000rpm serve a verificare il funzionamento del catalizzatore.

La sonda lambda funziona a qualsiasi regime. Verifica la presenza di ossigeno nello scarico e da quel dato la centralina presume il rapporto stechiometrico (Fattore lambda) . Il risultato è una carburazione sempre efficacie.
Chi mappa le centraline deve togliere il catalizzatore perchè difficilmente si ottengono prestazioni maggiori mantenendo inalterato il rapporto stechiometrico . Il catalizzatore riceverebbe un sacco di idrocarburi incombusti che lo "tapperebbero" subito.

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 19:40 #10028

  • doppiabi
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bene bene........... discussione dedicata , senza sperare che oli e inquinanti vari non finiscano nel lago
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 05/03/2011 20:52 #10043

  • Beppo
l'inquinamento è un problema serio, ma non è solo quello dell'aria che respiriamo, ma soprattutto non tutti lo percepiscono.

faccio un esempio per tutti:
la spazzatura a Napoli.
inquinamento da percolato,
inquinamento olfattivo (?)
inquinamento fiscale
inquinamento probatorio
ma quello che mi fa incazzare, è l'inquinamento prodotto dagli abitanti dei paesi dove sono le discariche che hanno incendiato contenuti e camion della nettezza nel nome della loro indisponibilità a farsi inquinare ....
o degli abitanti di Napoli che non vogliono (?) il termo valorizzatore perchè inquina

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 06/03/2011 01:09 #10062

  • Grisokop
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Andreakk ha scritto:
cut.... nulle o ininfluenti" ... per favore GRISOKOP cita la fonte quando scrivi cose di questo tipo .... Ti posso assicurare che .....cut


L'hanno detto e dimostrato in una puntata di REPORT che facevano (mi sembra) la domenica sera fino a qualche mese fa. Poi, per carità, che si tratti di CO2 o altro non lo so.. io so solo che e' roba che inquina..
Furia Nera
Ultima modifica: 06/03/2011 02:47 Da Grisokop.

Re: NON SCATALIZZARE un motore non è un capriccio..... 06/03/2011 18:23 #10112

  • Andreakk
Ah ecco spiegato. La puntata a cui tu fai riferimento credo sia questa:
www.report.rai.it/dl/Report/puntata/Cont...9f-c0b66a680c2f.html

Un meccanico di Domodossola e un giornalista valutano l'analisi dei gas di scarico di una Euro 2.....attenzione stiamo già parlando di un auto catalizzata con valori simili alle Euro3 nelle moto.
Infatti il dubbio che viene insinuato è tra la reale differenza tra un Euro2 e un Euro4. Quindi catalizzata contro catalizzata. Il dubbio ci sta in questo caso.
Purtroppo il giornalista di report non si è letto le normative antinquinamento.
Con l'entrata in vigore dello step 3 e 4 delle normative Euro si è voluto ridurre soprattutto l'emissione di NOx (responsabile delle pioggie acide) per le vetture a benzina e delle polveri sottili per i diesel.
L'analizzatore gas di scarico del meccanico non era dotato di sensore NOx.........

Questo detto sono del parere che comunque un Euro2 a posto (catalizzata !) non inquina in maniera esagerata rispetto ad una Euro4 e la sua rottamazione in caso di vettura nuova è deleteria. Infatti la produzione di un'auto nuova produce comunque residui industriali e il gioco non vale la candela.
Certo che se poi ad un' Euro2 tolgo il catalizzatore e la sonda lambda....
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