Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Salveeeeee!!!
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Salveeeeee!!!

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 21:17 #201849

Benvenuto,

ma tra le vecchiette quale preferisci ?
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice
Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 21:25 #201850

  • Dieghino
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2672
"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna di notte" E.A. Poe
Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 21:56 #201852

  • Gigio74
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 282

Don't eat the yellow snow
Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 22:07 #201853

Come tutti i buoni guzzisti non ho delle favorite, ma se proprio devo nominare dei modelli di rilievo ne nominerò due:

Prima Serie Gran Turismo ( G.T. "Norge" le civili e G.T.E. Le rare militari ) solo sull'origine del nome Norge ci si potrebbe scrivere un libro ( Dirigibile o viaggio di Giuseppe Guzzi? Eh eh eh mistero fitto ) classe 1928, anche se il telaio elastico con molleggio posteriore ( grande innovazione portata da questo modello ) lo si studiava fin dal 1925/1926. Il primo prototipo è datato 1927. Purtroppo il sistema di molleggio era prodotto dagli inglesi, solo sulla seconda serie G.T. 16, G.T. 17 militare e il raro G
.T. 20 militare si comincia a vedere il marchietto MOTO GUZZI. Per leggere la presentazione vi consiglio di cercare MOTOCICLISMO 7 Gennaio 1928, in cui la moto viene vanamente lodata, purtroppo per via della nostra testardaggine tipica italiana la moto fu un flop. Il telaio elastico venne capito solo anni dopo, grazie alle competizioni e ai successi dei militari in sella alle loro Poderose motociclette G.T. 17 Mono e Biposto ( per il G.T. 17 siamo classe 1931 - 1939 ( approntata nel 31 ma prodotta ufficialmente dal '32, con diversi esemplari prodotti o solo usato fino al 40, addirittura 41 o in alcuni casi fino alla fine della guerra ( Africa, Grecia, Libia, Tunisia e altri posti ). Quindi il G.T. "Norge" merita veramente di essere citato

La seconda che vorrei citare è la C4V, grande motocicletta da competizione ( da non confondere con la 4VT 1926/27 - 1929/30 ), dotata di bene 4 valvole montate in testa, classe 1923 ( ufficialmente 1924, anche se già dal '23, anno della sorella più piccola C2V con sole due valvole in testa, in cui già si studiava e si lavorava al motore tipo C4V, ovvero "tipo Corsa 4 valvole" ). Grande motocicletta, grandissima storia alle spalle, un albo d'oro da far invidia alle moderne giapponesi. Grossa e potente, doppio scarico e doppi accensione ( non secondo alcuni ) . In sostanza era il telaio e il motore del Tipo Sport ( classe 1923/24 ) altra grande moto, modificati per sopportare le competizioni. Come linea e funzionalità era identica alla sorella più piccola, la C2V, Ma le prestazioni era migliori. Grande motocicletta. Rarissima, credo ce ne siamo meno di 10 originali in giro, io l'ho vista al museo, grande moto. Meritava anche lei di essere citata. Era la classica moto da corsa anni 20/30, bassa, manubrio quasi sulla ruota anteriore, dura come il marmo sulle buche, niente parafanghi ( le ultime niente, la seconda serie o niente o corti, la prima li montava ), scarico doppio senza silenziatore e ruota anteriore avanzata per montare copertoni più larghi e grandi.

Ovviamente però la mia passione si spinge su tutta la gamma, quindi vi ho citato queste due grandi moto solo perché mi è stato chiesto, ma per il resto adoro tutte le vecchiette, a partire dalla mitica G.P. ( Guzzi Parodi ) del 1919, prototipo della Normale del 1921 in poche parole.

Mi scuso, mi sa che vi ho annoiato a scrivere così tanto, spero di non avervi rotto troppo le scatole.

P.S. le descrizioni erano pure brevi, se no solo per il G.T. "Norge" veniva fuori un Enciclopedia tipo La Treccani.
VISITA IL MIO BLOG PERSONALE, UNA VEDUTA SUL MONDO DELLE MOTO D'EPOCA, E NON SOLO! CLICCA SUL LINK QUI SOTTO

vivalemotodepoca.wordpress.com
Ultima modifica: 16/01/2016 22:10 Da MotoGuzzi1919.
Ringraziano per il messaggio: keisuke, Marcodeli

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 22:12 #201854

  • GriGioX
  • Offline
  • Hello Maresciallo
  • Messaggi: 747

Secondo me lo potresti scrivere tu un libro!


Hai un blog?
Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 22:15 #201856

No, non ho mai pensato di crearmi un blog, però ti confesso che mi piacerebbe scrivere un libro sulla produzione Guzzi, o anche solo su alcuni modelli.
VISITA IL MIO BLOG PERSONALE, UNA VEDUTA SUL MONDO DELLE MOTO D'EPOCA, E NON SOLO! CLICCA SUL LINK QUI SOTTO

vivalemotodepoca.wordpress.com
Ringraziano per il messaggio: GriGioX

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 22:53 #201859

  • GriGioX
  • Offline
  • Hello Maresciallo
  • Messaggi: 747
Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 22:57 #201860

Dici che Val la pena Crearmi il blog? Lo dedicherei al mondo delle Guzzi d'epoca.
VISITA IL MIO BLOG PERSONALE, UNA VEDUTA SUL MONDO DELLE MOTO D'EPOCA, E NON SOLO! CLICCA SUL LINK QUI SOTTO

vivalemotodepoca.wordpress.com

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 23:07 #201861

Anzi, se lo devo fare lo dedico al mondo delle moto d'epoca in generale, con un particolare Focus sulle Moto Guzzi d'epoca, la mia passione d'altronde. Che dici, lo creo?
VISITA IL MIO BLOG PERSONALE, UNA VEDUTA SUL MONDO DELLE MOTO D'EPOCA, E NON SOLO! CLICCA SUL LINK QUI SOTTO

vivalemotodepoca.wordpress.com
Ringraziano per il messaggio: GriGioX

Re: Salveeeeee!!! 16/01/2016 23:39 #201862

  • BigNick
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1861
Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 17/01/2016 12:28 #201875

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4867
Benarrivato e complimenti per la passione e la cultura
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....
Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 17/01/2016 16:24 #201910

  • Guzzaro
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 40
Benvenuto!..pure io sono appassianota di moto d'epoca e ne possiedo..ho pure un Griso,una di quelle moto che secondo me non invecchiano mai..!!!

Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 17/01/2016 16:48 #201916

Ciao Guzzaro, grazie per il benvenuto. Se posso chiedere, che moto d'epoca possiedi? Scusa se ti rompo le scatole
VISITA IL MIO BLOG PERSONALE, UNA VEDUTA SUL MONDO DELLE MOTO D'EPOCA, E NON SOLO! CLICCA SUL LINK QUI SOTTO

vivalemotodepoca.wordpress.com

Re: Salveeeeee!!! 17/01/2016 20:30 #201938

Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Re: Salveeeeee!!! 17/01/2016 21:46 #201950

dall'Insubria!
E' più facile aggiungere velocità ad una guida fluida, che fluidità ad una guida veloce.
"Troppi cavalli portano guai, mentre la coppia non basta mai!"

:pinch: Attenzione: Spoiler!
Ringraziano per il messaggio: MotoGuzzi1919

Compleanni

Il compleanno di Orso Griso è oggi , Il compleanno di RioGrosso è oggi , Il compleanno di steveslamanca è oggi , Il compleanno di giig è domani , Il compleanno di Serpiko è domani , Il compleanno di Dindoletto è fra 2 giorni , Il compleanno di Sammino è fra 2 giorni , Il compleanno di vlato è fra 2 giorni , Il compleanno di Alphio è fra 3 giorni , Il compleanno di Julien è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.11 secondi