Era l'open house del 2011. Già dalal sua presentazione la guardavo e non capivo cosa fosse: una naked, una custom, una cruiser??... Proprio a Mandello organizzavano delle prove e io volevo provare la Griso ... però il 1200. Purtroppo non era disponibile perchè in quella sessione di prove erano già tutte prenotate. Va beh, mi dicono che si può provare una 1100: proviamola. A Mandello arrivai con un Bandit 1200: era la mia moto, la usavo sempre, era parte di me. Aveva un manubrio Renthal da enduro con traversino, il kit Dyno stage 1, scarico, filtro BMC, etc. tanta soddisfazione ma la Griso , diavolo la Griso ... che bella che era! Partiamo da Mandello, saliamo a prendere la superstrada da Bellano. Mah... bella, vive, ma il Bandit spinge di più ... non mi convince. Ci fermiamo prima della superstrada, scambiamo qualche opinione: "in realtà se provassi il 1200 avresti tutt'altra opinione" mi dicevano. Va beh, mettiamo "in pausa" la Griso e continuiamo a macinare km.
Dopo il Bandit, una Speed 955i affiancata ad un Transalp 600 (preso usato proprio a Mandello
). Poi V-Strom 650. Un XR650 per capire cosa significa un mono 650 avviato con pedale...
. Versys 650 (esperienza da dimenticare). Tenerè 660. CBR 600 f sport my 2001 e DRZ400E my 2003 (tutt'ora nel box, troppo perfetti per separarsene).
Arrivo ai 40 anni . Digressione: anni fa, mia moglie mi disse che mi avrebbe sbloccato il budget per una moto "seria" solo a 40 anni
(non ho mai capito perchè non consideri "seri" il CBR e il DRZ... forse perchè li ho pagati poco poco? mah, per me valgono comunque tanto tanto) . E' il momento: Griso 1200 sei mio! No, aspetta: un 'altra mi ha fatto girare la testa fin dalla sua presentazione... il KTM 990m SMT . wow, lo trovo usato al giusto prezzo proprio intorno al mio compleanno (gennaio) ... lo compro. lo porto a casa... Me ne pento dopo i primi 2 km
Disumana: non è più tempo per scorribande nel weekend, sempre in moto sulle montagne. Ora ci sono i bambini , molto spesso giro in città e con la moto ci vado soprattutto al lavoro. Con K ci arrivo stressatissimo
. Apri tanto: impenna. Apri poco: impenna. La guardi da ferma: impenna. Chiudi il gas: si offende, blocca, la catena rimbalza e allora ... ri-apri... e impenna.... e in tutto questo divento il migliore amico del benzinaio . Decido di venderla praticamente subito e rimango senza mio giocattolo dei 40 anni. Va beh, sarà per i 50
Poi, girando per il lido di Mandello durante quest'utlima open house, un idea malsana mi gira per la testa: stai a vedere che proprio quel cancellone 2 valvole, pesantisimo da fermo, con una posizione di guida tutta sua, che provai anni anni fa, sia proprio quello che fa per me? Guarda a caso ce n'è una sotto mano a Milano: vado a vederla poco convinto perchè è gialla , mah...
Svolto in una viuzza e mi appare appoggiata sul suo scultoreo cavalletto, è tremendamente bella... non capisco più niente... dopo una settimana è mia.
Devo ancora cambiare le gomme che sono consumatissime, ma quanta goduria guidarla . Si, in realtà quando la provai anni fa non ero pronto io, non lei. Ora lo sono e anche solo vederla scuotersi al minimo sul cavalletto mi fa venire un sorriso ebete che significa una cosa sola: è proprio la moto che avrei voluto!!