Ciao a tutti, mi inserisco in questa interessante discussione.
Di Guzzi, purtroppo, se ne vendono troppo poche anche se, ultimamente, sembra ci sia un miglioramento della tendenza.
Il fatto è che quando si acquista una moto si compra non solo un mezzo ma anche un'immagine, e una serie di servizi.
Purtroppo l'immagine, nell'immaginario colletivo, è che le Guzzi sono mezzi datati.
Ultimamente ci sono stati sforzi notevoli ad ammodernate tecnicamente i mezzi che sono oramai a livello della migliore concorrenza, sebbene qualche passetto si possa ancora fare ( riduzione di peso, maggiore coppia ai medi per il motore 8V e accessori da turismo per tutti i modelli); quello che manca in maniera drammatica è il marketing e il servizio assistenza, lasciato in mano alla buona volontà dei concessionari (quelli seri e ricchi di passione).
Le Guzzi si vendono se le metti in mostra e le fai provare: appena ci sali sopra e fai 2 curve tutti i pregiudizi scompaiono; ricordiamoci che se la BMW è ai livelli di vendita attuali è perchè sono anni che investe in tecnologia ma anche in immagine e assistenza. Si fa stra-pagare, ma il servizi ci sono.
Sinceramente sono ottimista dal punto di vista tecnico, molto pessimista per quanto riguarda il marketing.
E poi: perchè non utilizzare motore e ciclistica della Bellagio per fare una naked retrò? Perchè non creare tutta una serie di optional per personalizzare la propria moto come fa la Ducati o come avviene per la BMW (vedi Touratech)? sono cose non solo utili, ma che creano immagine. Se pensiamo poi che si era ricominciato a vincere gare con la MGS-01 e la Guzzi ha deciso di non proseguire nell'impresa....
Lamps
Jacopo