Un mio collega ha scambiato per qualche giorno la sua GS800 con la Ninety di un suo amico, e oggi mi ha fatto fare un giro di prova dell'isolato...
Impressioni:
E' molto compatta, bassa (e sì che credevo fosse basso il Grisone!). La sella è sensibilmente più stretta, per cui si tocca terra molto più facilmente (io sono 175); questo, unito ad un baricentro sicuramente ancora più basso del nostro, dà una sensazione di leggerezza decisamente maggiore del Griso (oltre al fatto che, mi pare, pesi effettivamente meno, anche se non ricordo quanto).
La posizione in sella è più eretta, le pedane forse un pelino più avanzate del Griso, ma non ci metto la mano sul fuoco. La posa stile "Superman in volo" che regala il manubrio extra-largo del 1100 è veramente un'altra cosa; ma, forse, nel Griso fa desiderare pedane un po' più arretrate di quanto non siano...
Premetto che non ho mai avuto modo di provare l'8V, per cui i confronti sul motore vanno ricalibrati... Tira deciso, anche in basso: sarà che la sella è piuttosto piatta, ma già aprendo (e non completamente) a 3000 giri si deve contrastare lo scivolamento indietro del sedere. Il motore vibra pochissimo e ha un'erogazione sicuramente più lineare del mio Griso (e questo, a mio sentire, è un difetto). Va forte senza un po' di cattiveria; il mio Grisone, invece, è cattivo anche senza andar forte!
Il sound non è male, PER ESSERE UNA BMW: il che significa che continua, per quanto non eccessivamente, a ricordare quello di un T-MAX ipervitaminizzato. In aggiunta, non mi pare di aver notato quel cambio di tono, quando si spalanca l'aspirazione, che nel Griso fa capire di che pasta è fatto...
Se non ho visto male, la Ninety aveva montate delle Interact Z8, le stesse che ho io; mi ha però dato l'impressione di essere decisamente meno veloce a scendere in piega. Non che sembri più "sostenuta": semplicemente, è morbida ma un po' lenta. Il Griso, in confronto, quasi cade. Qui non posso dare giudizi, visto che io, in qualche frangente, un po' patisco questa caratteristica "estrema" del Grisone...
Pessimo: aprendo a medi regimi si è sentita, a più riprese, una rumorosetta vibrazione sulla fiancata sinistra. BMW, che mi combini!?
Cambio OK, preciso, minor corsa di quello nostro ma non necessariamente "migliore".
Mi spiace non poter aggiungere altro, ma essendo stato in sella per poco più di 60 secondi - 1 km esatto - più di tanto non ho potuto raccogliere...
In breve sintesi: son più contento con il mio Grisone di 10 anni (e, sinceramente, non mi sento di essere come la volpe con l'uva...)