Moto Guzzi Griso

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Neofita
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ARGOMENTO: Neofita

Re: Neofita 06/02/2017 00:04 #221526

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ninomiao ha scritto:

e mi sento di consigliarti l'asta di reazione di KC 34 che risolve quasi completamente il problema . per me sono stati i soldi meglio spesi sul cinghialone...

Ottimo il suggerimento Nino.
Lo stesso risultato puoi ottenerlo sostituendo solo il tampone. Quando ci troviamo su al raduno ti faccio provare il mio 1100.
Marcodeli
"Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi" (cit. Il grande Bayx)

"Ho visto cinghiali balenare sulle strade verso le porte del cielo, ho visto uomini... che si dicono amici... comportarsi da bambini e salutarsi come fratelli...." (cit Dieghino)

Re: Neofita 06/02/2017 10:57 #221530

Benvenuto

Re: Neofita 06/02/2017 20:06 #221546

Ciao Franz e benvenuto anche dalla veneziana provincia. Ottima scelta. Dopo un po di pratica fra le dolomiti e con i consigli che ti daranno i compari di questo forum troverai da dio col GRISONE.
P.S. I consigli fatteli dare quando non son sobri che son più sinceri
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Neofita 08/02/2017 08:05 #221563

Grazie a tutti ragazzi! Mi sono fatto un paio di giretti in campagna...inizio ad avere un poco più di confidenza ed in effetti l'on off ora è un po' più contenuto!

Re: Neofita 13/02/2017 18:21 #221698

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Ben arrivato nel recinto dei cinghiali
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: Neofita 05/06/2017 17:47 #225393

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MI SONO DIMENTICATO DI CHIEDERVELO SABATO...MA PER CAMBIARE LA BOCCOLA SULL'ASTA DI REAZIONE, BISOGNA PER FORZA SMONTARE LA PLASTICA DX DEL PEDALE ?
O SI RIESCE A SMONTARE (FORSE la meglio cosa) l'asta completamente dalla moto e lavorare a banco?
grazie

Re: Neofita 06/06/2017 14:08 #225417

Ciao Franz! Complimenti per la scelta!
La Griso 1100 è un evergreen, difficilmente di verrà a noia

Dal momento che l'hai appena presa ti consiglio di fare una serie di procedure preliminari!!
Cambiare l'olio Motore/Cambio/Cardano con quelli consigliati qui sul forum, poichè alcune officine potrebbero aver
fatto dei tagliandi molto "ad cazzum canem" (Troverai diversi topic con i quali poterti fare un idea E NON GUARDARE I MANUALI D'OFFICINA)

Controlla se è stato fatto l'intervento sul "Tubetto maledetto" sulla pompa della benzina altrimenti prima o poi rimarrai appiedato (anche qui trovi tutte le indicazioni sul forum)

Per il resto ci sono molti modi per "attenuare" o eliminare del tutto l'effetto On/off

- asta di reazione e boccola
- Filtro aria (bmc o k&n) aperto senza scatola filtro
- Centralina aggiuntiva (Frk stucchi o altro)
- Scarico aperto (meglio se singolo)

Se fai queste modifiche vedrai che l'On/off rimane solo un ricordo, e non solo....
Sentirai il motore andare più fluido a tutti i regimi, colmando (merito della centralina ausiliaria)
quel piccolo vuoto in erogazione intorno ai 4000/4500 giri.

ps. I miei consigli sn validi ma io nn sono nessuno
Puoi sicuramente approfondire leggendo persone moooolto più preparate di me!!
Un caro saluto a te e al tuo Griso! ...e benvenuto!
Ringraziano per il messaggio: Franz3000

Re: Neofita 06/06/2017 15:24 #225419

l'unico appunto che faccio e che abbiamo testato in molti,filtro aperto ma scatola rigorosamente chiusa con proboscide.
Riguardo alla centalina ,non serve a un kazzo o quasi se non a consumare un botto in piu,chiedere a Ringhio
Per gli scarichi monta quello che piu ti piace,singolo ,doppio,lungo o corto a meno che tu non abbia un banco per testare non ti accorgerai mai della differenza.
Io personalmente ho montato QD,Agostini,Ipothesys,ed ora originale modificato............il migliore a parer mio?QD
Ringraziano per il messaggio: Franz3000

Re: Neofita 06/06/2017 16:13 #225420

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Sono d'accordo completamente a metà con il maresciallo !
Solo una nota sugli scarichi: anch'io ne ho provati di diversi (e anche di collettori), in strada e in pista.
Su strada non ci sono grosse differenze: quelli più corti suonano forse un po' meglio - e forse pure troppo - ma agli alti regimi tendono a murare un pochino, anche se sono troppo fighi !
Quelli lunghi saranno meno fighi da vedere, ma rendono meglio in pista e in generale fanno respire meglio il motore agli alti regimi.
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: Franz3000

Re: Neofita 06/06/2017 16:58 #225424

Ringraziano per il messaggio: Franz3000

Re: Neofita 07/06/2017 08:59 #225446

maresciallo ha scritto:
l'unico appunto che faccio e che abbiamo testato in molti,filtro aperto ma scatola rigorosamente chiusa con proboscide.
Riguardo alla centalina ,non serve a un kazzo o quasi se non a consumare un botto in piu,chiedere a Ringhio
Per gli scarichi monta quello che piu ti piace,singolo ,doppio,lungo o corto a meno che tu non abbia un banco per testare non ti accorgerai mai della differenza.
Io personalmente ho montato QD,Agostini,Ipothesys,ed ora originale modificato............il migliore a parer mio?QD


ehehehehe

Siamo un po'
però devo chiedertelo!!

Mi hanno sempre detto di lasciare il filtro aperto senza scatola
Perchè consigli di mantenere scatola e proboscide?

E' vero che la centralina beve come un alcolizzata...
però non posso dire che non serve a nulla.... almeno nel mio caso!
E questo posso affermarlo con certezza... se la scollego riparte un on/off mondiale
carburazione secca, scoppietti in rilascio ma soprattutto un "vuoto"
intorno ai 4000/4500 che la centralina stucchi linearizza bene.

Va a puttane anche il minimo.... ma questa è un altra storia

Per quanto riguarda gli scarichi mi riferivo a quanto detto da CET

Ultima modifica: 07/06/2017 08:59 Da BicilindricoNato.

Re: Neofita 07/06/2017 09:55 #225447

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Dico la mia sulla FRK: ce l'avevo e all'inizio il motore mi sembrava più regolare e con meno on/off...
Dopo un po' di chilometri è tornato come prima, solo gli scoppiettii (che avevo con il primo scarico e che adesso non ho più) erano stati quasi del tutto eliminati.
Quindi, dalla mia esperienza, le centraline aggiuntive - almeno quelle economiche - ingrassano un po' la carburazione ma la centralina originale a sua volta si auto riadatta a ciò che dice la lambda e dopo un po' di chilomentri, di fatto, inibisce quasi del tutto il contributo della FRK or similia.
Ergo, il modo più economico e soddisfacente per regalare rotondità di funzionamento al nostro motore, dal punto di vista della "carburazione", è quello di INIBIRE la lambda e giocare con il CO - eventualmente ingrassando un poco la carburazione, ma dipende dallo scarico che si monta - attraverso il "santo GuzziDiag" !
Infatti i seghettamenti/strattonamenti che si hanno attorno ai 3000-3500 sono dovuti alla lambda che, per rientrare nelle normative EURO sarcazzo, fa smagrire (troppo) la miscela aria/benzina.
In ogni caso, oltre tali regimi, la lambda è comunque inibita...
Sono stato spiegato ?
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Ultima modifica: 07/06/2017 09:55 Da CET.
Ringraziano per il messaggio: djbtati, vunovanta

Re: Neofita 07/06/2017 12:07 #225457

come si dice dalle mie parti

"si vede che sei un tipo Studiato"

Hai ragione in tutto, è vero che dopo un po' di km la centralina riadatta!
E' anche vero che cmq mantiene "un pizzico" piu rotondo il motore anche dopo che si è riadattata!
Ora io non so nel dettaglio il funzionamento e non sono un mecca, quindi perdonate la favella!

Suppondo sia un insieme di fattori (scarico filtro e centralina) che si vanno a sommare insieme.

Posso assicurare che (nel mio caso e non parlo in via generale) se stacco la FRK
la moto riprende on/off e ha un comportamento generale più nervoso!

Re: Neofita 07/06/2017 12:25 #225458

come gia scritto io viaggiavo con filtro aperto ,scatola aperta e senza proboscide con scarico non originale.
L'anno scorso mi trovo a Mandello con Enricoblues,che qualcosa ne capisce ,ci scambiamo le moto e vedo che la sua sotto è molto pio rotonda ,ci confrontiamo e lui mi dice,secondo te la guzzi spende migliaia di euro per uno sampo per un pezzo di gommademmerda che non serve?
Ergo torno a casa rimonto proboscide e scatola chiusa con filtro aperto e la moto va decisamente meglio
Il mio pensiero è che con gli scarichi si può giocare quanto si vuole,ma la moto va bene se ha una messa a punto perfetta ,cosa che purtroppo tutti i mecca non sanno fare,gli scoppiettii si manifestano con la stagione calda e non di inverno,le centraline secondo me con messa a punto prefetta non servono a un cazzo se non a spendere un botto di benzina.
Quindi vedete voi........secondo me piu si smanetta piu danni si fanno,un bicilindrico 1200 cin 110 cinghiali è fisiologico che un po strappi e borbotti,lo fanno bmw ktm e ducati ,è normale,poi se si cerca la moto perfetta non si compra il griso..............ma poi è un piattume unico.
il cinghiale è bello così

Re: Neofita 07/06/2017 13:11 #225461

maresciallo ha scritto:
come gia scritto io viaggiavo con filtro aperto ,scatola aperta e senza proboscide con scarico non originale.
L'anno scorso mi trovo a Mandello con Enricoblues,che qualcosa ne capisce ,ci scambiamo le moto e vedo che la sua sotto è molto pio rotonda ,ci confrontiamo e lui mi dice,secondo te la guzzi spende migliaia di euro per uno sampo per un pezzo di gommademmerda che non serve?
Ergo torno a casa rimonto proboscide e scatola chiusa con filtro aperto e la moto va decisamente meglio
Il mio pensiero è che con gli scarichi si può giocare quanto si vuole,ma la moto va bene se ha una messa a punto perfetta ,cosa che purtroppo tutti i mecca non sanno fare,gli scoppiettii si manifestano con la stagione calda e non di inverno,le centraline secondo me con messa a punto prefetta non servono a un cazzo se non a spendere un botto di benzina.
Quindi vedete voi........secondo me piu si smanetta piu danni si fanno,un bicilindrico 1200 cin 110 cinghiali è fisiologico che un po strappi e borbotti,lo fanno bmw ktm e ducati ,è normale,poi se si cerca la moto perfetta non si compra il griso..............ma poi è un piattume unico.
il cinghiale è bello così


confermo e sottoscrivo

se no prendete una bella Africa Twin , e avete finito pure di consumare la tastiera del computer ........... vedi il Criminal , che con il suo FERRODASTIRO , brucia tutti in pista , non sapendo nemmeno la cilindrata della sua moto .

ci vuole il manico , come per andare in bicicletta , e suonare bene uno strumento
Non mi servono altre moto
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Compleanni

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