Da come scrivi mi pare di capire che lo hai aquistato usato giusto
Guarda la maggior critica che ha sempre subito il freno post è quella di essere sofradimensionato sia come disco che mome pastigli (di primo equipaggiamento quelle post sono sinterizzate) e di conseguenza di essere troppo incisivo al limite del bloccaggio.
Dato che la tua sensazione è diametralmente opposta propenderei anch'io per delle pastigli invecchiate e secche co non fanno più il loro lavoro. Se sei pratico ti direi di smontarle e provare a grattarle un po con carta vetrata grossa.....altrimenti per quel poco che costano cambiale
Ti direi di controllare anche il livello olio del circuito freno post ed eventualmente effettuare lo spurgo o sostituire addirittura l'olio
Il freno dietro è uno sconosciuto ai più e di conseguenza anche la manutenzione dell'impianto la maggior parte delle volte è trascurata.
Un'istruttore GSSS l'anno scorso a un certo punto mi disse: "freno posterione come se piovesse!!!"
Fai controllare e non perdere questa ottima abitudine....in impostazione di curva è come sai fondamentale