mi aspettavo questa domanda...in realtà in pochi anni ho avuto la fortuna di provare molte moto alcune molto diverse fra loro altre molto simili...diciamo che il griso 2V è stata la mia prima Guzzi e il mio amore nasce da una delle sue prime presentazioni al Motorshow di Bologna...semplicemente colpo di fulmine.
a parte un difetto di vibrazioni alla forcella che si innescava a bassa velocità (poi risolto con settaggio diverso del precarico), non ho mai avuto problemi e il motore era un bel toro. Ho a volte esagerato troppo e ciclisticamente è talmente buona che porta a scordarsi del peso (i freni poi lo ricordano con spietata sincerità in momenti in cui vorresti avere un aratro anzichè il freno posteriore...)
l'8V...l'ho comprato per riavere la mia Griso...e invece...mi son trovato sotto il culo un UFO! il motore è SPAVENTOSO! inutilizzabile oltre i 6000 giri se non in pista (almeno da me). regolare ai bassi regimi e con un tiro bello pieno.
il 2V sembrava avesse bisogno di "esser buttato giù" in curva senza incertezze percorrendo la curva in velocità, l'8V...ti fa fare quasi quello che vuoi.
La ciclistica è pazzesca e la posizione in sella è migliorata parecchio (io sono alto 175cm). il rumore allo scarico è godurioso anche senza scarico (sul 2V avevo un Lavizzari doppio bello come il Sole che senza tappi mi regalava tante soddisfazioni...tipo far scattare tutti gli allarmi delle auto nel condomino
)
insomma se il 2V è la moto migliore che si possa comprare...l'8V è semplicemente una droga pericolosa a cui non si può resistere.
dite che soffro di grisite?
ps - anche mia moglie è entusiasta e l'ha trovata anche lei un pò più comoda.