Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Griso o non Griso?
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Griso o non Griso?

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 11:29 #71546

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Cercando di fare un'analisi obiettiva, cosa molto difficile per un motociclista quando si chiede di parlare della propria moto, posso dire che la Griso è una moto facile, maneggevole, comoda (considerando il genere naked).
Il peso si fa sentire solo da fermo (se la devi spingere), il motore è corposo ma non esplosivo e quindi facile da gestire, consuma poco e ha bassi costi di gestione.
Puoi andarci al bar, fare la sparata domenicale o farci turismo. Per il turismo l'unico difetto è che devi un pò sbatterti per torvare la giusta configurazione di borse ( le originali non sono il massimo) ma ultimamente sono usciti vari prodotti aftermarked molto validi.
Il 1100 (motore 2valvole per cilindro) ha più coppia hai bassi ma è più vuoto in alto (dai 4500 in su), il 1200 ( 4 valvole per cilindro) è più morbido hai bassi ma dai 4500 diventa cattivo.
Freni e sospensioni sono molto buoni.
Fondamentale trovare un meccanico che sappia metterci le mani, ma questo vale per tutte le moto e ancor più per Ducati.
per farti un'idea leggiti le prove su moto.it che mi sembra diano delle belle indicazioni.
www.moto.it/prove/prova5078asp-5078.html


La Ducati sicuramente costa di più di manutenzione, ha un motore più esplosivo (almeno io ho provato l'Hypermotard).
Detto questo, scegli con il cuore e non ti sbagli.
Ciao

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 11:33 #71547

  • eMMe
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1281
...EHM...come convincerti??? Semplice...ci diamo appuntamento dalle parti di buonconvento e ti faccio vedere come sorrido quando tolgo il casco
Ringraziano per il messaggio: Motografando

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 12:13 #71554

  • jakapurra
ehehehe...grazie a tutti per i commenti. Si, in effetti è molto difficile parlare obiettivamente quando l'argomento in questione è la propria moto. Che per definizione è passione (anche perchè altrimenti uno la moto che la compra a fare? La moto si sceglie solo col cuore) Però questo l'avevo ben chiaro quando mi sono iscritto al forum e fatto domande. Chiedere a chi ha il griso cosa pensa del griso.

@Jacopo. Le prove di moto.it le so a memoria e il griso ne esce non male (eufemismo).
Credo che tu abbia centrato un buon punto, oltre a darmi informazioni sulle differenze basilari fra 1100 e 1200. Mi spiego. E' ovvio che non sono guzzista e che il mondo da cui vengo (moto d'epoca) è appunto un'altra storia; pertanto anche io sono convinto (per guzzi come per ducati per intenderci) che trovare un meccanico che sappia dove mettere le mani sia fondamentale. Io non sono un esperto di assistenza guzzi...che mi sai dire al riguardo?

@eMMe. Bene, eMMe, bene...ma ci passi spesso per buonconvento?..poi ti prendo in parola, eh..

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 12:23 #71555

  • Discolo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1288
AH Ah ah ah...sei nello stesso momento cruciale in cui mi sono trovato io l'anno scorso:
Sportclassic (SC) o Griso?
Cavolo l’SC è bello ma minchia se è scomodo, però il Griso è pesante, ma la SC ha ancora le camere d'aria e poi il forcellone non è che sia il massimo, però il suono del desmo è fantastico, ma anche il bicilindrico Guzzi è bellissimo anche esteticamente, certo che la linea della SC cavolo che moto, e però il Griso è unica classica e moderna allo stesso tempo, e poi il cardano? Come mi troverò col cardano?...cavolo a me sono sempre piaciute le modo con la catena, però non male nemmeno il cardano molto elegante…la SC poi è scomodissima da guidare, ma chi se ne frega tanto faccio solo il giretto del sabato, però con una moto che me lo permette magari pensare di uscire 3-4 giorni ..e il passeggero, nella SC è dura….però che per codino che ha la SC è bellissimo…ma non ha nulla di regolabile, il Griso è molto meglio rifinita….poi quel radiatore olio del Griso mi piace o no mi piace? Non mi sarà d’impiccio….
Però la Guzzi che storia che marchio, ora Ducati è troppo simile alle jap, e poi Guzzi mi sa più di tipo con carattere…però il rombo della Ducati…e se poi non trovo i ricambi Guzzi?...


E avanti così per giorni in spirali di indecisione e elucubrazioni varie….


Io avevo un Monster 600 e le mie preoccupazioni principali erano:
- mi spiace perdere il suono del desmo;
- ho paura del peso del Griso;
- la Sport Classic è decisamente poverella (ma mi piace da matti);
- il Griso è rifinito 100 volte meglio;
- la SC non vale quello che costa;
- il Griso ha uno stile e un’eleganza che capirò (e così è stato)


Per rispondere alle tue domande sicuramente il motore Ducati è più emozionante.
Quello del Griso è poderoso ma non rabbioso te lo gusti in altro modo
La guida delle SC è più impegnativa (più di corpo)
La guida Griso è simile alla bicicletta

Comunque le SC che costano mediamente 5.500 € proprio non li valgono…per me osn modo da 3.000-3500 € al max! Con 5.500 € se ti prendi un Grisoti prendi una moto davvero ben fatta….un vera moto le SC sono più simili ad un soprammobile.

Personalmente non mi è ancora passata la voglia della SC…ma la prenderò con calma quando troverò quella col prezzo sensato e con calma la farò bella e la affiancherò al Griso…..ma nel frattempo mi vivo la moto sul serio col Griso e godo come un matto….

Questi i topic coi quali ho stressato tutti:

www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/pass...nsigli-e-pareri.html
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/pass...sono-dei-vostri.html

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 12:32 #71556

  • eMMe
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1281
@jakapurra

Beh...diciamo che è una delle mie mete per le scorrazzate!!! Soprattutto in questa stagione...adoro la strada da Asciano a Buonconvento!!!

se capito da quelle parti te lo faccio sapere così mi puoi fare le domande che vuoi a voce (...questo è uno dei pregi di esser Guzzista! ) , se invece il Griso lo hai già preso...beh...si va a fare un giro!

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 12:57 #71558

  • jakapurra
Ohiohi, Discolo, mi fai morì dal ridere...sono piegato in 2. ESATTAMENTE quello che a giorni alterni mi passa per la testa. Forse c'ho solo da capire il cuore, la decisione tanto la so e la saprò solo io mi sa. Però....ganzo trovare qualcuno con le mie medesime preoccupazioni/idee...

@eMMe...volentierissimo...Ti massacrerò di domande.

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 12:59 #71559

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
Io venivo da una Z750, a cui avevo cambiato l'avantreno (ZX10) e il mono (636), pedane arretrate, ecc...
Insomma, la mia zetina era (è) "messa giù bene" !!
Con lei ci sono andato in pista con soddisfazione e l'ho amata in strada, per la sua linearità, facilità, ma anche indubbie doti dinamiche...
Fino a quando mi è entrato nella testa il "tarlo Griso"... e ho trovato un'occasione a cui non potevo dire di no: una 1200 8v a cui il primo proprietario aveva regalato una marea di chicche di prim'ordine... a quel punto mi son buttato e l'ho presa.
All'inizio, per chi è abituato ad una jap, può spiazzare: il motore, ovviamente, non è così lineare. Il cardano si fa un po' sentire. Da fermo è un po' pesante da muovere, ma non è quello il problema (anch'io sono un "falso alto"... 1.70 x 68 kg...)

Ma... c'è un ma...

A poco a poco ti entra dentro quel suo pulsare... quel suo modo facile facile di scendere in piega, dolcissimo, meno brusco rispetto ad una 4 cilindri... il baricentro è più basso e si sente eccome... la ruota davanti ti parla SEMPRE... è una gioia per gli occhi... ogni volta che devi fare una piccola commissione è una scusa per usarla... diventa una droga...
Senza pensarci cominci ad informarti meglio sul marchio... guardi con altri occhi le guzzi che incontri per strada... insomma... ti si apre un mondo...

Ah, io ci sono andato anche in pista (ved. firma e onboard: ) con grande soddisfazione. L'unico grosso limite, risolvibile, è la luce a terra a sinistra: il cavalletto tocca troppo presto...
Per il resto ci fai tutto, ha un carattere incredibile, che ti fa innamorare, senza essere perfetta, come la più intrigante delle donne.
A poco a poco non fai più caso alle sue "rugosità"... anzi, vanno a far parte del suo carattere un po' "bestiale" che tanto la fanno sembrare "viva".

Detto questo, prendere una Guzzi è un po' da matti: pochi meccanici bravi a metterci le mani, poche moto in giro, i tuoi amici (e il tuo ex-meccanico/concessionario...), mediamente jap muniti, ti prenderanno per il culo dicendoti che hai preso un cancello, ti sentirai un po' ghettizzato... MACCHISSENEFREGA !
E poi io son sempre stato un po' contro le mode e il "pensiero di massa"...

Insomma, non è detto che ti piaccia, ma se ti prende, sei FINITO !!
Ho scritto di getto un po' in fretta... scusa eventuali refusi...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 13:07 #71560

  • eMMe
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1281
@jakapurra
ma ora che moto hai???
Ultima modifica: 07/05/2012 13:08 Da eMMe.

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 13:10 #71561

  • jakapurra
al momento di moto...il nulla.
Vengo dalle moto d'epoca...nel recente passato una morini 3 1/2. Ora in garage un corsaro del '59. Poi, vabbè, un px 200, ma non fa testo. In tutti e tre i casi comunque si parla di preistoria motociclistica.

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 15:20 #71573

  • robywan
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 3918
be se Ti può interessare io sono passato da un PX125, ad un lungo inverno motociclistico, al Griso 1100

qui c'è gente che col Griso ha fatto viaggi e millemila km

provala

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 15:25 #71575

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Per mia esperienza l'affidabilità generale è ottima e, se sai smanettare un pò, le cose di base puoi fartele tu.
Possono esserci alcuni difettucci veniali (ma che possono essere fastidiosi, vedi tubetto benzina, o umidità nel cruscotto o collettore scarichi che si crepa) ma i costi di normale manutenzione sono inferiori a quelli di uno scooter. Con il mio 1100 ho superato i 50.000km e il motore sembra nuovo ( anzi, va meglio).
Per gli officini c'è una discussione dedicata: www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...e-per-provincia.html
dove puoi trovare diverse indicazioni di bravi meccanici per provincia, comunque in generale se chiedi nel forum sicuramente qualche indicazione la trovi.
Poi ci sono alcune officine Guzzi in cui non trovi addetti, ma appassionati, motociclisti che lavorano con passione, con dedizione e scopri un'atmosfera particolare e allora portare la moto a fare il tagliando o a darci una controllata diventa un'occasione per fare due chiacchere con altri motociclisti.
Non so se c'è lo stesso per altre case, ma questo credo sia veramente un valore aggiunto di Moto Guzzi, così come l'atmosfera da festa di paese che trovi ai raduni.

Detto questo e tornando all'affidabilità se la moto fa tutti i richiami della casa (ve ne sono stati di diversi per 1100 e per 1200) e non capita un esemplare sfortunato ( capita per qualsiasi marca, vedi BMW con il cardano che prendeva fuoco) allora hai un mezzo veramente affidabile, facile da manutenere e dai bassi costi di gestione. Per il Ducati oltre hia prezzi dei tagliandi abbastanza cari il difficile è trovare qualcuno che sappia mettere le mani sulla distribuzione desmodronica.
Ciao

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 15:32 #71577

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4867
Allora....io sono il Bravo più mini che ci sia...1,65 per 58 Kg.....ma son Ribelle e son andato su moto che neanche quasi ci toccavo...(XR400-TT600)....il Griso è nella mia quindicinale esperienza il motociclo più agile che abbia mai guidato, pif paf da urlo, per non parlare della ciclistica: è veramente incollato alla strada. Una cosa di cui pochi parlano è il cambio che per me è davvero eccezionale. Credo si stia parlando di eccellenza motociclistica....senza andare accanto ad animali da pista da più di 20000 neuri....
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 15:46 #71579

  • ilfrez
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 831
Ribelle! Stavo per replicare che forse sono io il piu mini (1.62) poi ho letto il tuo peso e ho fatto retromarcia....
...ho giusto una 15cina di kg in piu....

Re: Griso o non Griso? 07/05/2012 18:37 #71592

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4867
Eh, ciao!!!! Ilfrez assieme, noi due, siamo i Chips.....però ci vorrebbe la California.....
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: Griso o non Griso? 08/05/2012 00:33 #71611

  • Discolo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1288
Jacopo ha scritto:
....Detto questo e tornando all'affidabilità se la moto fa tutti i richiami della casa (ve ne sono stati di diversi per 1100 e per 1200) e non capita un esemplare sfortunato ( capita per qualsiasi marca, vedi BMW con il cardano che prendeva fuoco) allora hai un mezzo veramente affidabile, facile da manutenere e dai bassi costi di gestione. Per il Ducati oltre hia prezzi dei tagliandi abbastanza cari il difficile è trovare qualcuno che sappia mettere le mani sulla distribuzione desmodronica.
Ciao


Devo contraddirti:
- per il mio Griso il tagliando dei 10.000 km è stato di 280 €, con una Ducati per quel prezzo ti rifanno anche le cinghie; in generale diciamo che il prezzo è lo stesso o minore per le Ducati;
- per quanto riguarda il sistema Desmo (che è una cosa geniale) ormai sono in moltissimi a saperci mettere le mani in particolare per i motori DS e le Sport Classic ne fanno parte, inoltre il Desmo non ha bisogno di regolazioni frequenti come il sistema aste bilancieri (Griso 1100)
-inoltre trovi molte più officine in grado di mettere le mani sulle Dicati che sulel Guzzi (che sono motori molto particolari e un po' sconosciuti)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.26 secondi