1) La guida è diversa rispetto ad una moto da strada
Il Griso è molto versatile ed il suo punto di forza è la ciclistica. Quindi è una moto che puoi usare per
viaggiare o per fare le gare (vedi Nicola in piega qui sopra).
Quindi, a mio parere, la guida del Griso dipende molto dal suo proprietario e non ha bisogno di regole di guida ferree come potrebbero avere una R1 o un WR450.
2) i consumi sono altini, quindi non è un mezzo che tutti possono permettersi
Considerando che un buon usato lo puoi portare a casa anche a meno di 4k...
Ecco forse un punto debole, soprattutto per i viaggiatori, è il serbatoio piccolo.
3) la manutenzione costa parecchio e soprattutto non tutte le officine si assumono il rischio di lavorarci sopra
Bisognerebbe informarsi e confrontare i prezzi della mano d'opera. "Parecchio" o "molto meno" non sono dei grandi quantificatori
Di regola, e questo vale per tutti i mezzi che hanno bisogno di manutenzione periodica, è meglio farsi fare sempre un preventivo, confrontarlo con le informazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione (prova a fare un sondaggio e chiedere in quanto lo guardano
) e confrontare i prezzi: per esempio, se a preventivo mi ha messo 5kg di olio motore B e a libretto dice che ce ne vogliono 2,5 di tipo Z...ALLORA FACCIO BALLARE L'OCCHIO!
Quella sulle officine è la prima volta che la leggo e sinceramente, in questo periodo, voglio vederlo quello che si rifiuta di fare un tagliando
Quindi vorrei capire cosa spinge (a parte la passione) a comprare COME PRIMA MOTO una moto Guzzi e dove vi recate x la manutenzione? Nello stesso posto dove comprate il mezzo?
Non ti so rispondere...non è stata la mia prima moto. Per la manutenzione io devo fare parecchi km e la porto in Brianza, quindi sono disposto a caricarla su un furgone e fare 300km pur di essere tranquillo e felice.