Moto Guzzi Griso

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Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio
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ARGOMENTO: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio

Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 06/03/2011 23:34 #10163

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Dopo i primi 700 km mi pare il momento di fare un primo bilancio del Griso, iniziando in maniera "leggera" dell'estetica: è una moto "senza tempo", sembra sempre appena presentata ma senza rinnegare le sue radici storiche, rivoluzionaria ma con tanta sostanza. E' incredibile come riesca a creare capannelli di persone che ci girano un po' intorno e poi iniziano a fare domande. Ed è una moto che è nata a livello stilistico 8 anni fa ed è in produzione da 6 anni. Semplicemente incredibile, un instant classic .

tubone.jpg


Da notare l'oVVibile seppure comodissymo baVletto in funzione "antistupro" (parcheggiate con tranquillità che conciata così non la guarda nessuno )

OK, ora "ingegnerizziamo" un po' i pensieri

Posizione di guida: la triangolazione pedane-sella-manubrio è praticamente perfetta per le mie misure in caso di guida da solo. In due invece le cose si complicano un po', visto che la porzione di sella riservata al passeggero è un po' corta in caso di zavorra con la coscia lunga , con il risultato che la posizione del pilota è obbligata, ed alla lunga può diventare stancante. Cmq era la prima uscita "biposto" quindi c'è un notevole margine di miglioramento

Cruscotto: semplicemente FANTASTICO! Decisamente di scuola Aprilia, denota parentele "filosofiche" con la serie RSV1000-Tuono-RST Futura-Caponord, mentre il display vero e proprio è molto simile a quello della Shiver/DD. Dopo 7 mesi di purgatorio con il solo tachimetro ci voleva proprio... Una tirata d'orecchie per l'assenza dell'indicatore di livello del carburante ed un piccolo rimpianto per l'indicatore di marcia che sulla Shiver c'è. Ciacciando con i segnali che arrivano al cruscotto magari si potrebbe anche mostrare qualche altra informazione (temperatura testata, pressione olio etc etc) ma io non lo so fare quindi vivo bene lo stesso Un plus il tastino per comandare il crsucotto dal manubrio, degno di turistiche con le tette cadenti

Motore: il giusto mix di generosità e cattiveria, magari gli manca un migliaio di giri di allungo,ma si tratta di fare l'abitudine a sfruttare tutto questo ben di dio con il rapporto giusto. Lo scarico Zard fornisce una colonna sonora entusiasmante, botti compresi. I consumi sono scesi dal primo giretto di collaudo da 15 km/l a 17 km/l, anche grazie ad una pulizia delle candele esterne (per quelle interne c'avevo da lavorà troppo ) che erano piuttosto incrostate, probabilmente per l'utilizzo prettamente urbano che ne faceva il precedente proprietario. A tutto ciò aggiungiamo che devo ancora farla carburare per bene con scarico e filtro aperto e far allineare più scientificamente i porci farfallati: non può che migliorare

Cambio: tra 3500 e 4000 giri le marce entrano da sole, sembra un automatico . Folle facile da trovare e corsa congrua, a patto di agire decisi. La sesta è corta ma meno penalizzante di quanto mi fosse sembrato nel primo giro di collaudo.

Trasmissione: alle basse andature sembra un macinacaffè caricato a bulloni, ma a regimi consoni non fa rimpiangere una catena. Ottima in uscita di curva, da l'idea di scaricare la potenza in maniera molto efficace

Sospensioni: forse troppo frenate di idraulica, ma meglio di quanto pensassi alla prima presa di contatto. Resto dell'idea di provare un olio meno denso al primo cambio, per favorire la scorrevolezza recuperando un po' di freno agendo sui registri. Ma prima devo regolare i precarichi, soprattutto dietro. La molla "mollacciona" del mono non è poi male, favorisce la trazione a costo di un retrotreno che si muove un po' di più.

Freni: credevo meglio quanto a potenza dell'anteriore, ma modulabilità OK. Il proprietario precedente dev'essere stato un "freantore", magari le pasticche hanno preso una scaldata. La regolazione della posizione del freno posteriore è da rivedere, ho fatto fatica a prendere confidenza con la risposta del disco, bloccando un paio di volte la ruota. Credo che alzero la punta sfruttando l'eccentrico, in maniera da frenare ad un angolo che mi torna meglio.

Sella: da solo è praticamente perfetta, è comoda anche dopo 250 km e piuttosto ampia. La porzione riservata al passeggero invece è un po' corta ed in due si viaggia un po' impacchettati all'altezza delle cosce. Trattandosi del primo giro in due credo che ci siano margini di miglioramento al confort in coppia, magari abbassando un po' le pedane posteriori. Quando farò riparare il piccolo taglietto che c'è nella zona posteriore mi sa che approfitterò per inserire uno strato di gel: assorbe gli urti ed alza leggermente la sella, male non fa

Gomme: semplicemente fantastiche, ancora grazie a chi mi ha consigliato le Sportsmart. Riscaldamento veloce, gradualità ed ottima tenuta. Speriamo che anche la durata sia allineata con le altre caratteristiche. Ho fatto qualche km sull'umido ma avevo il cervello troppo impegnato a capire come guidare in due per dare un giudizio in queste condizioni.

Al fin della fiera una grande Moto, alla quale dovrò dare ancora del lei per qualche tempo, viste la molte differenze con le moto che ho avuto fino ad ora.
il raNbo di SenzaFreni

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 06/03/2011 23:44 #10164

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' remma biscia

il bauletto!

e sembra starci anche bene!

sei un ottimo fotografo!

maaaaaaaaaa......














na pulitina a quei collettori?

no?
Ultima modifica: 06/03/2011 23:45 Da NIGHTCAP.

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 06/03/2011 23:47 #10166

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De, ma vuoi mettere farlo pieno di focaccia e birre? E poi quando guido non lo vedo mica
il raNbo di SenzaFreni

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 07/03/2011 16:08 #10235

  • TreP
per quanto riguarda i freni perchè non provi le pasticche sinterizzate? vedrai che migliori le frenate.

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 07/03/2011 19:24 #10253

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Morga190 ha scritto:
cut... un piccolo rimpianto per l'indicatore di marcia che sulla Shiver c'è. ...
Premesso che io ho un 8V ma credo che con il 1100 condivida la stessa identica strumentazione, l'indicatore di cambio marcia c'è... ti viene segnalato la triangolo di fault genererico del motore ed è impostabile (dai un okkio alle istruzioni per come fare)

Ciaociao
Fabio
Ultima modifica: 07/03/2011 21:02 Da doppiabi.

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 07/03/2011 19:28 #10254

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forse si riferisce all'indicatore che gli dice quale marcia ha inserito

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 07/03/2011 19:35 #10257

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"no no no no"
da leggersi alla "spank" (comprensibile per chi come me ascolta il volo del mattino su deejay)

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 07/03/2011 19:48 #10264

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marco76 ha scritto:
forse si riferisce all'indicatore che gli dice quale marcia ha inserito


Infatti era quello a cui mi riferivo.

Il led di cambiata l'ho già impostato a 7600, il limitatore non va molto daccordo col cardano

Per le pasticche freno passo fra un po', ora sono ancora troppo in fase di apprendistato per cercare il limite delle frenata

Per la pulizia dei collettori che consigliate? Sulla bonneville ci avevo provato, ma con risultati scarsi. E poi faceva molto RESING la sfumatura blu
il raNbo di SenzaFreni

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 07/03/2011 19:49 #10265

  • waeli72
direi che hai descritto una Griso

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 07/03/2011 23:17 #10299

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Bel report e foto!
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 08/03/2011 09:53 #10325

Trasmissione: alle basse andature sembra un macinacaffè caricato a bulloni, ma a regimi consoni non fa rimpiangere una catena. Ottima in uscita di curva, da l'idea di scaricare la potenza in maniera molto efficace


@Moprga190 , normale questo deriva dalla combinazione parastrappi cambio e asta di reazione che poi danno anche il famoso effetto On/off (Soprattutto alle basse velocità).

Risolvi il problema sostituendo l'olio originale sia nella coppia Conica che nel Cambio con il 185W40 Motul per carichi gravosi.

Segui la guida del link qui sotto e fammi sapere.

www.pompone.eu/viewtopic.php?f=30&t=7740
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 08/03/2011 09:55 Da guido1100.

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 08/03/2011 11:08 #10335

Bellissimo report, assai euforizzante per me che ancora sto aspettando etc. etc. (non facciamola lunga, Orso, dài..). Ho qualche apprensione per il viaggiare in due, ma insomma si vedrà. Piuttosto ragazzi perdonatemi, ma vi prego, non chiamatele "pasticche" quelle dei freni, sembra che vogliate riferirvi a delle pillole di ecstasy.. o è forse perchè è proprio quello l'effetto che vi fa? Capisco che la Griso possa benissimo diventare come e più di una droga.. io ho un problema di deformazione professionale, lavoravo in un SerD (Servizio Dipendenze) e a certi pensieri provo sensazioni spiacevoli.. comunque mi sembra più appropriato dire "pastiglie", termine che ho sempre visto usare dappertutto per le guarnizioni dei freni.. abbiate pazienza..


Andare in moto è la cosa di terra che più si avvicina a volare

Re: Primi 700 km: Reportino teNNico sul Bestio 08/03/2011 11:28 #10338

  • TreP
Morga190 ha scritto:
Per la pulizia dei collettori che consigliate? Sulla bonneville ci avevo provato, ma con risultati scarsi. E poi faceva molto RESING la sfumatura blu


per i collettori usa Cromature Brillanti della Arexons e olio di gomito!!
Ultima modifica: 08/03/2011 12:35 Da doppiabi. Motivo: ridotto quote
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