Mio fratello ha la Tuono 1000 V4 del 2010, con qualche chicca extra: scarico preserie più aperto, mono RSV, valvola allo scarico che sta chiusa solo con marcia in folle.... (i vantaggi di comprare un usato direttamente da chi lavora in Aprilia).
Insomma: a guidarla ti fa sentire superman e, devo dire, permette di far divertire chiunque. Mi spiego meglio: dà tantissimo sempre per cui, in base alle condizioni e al manico, puoi decidere il tuo punto in cui passi dal divertirti al fartela addosso da quanto ne ha (io, personalmente, non me la sono mai sentita di andare sopra i 9000 giri).
E' un po' una moto da ritiro patente, perché anche uno con la testa a posto e moglie e figli a carico non riesce a trattenersi dal dargliene... però è un'esperienza che merita di essere vissuta. Che poi l'estetica possa non piacere, garantisco che la cosa passa immediatamente in secondo piano una volta in sella...
Orbene: il mio fratellino ha provato in anteprima (prima ancora dei giornalisti) la versione 1100 2017, con cambio elettronico in salita e in scalata. Mi ha detto che, rispetto al 1100 precedente, questa sfoggia decisamente i 100 cc in più rispetto alla sua 1000.
Chissà che non capiti qualche occasione per farci un giro!