Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Griso - Sport 1200
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Griso - Sport 1200

Griso - Sport 1200 21/02/2011 01:17 #7838

  • Discolo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1288
Ciao come promesso (nella presentazione) sono già a rompervi con i miei dubbi e cuirosità.

Bene proprio oggi ho visto in vetrina sia una 1200 Sport che una Griso.
Il mio primo interesse per le Guzzi è nato dalla Griso circa 1 anno fa' e dopo averla vista e rivista ho lasciato che il tempo passasse e che le idee si chiariossero.
Ora di fornte alla 1200 Sport ed alla Griso mi trovo un po' confuso.
Vi spiego: ho un MOnster e per me la moto significa andare in un bel posto quasi esclusivamente di montagna e quindi divertirsi nella guida, ma anche sendere fare 2 passi vedere un paese o una località e poi risalire e via; come si chiamano quelli come me ...mototuristi?

Ebbene vedendo la 1200 Sport ho pensato "cavolo che brilalnte dev'essere amnel contempo mi permette di portare dietro qualcuno comodamente", poi guardando la Griso ho detto, "ma cavolo è più snella un po' più ignorante direi che fa più al mio carattere."

Mi piacciono moltissimo entrambe, la sport forse mi sembra più ben rifinita me ntre la Griso è più rude (solo sensazioni)...partendo dal presupposto che mi piace da impazzire la Ducati sportclassic che cosa vi sentite di dirmi?
Che differenze ci sono tra la guida di una Griso e di una 1200?
Come la interpretate una moto come la Griso e come invece la 1200 sport?

Grazie

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 01:43 #7841

  • Morga190
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 478
Non avendo mai guidato la 1200 sport non so dartene un giudizio completo, comunque mi pare più turistica del Griso, il che non vuol dire che non sia divertente. Anzi, fanno (o facevano solo per la versione 2V?) un kit ufficiale di eleborazione ... L'estetica dal Griso è più personale ed originale (sembra sempre una moto appena uscita), mentre la 1200 sembra soltanto un affinamento della Breva in chiave sportiva. Così ad occhio ti direi che anche la posizione di guida è parecchio diversa ma non l'ho mai potuta provare. Venendo da un Monster credo comunque che la posizione della Griso ti dovrebbe essere più consona Per quanto riguarda l'utilizzo mototuristico suppongo che tutti gli accessori nati per la Breva si adattino senza molti problemi alla 1200, mentre per il Griso bisogna un po' tribolare (ma neanche tanto, basta andare sul sito della Hepco & becker per esempio...) per le valigie laterali, ma d'altra parte per una casa che "dal 1921 trasforma motociclisti in meccanici" questo è il minimo Da quanto ho capito la 1200 è rapportata più lunga, specialmente la 6^, data la discendenza dalla Breva. Ad ogni modo sono comunque due ottime moto, ognuna con la sua personalità ma senz'altro quella del Griso è più forte. Te lo avevano accennato che siamo di parte, vero?
il raNbo di SenzaFreni

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 10:43 #7861

  • Discolo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1288
Mi confermi quello che mi era parso di intuire di primo acchito.

E per i modelli della Griso che mi dici?
1100
1100 4v
quale puntare? c'è qualche annata da preferire o da evitare?

Grazie

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 10:49 #7862

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Segui l'ignoranza!

Quanto sei alto? Quanto è alta la tua zavorrina? Un utente (Zup) ha scambiato il Griso con la Breva per motivi prettamente fisici. Ti scrivo Breva perché in pratica lo Sport deriva da quella (con tutte le differenze del caso).

Ti dico solo che io ho comprato il Griso in una concessionaria Ducati...e indovina cos'ero andato a vedere? Una Sport Classic, gialla, bella da impazzire! Non la GT, quella con i semimanubri e un assetto da ipersportiva! Ecco, mi è bastato sedermi ed ero già scomodo, troppo caricato in avanti, troppo sdraiato, piedi arretrati, se poi pensavo di dover portare qualcuno dietro...no, è una monoposto (...e scendevo da una R6).
Al che ho visto il Griso, me ne sono innamorato e l'ho comprato senza neppure provarlo.

Come le interpreto l'ho scritto anche in presentazione: il Griso ha più personalità.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 11:16 #7865

  • Discolo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1288
Diamine! Sembra la mia situazione!
Sono 1,75 e la zavorrina credo sia circa 1,60 (ma le zavorrine possono anche cambiare;) )
La Sport Classic mi piace da morire, e a quanto mi dicono richiede impegno con la guida con relative super soddisfazioni. Ci sono salito da fermo e come dici tu mi son trovato catapultato avanti con uno sterzo limitato (va beh ci sono i semimanibri rialzati ma non so quanto possa cambiare), e per di più quella che (forse) avrei sotto mano è monoposto (le biposto vanno via come il pane).
Ti dico che la storia assomiglia alla mia perchè ieri andando a vedere la vetrina Duacti ho pensato di passare prima da quella Guzzi e li ho ri-visto il Griso....e di nuovo mi è tornata la scimmia.
Se devo essere sincero la Sportclassic mi affascina di più ma proprio per i motivi che dici tu la Griso mi sembra la soluzione più adeguata.
Come detto mi ha colpito la 1200 Sport ma leggendo in rete molti accusano una breva travestina e poi 230 kg a secco a me un po spaventano, quanto pesa il Griso?

E come modelli o annate cosa mi consigli?
Ultima modifica: 21/02/2011 11:17 Da Discolo.

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 12:44 #7892

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Non ho mai provato una Breva/1200...anche il Griso pesa 230kg, che sparisco (sia in manovra da fermi, sia soprattutto in marcia) grazie a geometrie e ciclistica della Madonna. Provare per credere. Sali e muoviti avanti e indietro...
Lo Sport Classic mi piace un sacco, me lo metterei in salotto. Naturalmente il monoposto...

Io ho un 1100 del 2006, che aveva fatto tutti i richiami e gli interventi correttivi del caso (per esempio io non so cosa sia l'on-off... ).
In giro ci sono tantissime occasioni anche sugli 8V.
Non so consigliarti annate precise...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 13:00 #7894

  • Discolo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1288
Tipo questa mi pare niente male www.moto.it/moto-usate/moto-guzzi/griso-...dex.html?msg=2965380 pochi km pochi euri no?

..quindi quelle del 2006 qualche problemuccio l'avevano se hanno avuto i richiami...meglio un 2008 (come da annuncio)

anch'io non so cosa sia l'on-off...qualcuno può illuminarmi?
Ultima modifica: 21/02/2011 14:54 Da nevrastenek.

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 13:29 #7897

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
In foto sembra molto bella.
Da verificare "anno di produzione" e "anno di immatricolazione"...per quel che leggiamo quello potrebbe essere anche un 2006

Il prezzo mi sembra molto interessante. Chiedo a chi ha più esperienza di me in usati o a chi ne ha appena acquistata un usato, se quel prezzo è sospettosamente basso oppure rientra nella quotazione di mercato. Rispetto ad altri annunci della stessa moto/stesso anno/stessi km...hai notato delle differenze?

Poi naturlamente va vista dal vivo.
Verificare che siano stati fatti richiami (col numero di telaio) e tagliandi (da libretto).
Chiedere se sono stati sostituiti pezzi in garanzia (se, causa condensa, è stato sostituito il cruscotto...allora quelli non sono i km reali).
Verificare che non sia incidentata (segni strani su telaio e piastre, trasparente dato un po' così...) o che per lo meno, se incidentata, sia stata rimessa a posto a dovere (motivo per cui si potrebbe chiedere un ulteriore sconto o il passaggio ).

Sinceramente, un motivo di fiducia lo leggo nell'annuncio...non ha scritto "mai incidentata"...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 13:53 #7900

  • Discolo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1288
Il prezzo mi sembra un po' bassino inquanto fra quelle degli annunci veneto è quella più recente con minor numero di km e prezo più basso e per di più scrive Trattabile qualche sospetto ce l'ho....c'è però anche da dire che gli altri sono quasi tutti concessionari..quindi in fondo potrebbe semplicemente essere un buon affare...dopo tutto si parla di quanlche centinaio di euro.

Mah provo a contattarlo.

Grazie per i consigli non ci avevo pensato, ma come faccio a verificare i richiami dal numero i telaio?...devo chiamre in Guzzi e farmi dire se quel telaio ha fatto i necessari richiami?

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 14:00 #7902

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Si, penso si possa chiamare il servizio clienti Guzzi, oppure lo si può fare da una concessionaria...correggetemi se ho scritto gastronerie...
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 14:13 #7904

  • TreP
cominciamo col dire che parliamo di due moto completamente diverse sopratutto per quanto riguarda la ciclistica.
La 1200 sport è una breva/norge col manubrio e scarenata tale da dare alla moto una posizione di guida più caricata in avanti e quindi più sportiva; tuttavia, telaio, e sospensioni sono le stesse pertanto di comportamento più "turistico". Il Griso 8V monta sul davanti una forcella showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile (precarico molla e idraulica in estensione e compressione) con piedino per la pinza freno ad attacco radiale. il 1200 sport monta invece una forcella telescopica idraulica a steli tradizionali. questo comporta un maggiore comfort di marcia rispetto al griso ma sul misto stretto con guida molto sportiva le sospensioni soffrono.
pertanto ti consiglio di scegliere la moto che più si avvicina al tuo essere motociclista:
sportivo smanettone con uscite fuori porta medio-piccole = Griso
turista che non disdegna affatto qualche bella curva con uscite medio-grandi = 1200 sport
non ho tenuto in considerazione la zavorrina ma da come ne parli mi pare di capire che la comodità sia solo un problema suo e non tuo!
in ogni caso è ovvio che la 1200 sport per la zavorra è decisamente è più comoda!

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 14:31 #7906

  • eMMe
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1281
Io ho provato entrambe...e ho scelto il Griso

la 1200 sport per fare turismo va benissimo, ma per un'uscita di un giorno la Griso è l'ideale!! Poi per le borse rigide mi stò attrezzando!!!

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 14:34 #7908

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
dal particolare sul prosciutto sembrerebbe un seconda serie........

-9004272.jpg
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 16:03 #7924

  • Discolo
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1288
Prosciutto?... che è?

e di che particolare si tratta?

Grazie per l'attenzione:)

p.s. dio che bella più la guardo più mi prende....
Ultima modifica: 21/02/2011 16:03 Da Discolo.

Re: Griso - Sport 1200 21/02/2011 16:18 #7925

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13327
per la forma che ha la piastra che regge pedane pilota passeggero e altro viene chiamata prosiutto.....

prima serie : rientranza cilindrica con tappo di plastica che elimina la rientranza

seconda serie: rientranza concava ....... bella e finita senza tappo

li dove vedi la freccia rossa
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos
Ultima modifica: 21/02/2011 16:19 Da doppiabi.

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 1.07 secondi