Come da buona norma di educazione mi presento, dopo aver già letto qualcosina sul forum da un paio di giorni
Mi chiamo Matteo, ho 29 anni, e sono diventato motociclista per caso. O meglio: dopo aver passato tutta la fanciullezza a cercare di diventarlo e avendo ormai abbandonato l'idea, ho trovato l'occasione giusta con il rinnovo decennale della patente, dato che pagare circa 100 euro per una visitina ed una marca da bollo mi scocciava un po', ho deciso di prendermi la patente A con qualche euro in più e sfruttare la nuova decorrenza dei termini.
Mio padre, gran motociclista in gioventù e guzzista fedelissimo, dopo un paio di brutte esperienze capitate ad amici suoi, ha chiuso la sua moto in garage con un telo ed ha abbandonato l'idea imponendo il tabu anche al sottoscritto.
Il tarlo Guzzi deve essere di famiglia, dato che sono le uniche moto che mi fanno girare la testa quando passano... sin da quando ero bambino e mio padre mi portava appollaiato al serbatoio della Idroconvert. Mi è sempre piaciuta la California, la trovavo imponente, e successivamente mi incuriosiva la Bellagio. Ma, come ho detto sopra, ho dovuto ben presto abbandonare ogni sogno adolescenziale.
Tornando a noi, dopo aver preso la patente un paio di anni fa, ho riesumato la Dominator di uno zio trasferitosi in Canada per lavoro il quale, a differenza di mio padre, era ben felice di sapere che la sua moto passasse in buone mani che se ne occupassero. Rimessa in sesto, la sto usando con discrete soddisfazioni nelle zone in cui abito tra colline, passi montani e laghi anche in compagnia della morosa, che sembra divertirsi parecchio a stare ormeggiata al posto del passeggero.
Questa primavera ho cominciato a coltivare l'idea di prendermi una moto che sentissi davvero 'mia', scelta da me in base alle mie esigenze e sensazioni. Ho cominciato a provare BMW e, nonostante sentissi del buon feeling, non me ne sentivo affatto catturato.
Trovo la Griso fantastica, unica nel suo genere, maschia e sorniona nel design molto particolare. Lo spirito delle vecchie Guzzi viene trasfuso alla grande. Però non vorrei nemmeno sacrificare, in nome dell'egoismo, il piacere di girare allegramente in coppia; quindi vedevo con un po' di diffidenza la sella.
A scanso di ogni equivoco, sabato di buon mattino ho preso la morosa e ce ne siamo andati a Mandello dove, guarda caso
, abbiamo trovato una Griso su cui farla sedere ed avere finalmente il suo placet!
Quindi parte la ricerca alla mia Griso, vorrei risparmiare qualcosina quindi sono orientato sull'usato 850/1100 (la 8v è un pochino fuori budget), se già accessoriata con portapacchi e telai borse meglio ancora... Voi grisisti che dite...? premettendo che non sono affatto uno smanettone, la 850 potrebbe essere una buona soluzione?
C'è qualche differenza tra i vari modelli - al di là della motorizzazione - di cui è opportuno che tenga conto in fase di acquisto? Qualche difetto di nascita che potrebbe condizionare la scelta...? L'acquisto sarà verosimilmente ad autunno inoltrato, scaduta l'assicurazione della Domi (che terrò sicuramente) e consumate ancora un po' le gomme prese nuove a maggio...
Ringrazio chi ha avuto l'idea di aprire questo forum e chi ha avuto la pazienza di leggermi fino in fondo
Spero sia la prima di tante chiacchierate con voi!