Moto Guzzi Griso

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Come guidate la Griso
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ARGOMENTO: Come guidate la Griso

Come guidate la Griso 22/06/2013 22:02 #122203

Ciao a tutti

Indirettamente o meno la questione è già stata discussa in altri topic, lo so.

Vuoi per la taratura delle sospensioni, la posizione delle pedane, il manubrio, ecc. ecc.,
però ritengo possa essere utile un "capitolo" ad hoc dove descrivere il proprio stile di guida e fare riflessioni in tema, da cui magari si possa prendere spunto leggendo i pensieri altrui.

Inizio io

Tanto per cominciare, oggi, per la terza volta da quando ho la Griso (2 mesi e mezzo e quasi 3000 km) sono uscito con la tuta di pelle intera (che poi è divisibile, ma tant'è). Bene, con questa moto, con la tuta di pelle (e tanto di saponette) ho la sensazione di guidare "peggio" di quando esco con jeans e giacca (sempre di pelle con protezioni e stivaletti). Il motivo risiede nel fatto che la posizione di guida, non essendo "spinta" (ma neanche "seduta"), mi fa stare con le gambe piuttosto bloccate in una posizione "nè carne nè pesce" (che tra l'altro dopo 2-300 km risulta anche più stancante, io sono alto 190 cm). Con i jeans ho molta più elasticità e libertà nei movimenti, e quindi quando voglio andare piano "mi siedo", quando voglio spingere un pò non sento "blocchi" da nessuna parte.
Prima della Griso (Ducati SBK) mi accadeva quasi il contrario: senza la tuta intera quasi non riuscivo a guidare! Inoltre in tuta non sentivo "scomodità" nei movimenti o simili.
La sicurezza (anche quella passiva, dove l'abbigliamento conta eccome) viene prima di tutto, però con i pantaloni in pelle non va.. scivolo anche di più sulla sella..jeans con protezioni? Vedremo..

Capitolo posizione dei piedi: allora sulla Griso, più che su una sportiva vera, sono obbligato ad appoggiare sulle pedane le punte dei piedi. So che a prescindere sia questa la posizione più corretta e sicura, ma se volessi guidare senza troppo impegno, alla prima curva gratterei senz'altro la punta del piede sull'asfalto (già mi capita stando sulle punte, poveri stivaletti ).
Ok, ho 46 di piede, ma anche sul dritto mi viene scomodo appoggiare le piante, anche perchè il busto è per forza di cose abbastanza proteso in avanti e questo porta naturalmente a stare con le gambe più arretrate e piegate, ergo sulle punte. Per il mio stile di guida, potrei iniziare a pensare a come arretrare le pedane (come altezza direi che ci siamo). Aggiungendo un altro dettaglio, benché io non abbia mai usato il freno posteriore (se non da fermo), con la Griso anche volendolo usare mi risulterebbe assai scomodo (dovrei fare un movimento molto poco naturale).

Altra nota: almeno in strada, come spesso accade in generale, ho sempre piegato meglio e volentieri a sinistra.. beh con la Griso sto modificando questa tendenza.. a sinistra temo sempre di impuntare il cavalletto (già bello "grattato"). Per questo avrei pensato di alzare il retrotreno, ma la taratura della sospensione è di mio gusto e per ora resterà tutto così.

Manubrio: per me è perfetto, largo il giusto e alla giusta distanza, sebbene (IMHO) esteticamente i semi-manubri siano più belli e sulla Griso non ci starebbero neanche male.

La cosa principale per me, è che questa moto si può guidare anche a ritmo molto serrato senza accusare alleggerimenti, mostrando un avantreno solido e un posteriore sincero e sostenuto, tanto nel veloce (curvoni a 150 km/h con il ginocchio che sfiora l'asfalto), quanto nelle S strette a 80 km/h.

Il freno anteriore potrebbe essere un pò più "cattivo" ma ormai l'ho compreso, freno sempre "forte" con due dita invece di uno e solo una volta si è bloccato facendo saltellare la ruota anteriore (ma ero al limite).

Per finire tuttavia, la mia idea è che debba essere il pilota a doversi (piacevolmente) adattare alla moto e non viceversa, almeno di base.

In fondo i grandi piaceri necessitano sempre di qualche sacrificio

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 22/06/2013 22:06 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Come guidate la Griso 22/06/2013 22:30 #122207

  • CET
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Dunque, topic interessante !
Premesso che sono "alto" 1.70, con la Griso mi ci sono sempre trovato piuttosto bene.
Certo, un po' allungato in avanti (vengo da una Z750, ben più "corta") ma fatta l'abitudine è una delle catarretistiche della moto... sempre di prende il "toro per le corna" !
Le pedane, già quelle di serie, a mio avviso sono già piuttosto "sportive" per il genere di moto: alte ma non troppo, invitato a spingere ma non disdegnano la passeggiata: certo, chi ha le gambe lunghe portebbe piegarle un po' troppo... ma non è il mio caso !!
Tuta o non tuta ??
In strada è una moto che si guida con due dita, in maniera estremamente intuitiva e dà grande sicurezza, in primis perchè sende in piega in modo molto naturale e progressivo (grazie baricentro basso !!), per cui non necessità di grossi spostamenti del corpo anche quando si guida con il coltello frai denti, sia perchè in piega mantiene una grande stabilità e ha un avantreno granitico e comunicativo.
Con la Zetina, tanto per dire, si era sempre un po' obbligati a spostare le chiappe di qui e di là, per via del baricentro alto che faceva sì cadere la moto velocemente in curva, ma in maniera meno fluida e "controllata"...
In pista, con la tuta, le cose cambiano un poco: il manubrio alto e largo diventa un poco di impiccio, in accelerazione e in frenata non si può fare a meno di appendersi un poco, e sul dritto, a velocità molto elevata, costringe a tenere spalle e braccia troppo aperte.
Inoltre in curva si vorrebbe avere il perno ruota più vicino, per poter caricare e controllare meglio cosa fa la ruota davanti...
In ogni caso, grazie al già citato avantreno, non è un problema tale da togliere gusto alla guida...
La sella bassa e morbida, che nell'uso normale è una comodità, in pista toglie un po' di feeling alle chiappe, che gradirebbero un' "interfaccia" più piatta e sottile... non per niente le sportive (e pure la zeta) hanno una sella ridotta ai minimi termini...
Discorso freni: nonostante la mia monti pompa (brembo 18-20) e freni (brembo monoblocco) non di serie, mi manca ancora un po' di mordente: colpa probabilmente dei Braking che non sono proprio il massimo della vita... mi piacerebbe provare un bel paio di "serie oro"... ma già così va benone, basta strizzare con un po' più di impegno...
Cavalletto: in pista va tolto e basta ! Non capisco come si possa montare una schifezza di cavalleto simile su una moto con tali doti dinamiche !!! E il "bello" è che per toglierlo è un discreto cinema...
Comunque, per chi vuol fare seriamente, anche le pedane di serie, perfette in strada, in pista cominciano a grattare alla seconda curva... ergo, ho montato un paio di pedane arretrate...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Come guidate la Griso 22/06/2013 23:24 #122211

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Domenico80 ha scritto:
Ciao a tutti

I. Il motivo risiede nel fatto che la posizione di guida, non essendo "spinta" (ma neanche "seduta"), mi fa stare con le gambe piuttosto bloccate in una posizione "nè carne nè pesce" (che tra l'altro dopo 2-300 km risulta anche più stancante, io sono alto 190 cm).


jeans o tuta c'entrano poco.

il motivo e' che la posizione e' obbligata dallo scalino presente sulla sella, tra pilota e passeggero.
Scalino ce non ti permette di muoverti indietro sullasella, e ti costringe ad una posizione troppo avanzata ed infossata.

io ho fatto imbottire la sella maggiormente per portala a livello dell'altezza passeggero cosi' da poter arretrare la seduta.

ho trovato un notevole miglioramento.

Re: Come guidate la Griso 23/06/2013 15:45 #122257

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"Il Griso non è di certo per la persona che cerca il mezzo tagliato su di sè...qui è il contrario: è lui, il capo dei bravi, che si prende il compito di formare il pilota, di insegnargli come si diventa motociclisti duri e puri. Chi già possiede una Guzzi queste cose le sa, è già abituato a soprassedere su qualche piccolo difetto in cambio di un motociclo unico e senza compromessi, dove i piccoli difetti sono visti come personalità e che qualche sforzo per adattarsi alle esigenze del motociclo può dare un nuovo punto di vista all'esperienza del singolo" detto questo...quando Guareschi difronte alle mie titubanze rispetto al peso del cinghiale mi diceva: "sarà la moto più agile ed incollata alla strada che avrai mai guidato"...aveva ragione..il complimento più bello me lo ha fatto il nostro buon Telemaco al giro dei bravi...."vederti guidare da dietro...sembri una libellula"
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....
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Re: Come guidate la Griso 23/06/2013 19:52 #122287

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i mezzi manubri sono una figata, ma ho sempre pensato che con questi bisognerebbe arretrare le pedane.

manubrio: io adoro l'originale larghissimo del 2V

piega: su qualsiasi moto piego meglio a dx (lo so, sono tra i pochi)

posizione di guida: per la mia altezza è ottima (1.79), guido o in rilassatezza con la pianta appoggiata o sportiveggiante appoggiando solo le punte dei piedi alla pedana, ma io non sono certo uno da "motoallimite".
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che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
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Re: Come guidate la Griso 23/06/2013 21:00 #122293

Tuta in pelle integrale 2 pezzi
Il mio massimo di scomodità è giacca in pelle e jeans
tecnico con protezioni
Inoltre Discolo può testimoniare come mi sono presentato oggi, che qualcuno mi bacchetterebbe
Pianta poggiata comoda (46 di piede), spostare il culo
sulla sella e pagaiare in scia a Gigio e la sua belva nn ha prezzo
per tutto il resto...stì cazzi, nn sono pilota e me la godo la passeggiata
Ultima modifica: 23/06/2013 21:21 Da Aquilaseduta.

Re: Come guidate la Griso 23/06/2013 22:17 #122315

mi astengo dal decrivere il mio stile di guida, perchè probabilmente non è uno stile.... ,troppa poca esperienza ma mi basta per tenermi il più lontano possibile dal mio limite che quasi sicuramente finisce dove inizia quello di uno chiunque del forum....a parte tutto una cosa la voglio di dire: sul griso si sta troppo infossati per me la seduta dovrebbe essere più alta di almeno 4/5 cm

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Re: Come guidate la Griso 23/06/2013 22:23 #122319

Prendi la sella de 4v le cose migliorano decisamente
Ringraziano per il messaggio: camillo77

Re: Come guidate la Griso 24/06/2013 01:27 #122343

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Re: Come guidate la Griso 24/06/2013 07:17 #122344

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guido molto in citta' dove piu' che curare lo stile di guida bisogna tenere gli occhi ben aperti ed il cervello sempre in modalita' "on" ! . quando partecipo a qualche giretto fuori porta tendo a rilassarmi e godermi il panorama , e trovo la MOTO e la sua posizione assolutamente soddisfacenti . se le andature si alzano...resto indietro !
a parte cio' e' vero che la sella del 1200 migliora un po' la postura ; sarei inoltre curioso di provare un leggero spessore ai riser per alzare ed arretrare ( poco...) il manubrione...ma non e' mica detto che si ottenga chissa' quale vantaggio dinamico...
alla fine le moto sono fatte per ospitare persone non troppo alte , non troppo ingombranti e piuttosto agili : caratteristiche che non mi descrivono adeguatamente...
Ringraziano per il messaggio: camillo77

Re: Come guidate la Griso 24/06/2013 12:30 #122367

Grande @aquilaseduta , veramente è un'po' che mi mastico il cervello co sta sella ne vogliono 200 per la sella dell' 8v e 150 per modificare la mia...maledetta crisi ...cmq quest'estate magari se riesco mi vengo a prendere un aperitivo in quel di formia "parola di lupetto"

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Ringraziano per il messaggio: Aquilaseduta

Re: Come guidate la Griso 24/06/2013 16:06 #122383

Eh eh camillo hai perso la chance ormai sono Atestino, fino ad ottobre sicuramente...
fortuna che ho le dolumiti nn troppo lontane, xchè senza mare e curve rischio di stranire
Apri un topic nel mercatino, vedrai che la trovi sotto i 100€ la sella del 4v

Re: Come guidate la Griso 25/06/2013 08:36 #122514

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Magari dico una cazzata, ma la dico lo stesso. Discorso tutta in pelle: la posizione in sella alla Griso non è sportivissima, non è che la tua tuta è pensata per posizioni molto agressive e quindi ti trovavi bene sulla moto precedente (SBK) ma non sull'attuale? Che io sappia ci sono tute più sportive e altre pù tranquille.
Posizione in sella: a volte avanzo molto sulla lessa (al limite di questa) e così rilasso anche le gambe tenendo i piedi non sulle punte.
Certo tu sei molto alto (io sono 180cm), potresti provare a rifare la sella con un pò più di imbottitura: di certo non avresti problemi di toccare a terra!
Ciao

Re: Come guidate la Griso 25/06/2013 09:11 #122523

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mani sul manubrio, culo sulla sella e....udite udite piedi sulle pedaline
Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa. È importante ciò che provi mentre corri(cit.)

DD Trophy team "micetto" alias ...il Gatto con gli stivali
Ultima modifica: 25/06/2013 09:12 Da popaye76.

Re: Come guidate la Griso 25/06/2013 09:16 #122525

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Jacopo ha scritto:
Magari dico una cazzata, ma la dico lo stesso. Discorso tutta in pelle: la posizione in sella alla Griso non è sportivissima, non è che la tua tuta è pensata per posizioni molto agressive e quindi ti trovavi bene sulla moto precedente (SBK) ma non sull'attuale? Che io sappia ci sono tute più sportive e altre pù tranquille.
Posizione in sella: a volte avanzo molto sulla lessa (al limite di questa) e così rilasso anche le gambe tenendo i piedi non sulle punte.
Certo tu sei molto alto (io sono 180cm), potresti provare a rifare la sella con un pò più di imbottitura: di certo non avresti problemi di toccare a terra!
Ciao


sono d'accordo con Jacopo sul discorso tuta in pelle, anche secondo me quelle attuali sono fatte per guidare le moto ipersportive.
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