Brigante nero in fase di presentazione:
mi chiamo massimiliano, max si fa prima, ma dagli amici del forum mi piace farmi chiamare Pas.
Abito a pochi metri da Cattolica (Rn) dove ho vissuto fino ad una dozzina di anni fa; ora staziono su suolo già marchigiano e segno col mio bestio un asfalto di confine dove l'Appennino si butta verso il mare creando itinerari strepitosi, carichi di sapori e profumo di piadina.
La scimmia per la moto l'ho avuta da sempre ma non mi decidevo mai nell'acquisto: i primi depliant imparati a memoria sono stati quelli dell'Aprilia ST125, poi Gilera RV125, Laverda 125 custom e passando gli anni Yamaha RD350 e Kawa KLR600.
Quando ormai non ci pensavo più incrociai una Honda FT500; mi piaceva molto, costava poco e finalmente cominciai a girare su una moto .., fino a quando un vecchietto distratto mi fece fare la prova asfalto quella dura e rimasi senza moto fino all'arrivo del bestio.
Un arrivo improvviso, travolgente, così forte da spazzare ogni convinzione precedente; eggià perchè... c'era una mucca nella testa.. stavo per portarmi una vitella a casa quando vedo le foto del bestio in internet; noooooo!!! ma questa è bellissima!! che cosa? una Guzzi?!?! ho letto bene? ma allora le fanno ancora. Cerco di ricordare quand'è che ho vista l'ultima: i Carabinieri? no troppo tempo fà; la Polizia allora? ma no! dietro ogni Questura hanno una stalla, quelli ormai hanno solo mukke. Forse i Vigili Urbani di Cattolica, si loro si, hanno ancora i due V50 con cui mi inseguivano quando ero in controsenso sul Lungomare con il quarantotto a marce; e ancora mi cercano....
Mi riprendo e leggo che la presenteranno a Milano, Salone del 2005; ci sono, gli sto davanti e non ce la faccio ad andare via, sopra c'è stesa una gran passera ma vorrei se ne andasse, non serve anzi forse la rovina. Ne sento dire di tutti i colori quel giorno: che è di legno, anzi no di plastica, o peggio, visto che anche se è un prototipo è pur sempre una Guzzi, è di cartone, e che tanto non ce la faranno mai a produrla perchè Beggio ha finito i soldi, e così via.
Avevo davanti a me la moto giusta per me, del genere che preferivo, perfetta per la mia guida; avevo davanti ai miei occhi la moto più bella che avessi visto in vita mia.
Era un pezzo che non avevo le idee così chiare: se l'avessero veramente messa in produzione, una sarebbe diventata mia.
Ed è quello che successe esattamente nel marzo del 2006.
Da subito conobbi il piacere di partecipare e di condividere questa passione con voi su internet e di conoscere la grande famiglia dei guzzisti sparsi per il pianeta nelle innumerevoli occasioni di incontri e raduni a cui ho partecipato, passando anche per le ultime GMG del 2007 dove ho naturalmente visitato la fabbrica e dove ho capito fino in fondo cosa mi avesse aggiunto il nome Guzzi insieme alla moto.
Dal primo giorno di Griso, o se vogliamo, dalla prima immagine di Griso che vidi è già passato un pò di tempo e oltre 30mila km eppure proprio questa sera mentre ero a tavola che cenavo con i miei figli, mia moglie vicino a noi che cucinava, non so come.. ma il discorso è scivolato sulla difficoltà da parte dell'uomo moderno di vivere una vita soddisfatta, sempre sollecitati da mille stimoli spesso commercialmente effimeri che ti fanno credere che il meglio sia sempre distante, altrove, quei discorsi da predica facile facile sul verde dell'erba (...) dei vicini. Ok, ok, non ve la faccio anche a voi ma ai miei boccia spiegavo che c'è poco da fare , che anche il loro babbo è fatto proprio così, non è mai contento e si stufa presto, molto presto in genere di quello che ha.
Stavo per dire che c'è solo una cosa di cui non mi sono mai stufato.
Non so chi mi ha tappato la lingua all'ultimo istante; mi sono ripreso e ho sistemato meglio il concetto.
Allora fioli... ci sono solo due cose in tutta la mia vita di cui non mi sono stufato: non mi sono mai stancato di montare sul mio Griso.
E non mi sono mai stancato di vostra mamma.
Se non vi è chiaro qualcosa ve la spiego quando sarete più grandi; tanto il Griso sarà sempre li.
Finito. I miei prossimi post saranno più brevi; garantito!
Un saluto a tutti i briganti.
image host