Il problema "vero" del 1200 8V è stato la distribuzione (fino alla modifica di miglioramento apportata di fabbrica dalla fine del 2012), che pur rappresentando certamente una "macchia" indelebile dal punto di vista progettuale, e parimenti, un elemento che ne ha decretato l'aggettivo "inaffidabile", volendo fare l'avvocato del diavolo, è (stato) un problema decisamente circoscritto.
Voglio dire che una volta corretto questo "particolare" (e ricordiamo che ci sono in giro 8V, io penso la maggior parte, con svariate decine di migliaia di km, non "rullinati" ed esenti da problemi), il motore e in generale le moto sulle quali è stato montato (Griso, Stelvio, Sport e Norge) si sono dimostrate decisamente affidabili.
Chiaramente è stato un problema economico importante, sia per la casa che ove previsto è intervenuta in garanzia totale o parziale, sia per i proprietari visto la tipologia di danno e purtroppo i lunghi fermi obbligati dei mezzi.
Ma se pensiamo a tanti altri (sicuramente meno esosi, per carità) problemi del nostro modello di moto, beh va detto che la quasi totalità dei possessori delle moto con motorizzazione 1200 8V dell'ultimo quinquennio sanno cosa sia "il tubetto maledetto", "il display con umidità", "il faro che si rompe", "le trasudazioni di olio", "il bulbo capriccioso", "batterie e centraline che neanche fossero di un lanciatore spaziale", "fusibili ballerini", "cuffie e boccole varie", ecc. soltanto perché leggono i topic di questo forum..
Per me, e non perché ho la fortuna e la gioia di averla, la Griso 8V post 2012 è una motocicletta super affidabile, oltre che in grado (anche senza elaborazioni) di un certo tipo di prestazioni..