Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Presentazione e domanda... Griso o non griso?
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Presentazione e domanda... Griso o non griso?

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 09:14 #233590

  • Nerone
  • Offline
  • Montanarolo
  • Messaggi: 21
telemaco ha scritto:
Nerone, hai una bellissima moto.

come ti dicevo prima qui potrai avere solo giudizi positivi sul Griso, ma sicuramente di parte.
io è la seconda che ho. Con il 1.100 ho percorso 160.000 km, ora ho un 1.200.

Scherzi a parte ti conviene non chiedere, ma spulciare il forum, che, senza farti la cronistoria, nelle sue varie manifestazioni esiste dal 2005.
Chi non amava il Griso da qui se n'è andato. Chi lo ama ha imparato a conoscerne pregi e difetti. Alla fine non è una giapponese o una tedesca, ma come tutte le moto italiane ha pregi e difetti, ossia un'anima. quindi il consiglio è di non aspettarti né disegnini, né smisurate lodi: noi qui siamo un po' radical chic e di fondo ci conosciamo personalmente quasi tutti: c'è il viaggiatore, lo smanettone, il maniaco, il randagio, chi ci va solo in pista, quello che ci va al lavoro o quello che gode solo a lucidarla.... è noto che ognuno ha le sue perversioni.

Quello che ti posso dire, e che il Peppe (l'uomo che ha fatto in giornata veneto-sicilia solo per cazzeggiare con gli amici) ha tentato di dirti è che se cerchi una moto "da fatica" che ti porti al lavoro, Il Griso non è tra le più convenienti: va curata come la tua Ducati e beve.... quindi più razionale sarebbe uno scooterone o una vecchia Transalp. Di certo io uso la mia, a volte, anche per andare al lavoro, ma se la usi per il traffico cittadino preparati a consumi molto alti e ad una moto che va bene nel traffico, ma ci soffre.

detto questo, buona lettura del forum


Grazie, è questo che volevo sapere.
Realmente io sono arrivato a questa scelta per caso, perché ero già orientato su bmw, specificamente quel modello, l unico che un po' gradisco, I successivi twin spark già non mi aggradano. Poi dieci giorni fa cercando in internet moto con cardano mi salta fuori la griso, quel telaione, il v90 trasversale bella, ignorante italiana.
Per un Alpino della Julia che ama i bicilindrici prima di priscilla ho avuto anche una tuono v60,bella bestia da domare, è stato un bel colpo di fulmine.
Quindi la mia iniziale domanda, posta mi rendo conto freddamente e un po' senza spiegare il perché di questo dilemma comprendo sua stata vista come superficiale.
Il mio tragitto è su strade extraurbane, poco traffico, se mi parlate di affidabilità non me ne preoccupo, sono della scuola che dice che se tieni con cura i tuoi mezzi avrai solo soddisfazioni.
L unico dubbio è sull erogazione, ma credo che sia meno brusca del pompone coi valvoloni Ducati carburatori, quindi adatto al turismo, ovviamente passatemi il termine, inoltre la frizione non a secco sia un po' più modulabile, anche se io con il pompone ci ho fatto giri giornalieri di 600 km, quindi se vuoi vai in giro con tutto.
Ora mi metto a lavorare... Buona giornata.
Ah sembrate ancge simpatici...
Ultima modifica: 19/01/2018 09:23 Da Nerone.
Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 09:47 #233592

Contro:
Sicuramente è una moto che odia il traffico , il ferma riparti ecc..
Non è una moto da Autosrada , anche se molto più confortevole di altre. Io ho girato in 2 con valigie e 200km alla volta si reggono discretamente (praticamente 1 Pieno) .
Peso non trascurabile anche se non influenza la guidabiltà , ma nelle manovre da fermo lo senti.
Sospensione Posteriore non adeguata


Pro:
Moto di sostanza , ottimo comparto ciclistico e linea unica
Guidabilità ottima
Forcelle Anteriori Ottime
Il 1100 ha un motore genereso con un erogazione corposa ed un sound trascinante
Discretamente Comoda , può essere usata anche in 2 con qualche accortezza
Cambio Ottimo , morbido e preciso


I consumi sono nella media per me , nel traffico più alti ma fuori io viaggio sui 15-17km. Per quanto riguarda la manutenzione a mio parere è un pò variabile , nel senso che se la prendi usata e chi l'ha tenuta precedentemente l'ha fatta , ti ritrovi un mezzo al quale basta cambiare l'olio motore/cambio. Ovvio che non sia una Jappo , però la manutenzione su questo tipo di motore è molto semplice e tutto a portata di mano (Teste , Filtro, Corpi Farfallati , Candele ecc).
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search
Ultima modifica: 19/01/2018 10:44 Da guido1100.

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 10:06 #233594

Ciao la tua domanda mi lascia un po perplesso ...secondo me quando si desidera una moto e come quando si vuole stare con una donna non è che vai a chiedere ad altri se è meglio Paola o Beatrice devi tu sapere quale delle 2 vuoi cavalcare .
se non hai mai provato una guzzi ti consiglio di provarla e poi prova la bmw e decidi quella che ti trasmette più emozioni attrazione sound carattere personalità design e italianità e poi prendi ........
la guzzi naturalmente
Ringraziano per il messaggio: peppev10

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 10:17 #233595

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2691
Nerone ha scritto:
inoltre la frizione non a secco sia un po' più modulabile,


Frizione a secco anche sul Griso.
Ringraziano per il messaggio: Criminal

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 10:30 #233598

  • grisomac
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 286
Sul fatto dell'erogazione...ni... ho avuto diverse ducati e sicuramente il griso è più nervosetto, almeno il 1200, per adesso
ci ho fatto circa 2000 km e ti posso dire che il 1200 non ama tanto viaggiare costantemente a 90 km/h in sesta, ma preferisce
essere un po' strapazzato e essere guidato un po' più sportivamente.

Il 1100 dovrebbe essere un poco più docile.

La frizione è a secco anche sul Griso(multidisco sul 1100, monodisco sul 1200) il comando al manubrio è un po' duretto e in città ti stanca velocemente.

La mia per quanto riguarda i consumi è un bottino, non ce la faccio a fare più di 13 km/l anche ad andature basse.

Per le curve è uno spettacolo, passati i 10 km/h i 230 kg di peso non li senti più!

Sospensioni rigide(almeno per me che sono 80 kg vestito) ma devo ancora adattarla alle mie esigenze, le regolazioni
lavorano come si deve e le variazioni si sentono.

Per l'affidabilità è come dici tu, cioè tanta cura, ma come ti ha detto Guido dipende anche molto dalla storia della moto,
discorso comunque valido un po' per tutti i modelli.

Ho avuto modo di fare 300 km di "test drive" su una r1100s replica Mamola qualche anno fa, diciamo che quest'ultima è più
votata per i viaggi lunghi, il motore è più lineare, l'impostazione di guida più comoda e rimasi stupito dalla confidenza che ti da
anche facendo dei bei piegoni... ma ha molto meno carattere del Griso.

Per quanto mi riguarda non c'è paragone, Griso e basta, però forse per te, 110 km giornalieri casa-lavoro(minchia!) è meglio una
moto più comoda tipo la r1100s (però se prendi il gs 1200 peste ti colga )

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 10:43 #233600

grisomac ha scritto:
Sul fatto dell'erogazione...ni... ho avuto diverse ducati e sicuramente il griso è più nervosetto, almeno il 1200, per adesso
ci ho fatto circa 2000 km e ti posso dire che il 1200 non ama tanto viaggiare costantemente a 90 km/h in sesta, ma preferisce
essere un po' strapazzato e essere guidato un po' più sportivamente.


Io avevo lo Stelvio 2012 , all'inizio mi dava l'idea del nervosetto.Anzi a dire il vero nel range tra 2500 e 3500 Rpm strappicchiava .

In realtà dopo messa a punto (Regolazione Valvole , pulizia , regolazione CF e cambio filtro aria) era diventata un'altra moto.


Saluti.
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
GrisoGuzzi GOOGLE Search

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 10:59 #233601

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2691
@grisomac, secondo me dovresti fare una bella messa a punto. Per lo sforzo della frizione, prensi la leva modificata che ha realizzato Stefano Bolcato in collaborazione con enricoblues

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 11:16 #233603

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
Prevalentemente a me piace viaggiare con il Griso.

1.100: consumi più bassi e quasi decenti, ottimo motore, sospensione posteriore rivedibile (molla corta, per avrere il top meglio sostituirla)

1.200: consumi decisamente alti, motore da sparo (meglio c0mprare un post 2012 o, se ante, verificare che sia stato eseguito l'intervento alla distribuszione). il motore gira più alto di circa 1.000 giri

Oltre al motore le differenze tra i 2 modelli: rispetto al 1.100 il 1.200 ha manubrio più stretto, le versioni non S.E. sella più rastremata, pedaline non gommate, diverso scarico (vabbé quello si cambia) e nelle ultime versioni S.E. il problema ammortizzatore risolto. Ci sono altre minime varianti in base all'anno sul blocco motore del 1.200, tali varianti non danno risultati migliori o peggiori: sono semplicemente dettate dall'esigenza di adattare e creare pezzi comuni a più modelli di moto.

Nota per i consumi: più aumenta il km della moto (esperienza personale), più diminuiscono i consumi. altra particolarità: in autostrada consuma meno il 1.200.


P.s. pari simpatico anche tu.... eppoi sei di Clastidium
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
Ultima modifica: 19/01/2018 11:18 Da telemaco.

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 11:18 #233604

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
peppev10 ha scritto:
@grisomac, secondo me dovresti fare una bella messa a punto. Per lo sforzo della frizione, prensi la leva modificata che ha realizzato Stefano Bolcato in collaborazione con enricoblues


ma fatevi più seghe e rafforzate il polso!!!
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 11:20 #233605

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2691


Io l'ho dovuta comprare perché sono mancino
Ultima modifica: 19/01/2018 11:21 Da peppev10.

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 11:51 #233608

@Nerone, io ho il Griso 1100 e lo uso prettamente in città, purtroppo raramente riesco a godermela sui lunghi tragitti, ma ho la fortuna di poterla utilizzare ogni giorno dell'anno e, a mio modo, me la godo ugualmente alla stra-grandissima.

Dall'uso che ne faresti secondo me il Griso va benissimo.....conosco un pò le strade extraurbane del Friuli e di sicuro non sono noiose.

A mio modesto parere ci sarebbe solo una contro-indicazione per te......ovvero dopo averla acquistata finiresti per innamorartene, come ti è già successo con la bellissima Ducati che già possiedi, e quindi finiresti per cercare di preservare anche il Griso ritrovandoti punto e a capo.

A parte gli scherzi, prima di decidere provala, ma attenzione perché in tal caso rischierai sicuramente di prenderla fregandotene di tutto il resto, perché ne rimarrai sicuramente affascinato.

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 13:05 #233618

  • grisomac
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 286
peppev10 ha scritto:
@grisomac, secondo me dovresti fare una bella messa a punto. Per lo sforzo della frizione, prensi la leva modificata che ha realizzato Stefano Bolcato in collaborazione con enricoblues


Si, mi avevi detto anche su un'altra discussione della modifica, però credo che comunque la lascerò così in quanto in città non ci vado
mai, le poche volte che sono nel traffico, faccio un paio di sgassate così le macchine prendono paura e si fanno da parte lasciandomi passare
Ringraziano per il messaggio: telemaco

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 13:31 #233620

  • Nerone
  • Offline
  • Montanarolo
  • Messaggi: 21
Minchia vi preferivo ieri sera, ora devo rispondere a tutti...

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 13:44 #233621

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
tranquillo.... se vuoi ti fanculiamo
(scherzo, ovviamente)
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy

Re: Presentazione e domanda... Griso o non griso? 19/01/2018 13:47 #233622

  • Nerone
  • Offline
  • Montanarolo
  • Messaggi: 21
Grazie Guido per i oro e i contro. Grazie Peppo, anche se non te lo meriti, non sapevo della frizione a secco che comunque mi piace.
Grazie telemaco perché sei della zona oltrepò?
Grisocityenon ho fatto l alpino in Friuli. Vivo in oltrepo grazie per le dritte.
L unico gs che comprerei è il primo r100...

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.22 secondi