Ciao a tutti amici,
anche se un pò in ritardo vi riporto a seguito copia della email invita alla rivista IN MOTO
per portare la mia triste esperienza vissuta con MOTO GUZZI VAILATI di Treviglio (Bg) e Moto Guzzi casa madre (quest'ultima ....... non pervenuta)
******************
Direttore buongiorno,
innanzi tutto le faccio i complimenti per la Vs. rivista della quale sono un Vs. fedele ed affezionato lettore in maniera continuativa dal 2014,
anno nel quale ho deciso di regalarmi la mia prima moto seria, una GRISO 1.100 MOTO GUZZI della quale sono felicemente innamorato e soddisfatto.
Premetto che ho acquistato questa bellissima motocicletta da un mio carissimo amico di infanzia, il quale la acquistò nel 2007
e con la quale percorse solamente 7.000 km circa utilizzandola sporadicamente per qualche uscita domenicale e/o per il tragitti casa-lavoro;
Dal 2014 quando decisi di acquistarla, ho provveduto regolarmente a tagliandarla ogni anno presso un concessionario ufficiale Moto Guzzi, per la precisione Moto Guzzi Vailati di Treviglio (Bg)
situato a poca distanza dalla mia residenza.
Dal 2014 al 2019 (mese di giugno) circa la motocicletta ha percorso complessivamente circa 36.000 km.
Nel mese di giugno 2019 consegno la motocicletta presso la concessionaria ufficiale per effettuare la messa a punto / tagliando che annualmente faccio, anche perchè volevo presentarmi al classico radono moto guzzi griso (fine mese di giugno)
in grande forma e con la moto perfettamente funzionante.
Dallo stesso concessionario mi viene fatto presente che visito e considerato lo stato di manutenzione del veicolo e le precedenti messe a punto è necessario effettuare semplicemente la sostituzione dell'olio; in quell'occasione faccio notare al meccanico durante la presa in carico che ogni tanto trovo una goccia d'olio sul pavimento del garage e pertanto suggerisco (da incompetente) di dare una controllata gia' che ci siamo; subito il meccanico mi fa vedere che la perdita dell'olio è una perdita relativa alla guarnizione dell'albero motore e che tale sostituzione non sarebbe costata poco in quanto si sarebbe reso necessario aprire e smontare il motore con una incidenza alta dei costi di manodopera. Ovviamente autorizzo l'intervento durante il quale mi viene sostituita la guarnizione incriminata, i paraoli e tutto quanto necessario secondo il loro insindacabile giudizio.
Durante tale intervento decido per questione di comodità di far sostituire anche le gomme (anteriore e posteriore) e lo scarico, per farla breve tutto il giochetto mi è costato circa 1.500 euro.
Esco dal concessionario felice come una Pasqua, nuovo rombo, gomme nuove etc etc .... faccio il mio Griso Raduno in compagni di circa 40 amici biker e fila tutto liscio, la moto gira che è una meraviglia forse come mai fatto prima .....
Per farla breve, terminato il raduno e qualche giro di utilizzo nei paraggi nei giorni a seguire, una sera nei primi 15 gg di luglio la moto, appena accesa al minimo fuori di casa, tutto ad un tratto fa un rumore strano e si spegne e da quale momento non riparte piu'.
Tramite carroattrezzi la riporto in officina ed il meccanico subito il giorno dopo mi convoca e mi fa vedere la brocca dell'olio e mi dice testualmente: "questo è il tuo olio, circa 1,5 kg, che ho trovato nella moto: la tua Guzzi ha mangiato circa 2,1 kg d'olio in meno di 2.500 kg dalla data tagliando"
Sentenza dell'officina: motore grippato, l'albero a camme nella parte alta !
La moto neon perdeva olio, non faceva fumo e la marmitta nuova non conteneva olio ......: domanda da incompetente che sono, che tutt'ora mi faccio ed ho fatto al concessionario è sempre stata la seguente: com'è possibile ? che fine ha fatto quell'olio ????
Ho chiamato personalmente l'assistenza moto guzzi chiedendo di poter parlare con un tecnico o con qualcuno che mi potesse dare delle spiegazioni, visto e considerato che dall'officina non ho mai avuto una riscontro serio, chiaro e chiarificatore dell'accaduto.
Dal mio concessionario, mi sono sentito dire addirittura che avendo fatto il raduno in montagna avrei potuto mettere sotto stress il motore !!!
da Moto Guzzi mi hanno detto che essendo un semplice cittadino/cliente e non un concessionario io non potevo chiedere l'intervento di un tecnico / ispettore moto guzzi ma se ci fossero stati i presupposti avrebbe dovuto chiederlo l'officina.
L'officina ovviamente, in un primo momento non ha nemmeno fatto finta di chiamare Moto Guzzi ma solo dopo le mie insistenze ha provveduto forse ad aprire un ticket e quasi contemporaneamente ad aprire un sinistro con la propria assicurazione.
Mi è stato detto che la causa di tutto è la rottura della pompa dell'olio è mi è stato fatto vedere la pompa dell'olio con il cilindro fratturato in piu punti, ma lubrificato e senza segni di graffi o cose simili .......
da Moto Guzzi non è mi uscito nessuno, sempre che siano stati chiamati, io avevo chiaramente espresso la mia intenzione di presenziare qual'ora fosse stato presente in officina un tecnico di moto guzzi casa madre; non avendo mai ricevuto nessuna comunicazione in tal senso dubito siano usciti per un sopralluogo.
Per concludere le dico che solo nel mese di dicembre il concessionario, telefonicamente mi dice che la moto me la avrebbero consegnata smontata a casa mia e che ne moto guzzi, ne loro, ne la loro assicurazione avrebbero potuto fare niente.
Unica soluzione sborsare la modica cifra di circa 2.700 euro per montare un motore usato che mi avrebbero procurato loro (e che già avevano in officina), avente circa 20.000 km e che me lo avrebbero garantito.
In alternativa motore nuovo per circa 5.500 euro o giu di lì
Mi scusi lo sfogo ma sono molto amareggiato per il comportamento avuto nei miei confronti
Ho un unico rammarico: non aver controllato i livello olio subito all'uscita dal concessionario.
Per quel che mi riguarda Moto Guzzi ha chiuso con me, però poi che non si lamenti se la gente le "butta nel lago" le sue motociclette e di conseguenza si rivolge altrove per trovare come minimo SERIETA', AFFIDABILITA' e SERVIZIO CLIENTI.
******************
Buona strada a tutti !