Carsissimi,
ho la fortuna di aver posseduto entrambe le cilindrate della Griso e volevo, in estrema sintesi e a "caldo" (sono solo due setimane che guido un 8v) farvi partecipi delle mie impressioni.
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Dunque, sull'estetica non mi pare il caso di soffermarmi: tutti conosciamo le differenze tra le due moto. Un'unica eccezione la faccio per la sella.. era troppo più bella quella del 1100!! Decisamente più rifinita.
Passo quindi alle impressioni più prorpiamente da "centauro"..
La posizione in sella, complice anche il manubrio più stretto, l'ho trovata decisamente più comoda nell'8v, ho percepito da subito una notevole maggior padronanza del mezzo, ci si sente più "inseriti" nella moto che pare pesare meno (anche se non è così), sia da fermo che in movimento.
L'impianto frenante dell'8v, per quanto, più che soddisfacente, mi sembra un pelino più lungo e necessita di maggior decisione nei rallentamenti improvvisi. Diciamo che, nonostante le pinze radiali, mi pare un gradino sotto ai brembo serie oro del 1100 quanto a precisione e modulabilità.
Il motore è ovviamente più potente e grintoso, più veloce a salire di giri, ma anche meno accondiscendente ai bassi regimi, dove sembra (ripeto.. sembra..) avere meno coppia. Ci sono delle andature, anche in alcuni tratti scorrevoli cittadini, che con il 1100 gestivo tranquillamente in VI marcia e che ora coll'8v devo fare in V .. se non in IV..
A pensarci bene, forse la differenza sta in una diversa rapportatura che quella ventina di cv in più consente.. infatti, a differenza del 1100, qui non mi è mai capitato di cercare una "settima" col piede..
Anche la rumorosità del motore è sostanzialmente diversa; se allo scarico (monto un GPR con dbkiller) è similare, forse un po' più cupa rispetto al 1100 (avevo uno scarico QD, sempre con dbkiller), quello che è veramente diverso è il rumore meccanico dell'unità in movimento: sul 1200 si percepiscono tantissimi rumorini della distribuzione (è stata aggiornata con quella a rulli), tanto da ricordare il suono di una "macchina da cucire"... magari ci sono degli estimatori, ma per ora per me non è il massimo, anzi direi che è l'unica vera cosa negativa (per me) dell'8v.
Mi pare però di capire (ma chiedo conferma agli altri possessori di 8v..) che sia del tutto normale.
Venendo alla trasmissione, ho notato un netto miglioramento nella fluidità dovuto per lo più ad un ridottissimo effetto on-off che invece c'èra sul 1100.
Infine i consumi: ad andatura fluida e costante (superstrade, extraurbano veloce, autostrade) mi sembra si equivalgano (5l/100km circa), ma in città quelli del 1200 sono notevolmente più alti (ci si avvicina agli 8l/100km sempre da cdb)
In conclusione, due moto dalle caratteristiche di erogazione e di dinamica diverse.. Le amo entrambe! Diciamo col senno di poi che un 1100 col manubrio del 1200 per me sarebbe stato già ottimo!
Saluti!!