Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

4v a liquido??
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 4v a liquido??

4v a liquido?? 31/01/2013 23:18 #103324

Ciao a tutti non so se qualcuno di voi ha già avuto modo di leggere il bel servizio sulla nuova California su motociclismo di febbraio. A parte il fatto che si tratta finalmente di un articolo degno di moto guzzi, con test completo della moto e approfondimento tecnico, ma nell'intervista al responsabile del progetto motociclismo chiede:

è prevista una versione raffreddata a liquido?

risposta.............."certamente si e magari con il doppio dei cilindri"!!!!

Possiamo davvero sognare un griso 1400 con motore V4????

Re: 4v a liquido?? 01/02/2013 08:49 #103345

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5593
V4 ?

Re: 4v a liquido?? 01/02/2013 10:14 #103357

  • FLAVIO69
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2690
Si, e magari con trasmissione a catena

Re: 4v a liquido?? 01/02/2013 11:22 #103363

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Io il V4 a liquido non lo voglio.
Il v4 è aprilia, è un ottimo motore ma non ce lo vedo sulla Guzzi. Invece mi piacerebbe molto il Grisone con il 1400 della California, magari alleggerito un pò e con una manciata di cavalli in più ( insomma riadattato per il modello diverso).

Per me la gamma Guzzi dovrebbe essere:

V2 ad aria/olio 750-800, 1200 e 1400, poi motore v6 o v8 raffreddato ad acqua per far concorrenza alla serie K della BMW ma anche a V-max, Diavel, ecc
IMHO
Ultima modifica: 01/02/2013 11:23 Da Jacopo.

Re: 4v a liquido?? 01/02/2013 11:32 #103364

  • motoube
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 806
si, così oltre a perdere olio perdiamo anche acqua....
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Re: 4v a liquido?? 01/02/2013 12:09 #103369

visto il "successone" dell'Aprilia RSV4 messo in luce anche dall'intervistatore di Motociclismo, non credo che il Gruppo si metta a fare investimenti mostruosi per un salto nel buio.
Teniamo presente che la ns. Guzzi negli ultimi anni si è mantenuta vendendo-parecchie-V7 e un pò di Stelvio. Anche la California è un bel biglietto da visita ma credo che a livello di utili.....non sarà la svolta!
Per rimanere a galla ci vanno le moto vendute, non 10 all'anno come Borile, qualcosa di più!! Pienamante daccordo con Jacopo
Ultima modifica: 01/02/2013 12:11 Da muccopezzato.

Re: 4v a liquido?? 01/02/2013 16:22 #103398

motoube ha scritto:
si, così oltre a perdere olio perdiamo anche acqua....


ahahahaha è probabile...chissà quante guarnizioni dovrà fare stucchi !
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: 4v a liquido?? 03/02/2013 22:58 #103593

  • Zeus
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1583
Se uno ha un po' di memoria storica su quello che dicevano in Guzzi, non mi preoccuperei molto . Sono ancora convinto che sul bicilindrico a "v" si puo'
lavorare molto e per un "v 4" i tempi non sono ancora maturi. E poi chi se ne frega prima che si consuma un Guzzi passa almeno una generazione .
Il mio Cali ha 20 anni ed è fresco come una rosa malgrado i suoi 246000 km ,al massimo rifaccio la frizione

Re: 4v a liquido?? 04/02/2013 00:22 #103600

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8608
nessun tabu' sulle eventuali nuove motorizzazioni . ma la vera innovazione stara' nel costante affinamento dell'ormai sacro bicilindrico a V . e li c'e' molto da fare , dal contenimento dei pesi all'eventuale raffreddamento a liquido . ma un motore cosi' bello , cosi' motociclistico nella sua mirabile simmetria , sarebbe un delitto abbbandonarlo !

Re: 4v a liquido?? 07/02/2013 01:16 #103944

  • FabrizioE
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1872
L'ho comprato in ritardo, ho appena finito di leggere l'articolo in questione, ancistrus mi ha preceduto nel postare la cosa e... so già che stanotte (nei brevi intervalli di sonno concessi dal pargoletto) sognerò quel motore!
Di più, lo racconterò al frugoletto reflussato, così si ecciterà a tal punto che magari perderà i sensi...
Un V4 a liquido di grossa cilindrata... su una Guzzi finalmente!!!
Jacopo e nino hanno forse ragione, ma Guzzi può permettersi di usare qualunque architettura le venga in mente (anche perchè praticamente l'ha già fatto) e io, che ADORO i quattro cilindri, odo già le urla del più grosso assembramento di scimmie mai visto sulla faccia della terra che si sta inesorabilmente avvicinando: le accoglierò con un sorriso...

F
Andare in moto è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito...

Re: 4v a liquido?? 07/02/2013 10:46 #103948

Continuo affinamento del bicilindrico trasversale? Sono 50 anni che lo affinano! Direi che è un tempo sufficiente no?? Io penso che chi sostiene queste tesi non abbia capito e sopratutto approfondito tutto quello che Guzzi ha fatto nella sua storia, e sopratutto su come la pensasse il mitico Carlo, che seguiva solo ed esclusivamente ogni strada che portasse a qualcosa di veramente innovativo!

Lo hanno capito anche quelli della Piaggio (...finalmente...) se leggete bene altre interviste c'è il responsabile tecnico che ammette lui per primo che Guzzi ha esplorato nella sua storia qualsiasi tipo di propulsore (mono, bi, quattro e ottocilindri, a V longitudinale e trasversale eccc...) e che girando per lo stabilimento e i magazzini di mandello ha scoperto delle cose che nemmeno lui immaginava!!!

Il prossimo passo DEVE essere un bicilindrico a liquido, se poi faranno anche il 4V (trasversale non longitudinale....) sarebbe un ulteriore modo per caratterizzare il marchio con un propulsore che avremmo solo noi.....a seguire tutto vien buon, 6 cilindri, 8 cilindri, siamo nel campo dell'immaginazione? Forse si, ma se pensiamo che BMW è riuscito a farlo partendo da un bicilindrico boxer che definire obsoleto è fargli un complimenti, non dovremmo riuscirci noi?

Certo tutto parte da un presupposto.....gli attuali appassionati del marchio devono smetterla di accanirsi a girare con V35, V50, V65 e V quello che volete di 20/30/40 anni, magari anche mal messe e che perdono olio, e si decidano a sostenere il marchio con qualche modello moderno. Quelle teniamole pure in box, ma in giro facciamo vedere quello che è Guzzi adesso!!
Ringraziano per il messaggio: ribelle, peppev10

Re: 4v a liquido?? 07/02/2013 16:13 #103990

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
guarda che un prototipo di V4 trasversale in cantina c'era

eh già già già

Re: 4v a liquido?? 07/02/2013 16:20 #103992

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327


4cylindres_v1.jpg
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ringraziano per il messaggio: robywan, ribelle

Re: 4v a liquido?? 07/02/2013 19:03 #103998

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918

Re: 4v a liquido?? 08/02/2013 22:47 #104094

  • Zeus
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1583
Con i prototipi nessuno ci ha mai battuti Pure i motori areonautici ed entrobordo hanno creato. Non dimentichiamo i miei amati " motocoltivatori e motozzappe"!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.97 secondi