Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Curiosità!
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Curiosità!

Curiosità! 31/01/2013 00:24 #103185

  • Pit
Buonasera ragazzi, spero stiate tutti bene, a casa tutto bene, la giornata di oggi tutto bene........ ehm......

Ho una curiosità e mi aspetto milioni di risposte da voi

Le persone normali (perchè voi ovviamente non lo siete ) prima di comprare una moto (o una macchina) pensano anche al dopo, nel senso.. quanto consuma, quanto mi costa la manutenzione in officina ecc..
in questi giorni ho studiato un pochino il vostro mondo e mi è sembrato i capire che:

1) La guida è diversa rispetto ad una moto da strada
2) i consumi sono altini, quindi non è un mezzo che tutti possono permettersi
3) la manutenzione costa parecchio e soprattutto non tutte le officine si assumono il rischio di lavorarci sopra

Quindi vorrei capire cosa spinge (a parte la passione) a comprare COME PRIMA MOTO una moto Guzzi e dove vi recate x la manutenzione? Nello stesso posto dove comprate il mezzo?

Grazie mille a tutti

Grace

Re: Curiosità! 31/01/2013 00:37 #103187

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4867
Ciao Grace...prima di tutto confermo quello che hai scritto, tranne il fatto che "la manutenzione costa parecchio"....io sono di Parma e non posso non acquistare una guzzi se non dal mitico concessionario della fam.Guareschi...ecco, a parte la loro cortesia, competenza e affidabilità devo dirti che non costa poi così tanto fare un tagliando...siamo nell'ordine delle altre case circa 150/200 euro..adesso dovrei andare a consultare la ricevuta....ma non mi sembra una follia, no?

Per il resto la tua domanda è strana...cosa ti spinge a comprare una Guzzi se non la passione? Il retaggio storico, il fascino, l'affidabilità (sono motori che si sparano 100.000 km come ridere, chiedi a Telemaco), il fatto in Italia, il rumore, quello strano sballonzolare dato dalla coppia di rovesciamento che solo il nostro motore può produrre....ti basta? no perchè potrei continuare a lungo.....
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: Curiosità! 31/01/2013 00:46 #103189

  • Corsaro
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 5995
Ciao Pit......non si fa.....ma rispondo alla tua domanda con una domanda.....dove hai preso queste informazioni

1) secondo me si guida non molto diversamente da qualsiasi altra moto.....certo una moto sportiva sarà peculiarmente diversa così come lo sará una custom....ma il Griso non si guida diversamente da qualsiasi altra naked......anzi direi meglio

2) il mio, pur pesantemente pistolato fa i 17/18 di media guidando abbastanza col gas in mano......se faccio turismo fa i 20

3) la manutenzione per quel poco che so io costa ne più ne meno della media e tagliandare ogni 10.000 km credo sia un intervallo di manutenzione più che dignitoso.

Qualsiasi officina Guzzi si assume il "rischio" i lavorarci sopra. Personalmente non vado dove l'ho acquistata bensì da un meccanico "non ufficiale" sul quale non avrei problemi a mettere la mano sul fuoco che di Guzzi ci capisca molto più di tanti altri. Sicuramente non lo porterei a fare manutenzione presso meccanici Jap che di Guzzi potrebbero capirne quanto mia nonna.


Sul.discorso della scelta......è il Griso che ti sceglie
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: Curiosità! 31/01/2013 10:01 #103193

Ti saluto .......
adesso posso dirti con tutta sincerità senza offesa che quello che hai capito non è esatto anzi il contrario .....

1° la griso si guida molto facilmente e riesce ad essere molto precisa in curva proprio per la sua impostazione, unico difetto
la moto da ferma è pesante, ma le moto sono fatte per andarci in movimento e piegare e la griso non teme rivali.

2° I consumi rispetto alle concorrenti sono molto più bassi, ed il costo della moto non è eccessivo quindi alla portata di tutti.

3° La manutenzione del bicilindrico di Mandello è semplice e poco costosa, rinomato per essere un motore macina Kilometri
le officine come tutti i marchi ci sono quelle brave ed oneste e ci sono i ................... quindi basta informarsi come tutte le
altre moto.

detto questo ti invito a provare le moto prima di giudicare in base alle risposte delle persone molto spesso fraintese.

poi per farti capire cosa ci spinge a comprare queste moto ..................... ti rispondo con una canzone molto esplicita che sintetizza il tutto ......

Capire tu non puoi, ma chiamale se vuoi emozioni ............
Le guzzi sono così ..........................

Re: Curiosità! 31/01/2013 10:34 #103197


Ti hanno già detto tutto e di più gli altri..e ci saranno altri interventi..

Fai così: vedo che sei di Monza quindi vai a farti un giro a Verano alla Millepercento (giusto per citarne una famosa vicino a te) e prova a sederti su una delle Griso in esposizione...se scatta qualcosa fra poco anche tu oltre che iscritta sarai anche a tutti gli effetti parte "attiva" del forum!

E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!

Re: Curiosità! 31/01/2013 10:39 #103198

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
1) La guida è diversa rispetto ad una moto da strada
Il Griso è molto versatile ed il suo punto di forza è la ciclistica. Quindi è una moto che puoi usare per viaggiare o per fare le gare (vedi Nicola in piega qui sopra).
Quindi, a mio parere, la guida del Griso dipende molto dal suo proprietario e non ha bisogno di regole di guida ferree come potrebbero avere una R1 o un WR450.

2) i consumi sono altini, quindi non è un mezzo che tutti possono permettersi
Considerando che un buon usato lo puoi portare a casa anche a meno di 4k...
Ecco forse un punto debole, soprattutto per i viaggiatori, è il serbatoio piccolo.

3) la manutenzione costa parecchio e soprattutto non tutte le officine si assumono il rischio di lavorarci sopra
Bisognerebbe informarsi e confrontare i prezzi della mano d'opera. "Parecchio" o "molto meno" non sono dei grandi quantificatori
Di regola, e questo vale per tutti i mezzi che hanno bisogno di manutenzione periodica, è meglio farsi fare sempre un preventivo, confrontarlo con le informazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione (prova a fare un sondaggio e chiedere in quanto lo guardano ) e confrontare i prezzi: per esempio, se a preventivo mi ha messo 5kg di olio motore B e a libretto dice che ce ne vogliono 2,5 di tipo Z...ALLORA FACCIO BALLARE L'OCCHIO!
Quella sulle officine è la prima volta che la leggo e sinceramente, in questo periodo, voglio vederlo quello che si rifiuta di fare un tagliando

Quindi vorrei capire cosa spinge (a parte la passione) a comprare COME PRIMA MOTO una moto Guzzi e dove vi recate x la manutenzione? Nello stesso posto dove comprate il mezzo?
Non ti so rispondere...non è stata la mia prima moto. Per la manutenzione io devo fare parecchi km e la porto in Brianza, quindi sono disposto a caricarla su un furgone e fare 300km pur di essere tranquillo e felice.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Curiosità! 31/01/2013 10:58 #103206

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5588
Ciao pit, ti hanno già risposto punto per punto e a parte confermare, anche con la mia esperienza, la bontà delle risposte date,
Aggiungo con grande enfasi che è bellissima e non stanca mai.

Certo avere una concessionaria in basilicata non mi dispiacerebbe affatto, anche se fin'ora non ne ho avuto mai bisogno(me la sono cavata sempre
con il fai da te e con qualche consiglio preso qui nel forum). Spero che adesso mi concediate una "grattatina".

Re: Curiosità! 31/01/2013 10:58 #103207

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5588
Fatto!!!!..............................................La grattatina.

Re: Curiosità! 31/01/2013 11:23 #103211

Io direi di insistere Rock...
sgrat' sgrat' sgrat'


@Pit:
Moto fantastica, sincera e genuina;
nn ti sorprende mai, a differenza di tante jappe che ho guidato.
Pit chiedevi cosa porta una persona a scegliere una Griso.
Posso dirti da parte mia: l'anticonvenzionalità rispetto al mercato,
quel motore vecchio di 50 anni ma estetico da paura
Nel mentre usciva ne ero già innamorato, ma nn avevo i dindini per
comprarla; dirottai su una fazer, mai soldi spesi peggio...permutata
presso un concesionario Guzzi per la mia Griso 1100 nera nuova di pacca
Ora dopo 6 anni e 53000km stò facendo il primo vero tagliando degno di nota.
Fin'ora me la sono sempre cavata con le 150-200€/10000km standard, qualcosa in meno
provvedendo da solo ai consumabili.
Ti aspettiamo in famiglia
Ultima modifica: 31/01/2013 11:24 Da Aquilaseduta.

Re: Curiosità! 31/01/2013 12:22 #103217

Manutenzione? Come già scritto da chi è più titolato di me, prova a far registrare le valvole a una Z o una Hornet, poi guardiamo i prezzi.

Re: Curiosità! 31/01/2013 13:11 #103226

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
mmmm... tanti anni orsono ad un posto di blocco con il mio 1100 sport, dopo il controllo documenti, il carabiniere mi chiese , ma xchè propio una guzzi ?! xchè abitare qui sul lago e non avere una guzzi..... e lui prontamente mi risponde, xchè? a maranello allora devono girare tutti in ferrari?

in poche parole , non te lo so dire, so che quando ho visto il grisone due anni prima di esser prodotto .... l'ho avevo già comperato

chi cosuma molto col griso, o cellà scarburato oppure ha il polso pesante
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 31/01/2013 13:13 Da doppiabi.

Re: Curiosità! 31/01/2013 13:39 #103231

Ciao Pit, condivido quanto detto fin'ora dagli altri grisisti.... le mie senzazioni sulla guida sono eccellenti ed emozionanti, i consumi si attestano su quelli di altri moto 1200 cc., la manutenzione è minima ed è ovvio che se un meccanico non ci capisce niente vale sia per la Guzzi che per altre marche.
Ti elenco le moto che ho avuto non per vantarmene ma per farti capire che un pò di esperienza per giudicare me la sono fatta :
Beta48
Gilera TG1 125
Guzzi V35 II
Jamaha TR1 1000 e Guzzi V35 Imola (in contemporanea)
Honda VF 750 F
Honda XL ParigiDakar
Honda CB1000F
Honda VFR 800
Honda CB 1100 xx e Ducati 851
Honda CBR900
Jamaha Fazer 1000 e Kawasaki 500 (della moglie)
Ducati ST4S
Ducati Monster S4r e Guzzi V50III
Griso 1100
Guzzi 1200 Sport
Griso 1100
Griso 1200 8V

come vedi molte sono state giapponesi...però sono tornato in Guzzi ed in particolare sulla Griso e questa e la mia terza Griso !!!!!
Ma il problema è un altro.....tutte le volte che la guardo mi piace!

Re: Curiosità! 31/01/2013 14:17 #103237

  • Enedan
...prova a farci un giro



...e che la "Grisite" sia con te



...non devi aggiungere altro

Re: Curiosità! 31/01/2013 16:10 #103250

  • motoube
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 806
GUZZI, MICA CAZZI!!!!!!
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: Curiosità! 31/01/2013 16:15 #103251

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
occhio ube, pit è grace la mora ..... potrebbe fraintendere

CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.24 secondi