Moto Guzzi Griso

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HELP HELP - ANCORA PROBLEMI
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ARGOMENTO: HELP HELP - ANCORA PROBLEMI

HELP HELP - ANCORA PROBLEMI 03/06/2016 07:02 #211162

Buongiorno a tutti scrivo qui per chiedere ancora una volta il vostro aiuto.
Premetto che il problema si è presentato dopo l'abbondante pioggia caduta proprio Giovedì mattina perché fino a Mercoledì sera era tutto a posto (almeno all'apparenza).

Ieri mattina Giovedì 2 Giugno vado per prendere la moto e appena la accendo resta accesa un paio di secondi e poi si spegne. Riprovando più volte non si accende o si accende per pochi istanti.
Nel pomeriggio con calma, dopo che aveva smesso di diluviare, torno alla moto e cerco di capire dove possa essere il problema ma non ne vengo a capo.
- Pompa della benzina : Sembra non essere perché staccando il tubo dall'iniettore (non ho più i tubi termo-restringenti ma tubi benzina bloccati con fascette) la benzina viene spinta fuori;
- Ho smontato le candele esterne, erano bagnate d'acqua asciugate, quindi ho provato ad accendere la moto senza una candela alla volta per vedere se il colpo faceva uscire eventuale acqua entrata nel cilindro (non si sa mai);
- Ho lasciato la candela attaccata alla pipetta e poggiata sul cilindro per vedere se fa la scintilla e la fa;

Dopo queste manovre è partita ed è rimasta accesa un paio di minuti e ovviamente io per vedere se era tutto a posto l'ho spenta e poi ho provato a riaccenderla ma niente.

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile ?
Avete idea di cosa possa essere ?

Ovviamente la porterò in officina ma essendo il mio unico mezzo e quindi usandolo per lavorare, se sto fermo anche solo pochi giorni rischio di perdere il lavoro; facendo ripetizioni e avendo 5 ragazzi/e che hanno l'esame di terza media immaginatevi cosa succede se non posso più seguirli. quindi se riuscissi a risolvere anche al limite a tamponare temporaneamente, vi sarei infinitamente grato.

Grazie.

'o' Steve

Re: HELP HELP - ANCORA PROBLEMI 03/06/2016 07:31 #211163

Prova comunque a cambiare le candele.....ma come fanno ad essere bagnate di acqua?????????

Re: HELP HELP - ANCORA PROBLEMI 03/06/2016 08:25 #211164

Buongiorno Marchese. L'impressione è che fossero bagnate d'acqua comunque si stamani vado a comprarle e le cambio vediamo fossero quelle.

Grazie

Stefano

Re: HELP HELP - ANCORA PROBLEMI 03/06/2016 08:32 #211165

  • pone
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Non credo tu abbia l'acqua nel serbatoio
Vai piano che ho' furia!!!(cit.) I mi nonno.
Gli sbagli si pagano. (cit.) Vandesar.
Quanti c'no sacrificati su quel letto. (cit.) T.R.

Re: HELP HELP - ANCORA PROBLEMI 03/06/2016 11:57 #211168

Ragazzi ri-buongiorno. Dunque cambiate le due candele esterne e la moto dopo circa 20 miuti di tentativi e cavi batteria (santa mia cognata), è ripartita.
Fatto giretto lungo di un 30km e l'unico problemino che ancora si manifesta è una perdita di potenza tra i 3000 e i 4000 g/min in 3a e 4a marcia.
Ora il mio dubbio è che siano le candele interne che ho fatto sostituire nl tagliando di Febbraio ovvero 8000 km fa (così come le esterne).
Che le candele vadano cambiate ogni 5000km ?

E a qiuesto proposito volevo chiederVi un ulteriore consiglio.
Lo svitacandele per quelle esterne sembra avere uno spessore eccessivo per svitare quelle interne. Mi sapete consigliare lo svita candele giusto ?

Grazie in anticipo per l'aiuto e la vostra pazienza.

'o' Steve

Re: HELP HELP - ANCORA PROBLEMI 03/06/2016 12:36 #211169

  • acomp
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Le candele interne, se di lunga durata, dovrebbero venir cambiate ogni 20.000 km; se non di lunga durata, comunque dopo 10.000 le ho sempre trovate in ottime condizioni. 8.000 mi pare veramente troppo pochino...
Per cambiarle è necessaria una chiave con spessori ridotti: io (e molti altri) ce la siamo cavata sfinando una chiave standard: con lima, carta vetrata, mola a disco o simili basta ridurre il diametro esterno. Considerato che non deve applicare coppie significative, non c'è il rischio che si rompa, usandola...
In bocca al lupo per la risoluzione dei problemi!

Re: HELP HELP - ANCORA PROBLEMI 03/06/2016 12:39 #211170

  • acomp
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  • Biondino
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Ah, raccomandazione importantissima: prima di togliere le candele interne è indispensabile ripulire perfettamente la loro sede con il compressore; normalmente finiscono lì un sacco di schifezze, in particolare ghiaino. E noi non vogliamo che roba del genere cada nel motore non appena togliamo la candela, vero!?
Ultima modifica: 03/06/2016 12:39 Da acomp.
Ringraziano per il messaggio: Ciuchino
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