Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

consigli acquisto griso 1200
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: consigli acquisto griso 1200

consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 12:48 #237555

come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio su l'acquisto di una griso 1200, le cilindrate più basse non le prendo in considerazione, so già che dopo ne vorrei di più e mi troverei pentito...
ho guidato per anni (ci ho fatto 70000 km) una gsxr 750 del 92 anche lei pesante e con passo lungo, non molto agile ma molto stabile, mi dava sicurezza nella guida ma per fare 4-500 km arrivavo distrutto, così ho cominciato a guardarmi intorno nel segmento sportivo ma con manubri un pò più alti, sul primo avrei voluto prendermi una hayabusa e poi mi sono orientato sulla z1000sx, finchè non ho iniziato a veder video della griso, video dopo video... adesso sulle spalle ho un gorilla! mi piacerebbe la versione con i cerchi a raggi, mi piace nera ma anche rossa... le cose che mi piacciono meno sono il codino ma soprattutto lo scarico, che sostituirei immediatamente! comunque con prezzi contenuti 5-6000 euro ne ho trovate tre su subito.it con un chilometraggio che va dai 25 ai 40000. so che sono moto abbastanza affidabili comunque c'è qualcosa che devo tenere in particolare considerazione? sono della valtellina ed in zona non ne ho viste in vetrina, se qualcuno ne ha viste in vendita in zona o anche sul lago e me lo fa sapere glie ne sarei grato, mi piacerebbe vederla di persona e magari provarla.
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 13:01 #237558

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
A livello di affidabilità, l'unico vero "tallone d'achille" della 1200 8V riguarda la distribuzione. Per motivi di progettazione e di realizzazione non sono rari i casi in cui letteralmente vengono consumati alberi a camme e bicchierini...
Per fortuna Moto Guzzi è corsa ai ripari e offre a tutti i clienti che abbiano fatto regolarmente i tagliandi in concessionario, la possibilità di sostituire la distribuzione originale con una che dovrebbe risolvere definitivamente il problema. Ma SOLO dopo che il problema si è verificato !
Per il resto, come tutte le MotoGuzzi e in generale le moto che non siano giapponesi, bisogna curare un pochino di più la manutenzione, ma soprattutto trovare un meccanico che se ne intenda minimamente. Non sono meccaniche difficili e particolarmente "esotiche", ma bisogna conoscerle.
Comunque, se cerchi sul forum, trovi lunghe discussioni...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: Wildmicio

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 13:28 #237560

sostituzione di alberi a camme non è cosa da poco, magari sui guzzi con le teste cosiì esposte è più semplice ma si parla pur sempre del cuore del motore! se mi dici così credo che andrò direttamente dal mio meccanico di fiducia,spendere qualcosa in più ma passare da lui mi farebbe sentire un po più al sicuro.
tanto per togliermi una curiosità esistono kit di elaborazione per il 1100 o non ne vale la pena? magari trovar quello a prezzo ed elaborarlo, la ciclistica è la stessa?
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 13:49 #237561

  • grisomac
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 286
Ciao,
visto che CET ti ha già presentato il tallone di Achille, ti do il mio piccolo contributo che spero possa esserti utile.

Se hai intenzione di andarci anche in pista, prendi la 1200 al volo, l'8V infatti è un motore che preferisce girare sempre
abbastanza alto, ai giri bassi e quindi alle andature da passeggio è un po' scorbutica.

Anche per il discorso dei famosi bicchierini, è preferibile stare sempre su di giri (sopra i 4000) visto che in
questo modo lubrifica meglio le testate e quindi alberi a cammes e bicchierini.

Se ci vai solo per strada e vuoi goderti i paesaggi, ti consiglio il 1100 che sotto è più piena e allo stesso tempo più
morbida, di contro come tutti i 2V ai giri alti rende meno.

La ciclistica è pressoché identica, il 1100 ha il manubrio un poco più largo e una posizione di guida leggermente
diversa, il 1200 ha le pinze con attacco radiale, il 1100 assiale.

Hai modo di provarne una prima di prenderla?
Ringraziano per il messaggio: Wildmicio

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 14:00 #237562

grisomac ha scritto:
Ciao,
visto che CET ti ha già presentato il tallone di Achille, ti do il mio piccolo contributo che spero possa esserti utile.

Se hai intenzione di andarci anche in pista, prendi la 1200 al volo, l'8V infatti è un motore che preferisce girare sempre
abbastanza alto, ai giri bassi e quindi alle andature da passeggio è un po' scorbutica.

Anche per il discorso dei famosi bicchierini, è preferibile stare sempre su di giri (sopra i 4000) visto che in
questo modo lubrifica meglio le testate e quindi alberi a cammes e bicchierini.

Se ci vai solo per strada e vuoi goderti i paesaggi, ti consiglio il 1100 che sotto è più piena e allo stesso tempo più
morbida, di contro come tutti i 2V ai giri alti rende meno.

La ciclistica è pressoché identica, il 1100 ha il manubrio un poco più largo e una posizione di guida leggermente
diversa, il 1200 ha le pinze con attacco radiale, il 1100 assiale.

Hai modo di provarne una prima di prenderla?

no, adesso stavo pensando di fare un giro da agostini a mandello, da casa mia in mezz'ora son li, non credo ne abbia, tantomeno che sia disposto a farmela provare, comunque visto che oggi non lavoro...
io non vado in pista ma la cavalleria la voglio, con la suzuki che dichiarava 127 cavalli (in realtà molti meno) mi mancava una certa pienezza, se non agli alti diciamo a medi, in uscita di curva avrei voluto di più, per questo puntavo ad almeno un 1000 per quanto riguarda i 4 cilindri. avevo provato il monster s4 di mio fratello ed ero sempre a limitatore, un po perché non ero abituato al 2 cilindri questo si, però gli 88 del 1100 mi sarebbero troppo stretti lo so già.
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 14:38 #237564

Se non ti bastava il motore del monster s4r mi sa che è meglio lasciar perdere......

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 14:48 #237568

MarchesedelGrillo ha scritto:
Se non ti bastava il motore del monster s4r mi sa che è meglio lasciar perdere......

non ho mai parlato di s4r, mio fratello aveva la s4 che montava il motore della 916, non è che non mi bastava, semplicemente essendo abituato al 4 cilindri mi aspettavo la spinta finale quando era il momento di cambiare marcia, e in più bloccavo facilmente la ruota posteriore in scalata, questione di prenderci la mano... ad ogni modo sono abbastanza convinto che il 1200 mi possa dare grande soddisfazione, perché non cerco l'allungo ma mi piace uscir forte dalle curve nel misto, sui passi.
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 14:54 #237570

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
La prima volta che portai in pista la Griso, 10 giorno dopo averla acquistata, con cavalletto e gomme di legno, mi schiantavo sul limitatore praticamente ad ogni cambio marcia, abituato com'ero all'urlo - e alle vibrazioni ad alta frequenza - di un 4 cilindri jap...
No preoccuparti per questo, è questione di abitudine...
In compenso, quando ho ripreso in mano ultimamente una Street Triple, per i primi chilometri rimanevo a metà contagiri...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 14:55 #237571

Wildmicio ha scritto:
MarchesedelGrillo ha scritto:
Se non ti bastava il motore del monster s4r mi sa che è meglio lasciar perdere......

non ho mai parlato di s4r, mio fratello aveva la s4 che montava il motore della 916, non è che non mi bastava, semplicemente essendo abituato al 4 cilindri mi aspettavo la spinta finale quando era il momento di cambiare marcia, e in più bloccavo facilmente la ruota posteriore in scalata, questione di prenderci la mano... ad ogni modo sono abbastanza convinto che il 1200 mi possa dare grande soddisfazione, perché non cerco l'allungo ma mi piace uscir forte dalle curve nel misto, sui passi.


perfetto!....allora devi solo cambiare il tuo stile di guida! vai di griso e goditi l'uscita di curva!
Ringraziano per il messaggio: Wildmicio

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 15:00 #237573

CET ha scritto:
La prima volta che portai in pista la Griso, 10 giorno dopo averla acquistata, con cavalletto e gomme di legno, mi schiantavo sul limitatore praticamente ad ogni cambio marcia, abituato com'ero all'urlo - e alle vibrazioni ad alta frequenza - di un 4 cilindri jap...
No preoccuparti per questo, è questione di abitudine...
In compenso, quando ho ripreso in mano ultimamente una Street Triple, per i primi chilometri rimanevo a metà contagiri...

in realtà sono piuttosto convinto e per nulla preoccupato per quanto riguarda la guida, un po di più per il discorso distribuzione.
adesso mi faccio una doccia e poi valuto se uscire (per passare da agostini) oppure prenderla con più calma, sono come i bambini, quando mi metto in testa una cosa la voglio subito,
ma come si sa la fretta non è mai una buona consigliera...
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 15:30 #237575

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
Wildmicio ha scritto:
CET ha scritto:
La prima volta che portai in pista la Griso, 10 giorno dopo averla acquistata, con cavalletto e gomme di legno, mi schiantavo sul limitatore praticamente ad ogni cambio marcia, abituato com'ero all'urlo - e alle vibrazioni ad alta frequenza - di un 4 cilindri jap...
No preoccuparti per questo, è questione di abitudine...
In compenso, quando ho ripreso in mano ultimamente una Street Triple, per i primi chilometri rimanevo a metà contagiri...

in realtà sono piuttosto convinto e per nulla preoccupato per quanto riguarda la guida, un po di più per il discorso distribuzione.
adesso mi faccio una doccia e poi valuto se uscire (per passare da agostini) oppure prenderla con più calma, sono come i bambini, quando mi metto in testa una cosa la voglio subito,
ma come si sa la fretta non è mai una buona consigliera...


Per la cronaca, girano tantissime 1200 8V con parecchissimi chilometri, con la loro bella distribuzione "old style" a bicchierini, senza accusare il benchè minimo problema...
Come ti ha già detto qualcuno, paradossalmente ogni tanto bisogna tirarle un po' il collo, per favorire la circolazione di olio. Io la porto in pista, quando posso, e lei ringrazia facendomi le fusa...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: Wildmicio

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 15:36 #237576

Ma scusami.. perché non prendere un'8V post 2012?

Spenderesti forse qualcosa di più ma avresti una moto più "fresca" e con distribuzione aggiornata di fabbrica a rulli..

Comunque il 1200 8V della Griso è più coppioso del 916 della Monster S4, posso garantirtelo; l'unico "peccato" è che per motivi conservativi l'hanno limitato (e in modo anche piuttosto brusco) a 8000 rpm.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: Wildmicio

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 15:47 #237579

Domenico80 ha scritto:
Ma scusami.. perché non prendere un'8V post 2012?

Spenderesti forse qualcosa di più ma avresti una moto più "fresca" e con distribuzione aggiornata di fabbrica a rulli..

Comunque il 1200 8V della Griso è più coppioso del 916 della Monster S4, posso garantirtelo; l'unico "peccato" è che per motivi conservativi l'hanno limitato (e in modo anche piuttosto brusco) a 8000 rpm.

innanzitutto non sapevo del problema alla distribuzione, di conseguenza non sapevo nemmeno che dal 2012 avessero risolto. magari aspetto un po metto da parte 2 soldi in più e punto ad una post 2012.
adesso vado a fare un giro da agostini, intanto grazie a tutti.
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 15:49 #237580

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
...certo... poi la vedi lì... e te la porti a casa... io te lo dico... ocio...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: Wildmicio

Re: consigli acquisto griso 1200 21/05/2018 19:18 #237587

CET ha scritto:
...certo... poi la vedi lì... e te la porti a casa... io te lo dico... ocio...

sono stato da agostini, e sorpresa... neanche una griso!
aveva diverse moto in esposizione, esteticamente a me piacciono molto anche la v9 bobber e la v7 ma sono moto troppo tranquille per i miei gusti.
ad ogni modo quando mi hanno visto gironzolare tra le moto in esposizione mi hanno chiesto se avevo bisogno e quando gli ho risposto che cercavo una griso 8v mi hanno detto "buona fortuna"
comunque sono stati gentili e mi hanno ricordato la faccenda della distribuzione, aggiungendo di fare attenzione al fatto che una 2013 potrbbe esser stata immatricolata in quell'anno ma esser prodotta nel 2011, mi ha detto che se lo chiamo e gli do il numero di telaio mi sa dire se ha o meno quel difetto.
gli ho anche chiesto spiegazioni ulteriori e mi ha specificato che se la moto è acquistata da un concessionario e il difetto si presenta entro l'anno, il concessionario se ne fa carico al 100% altrimenti la guzzi passa i pezzi e il proprietario si fa carico della manodopera (mi sembra abbia parlato di 8 ore di lavoro per 4-500 euro), a condizione di aver le fatture che dimostrano l'avvenuta manutenzione.
L’ignorante sa molto, L’intelligente sa poco, Il saggio non sa niente, L’imbecille sa sempre tutto ….

Compleanni

Il compleanno di Beppone76 è oggi , Il compleanno di ilgiampi è oggi , Il compleanno di 2Dipicche è domani , Il compleanno di Gimax è fra 2 giorni , Il compleanno di Manuel87 è fra 2 giorni , Il compleanno di oscar1100 è fra 2 giorni , Il compleanno di pillo88 è fra 2 giorni , Il compleanno di uber è fra 2 giorni , Il compleanno di fabio è fra 3 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.11 secondi