Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista!

Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 06/12/2023 00:04 #259811

  • White63
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 8
Buongiorno a tutti!
Mi presento: sono un “harleysta pentito”!
Già… le mie ultime 4moto sono state una Buell e 3 Harley… ma da qualche settimana ho acquistato una bellissima Griso 1100 del 2006 con ben……. 950 km sul contachilometri !!! Praticamente NUOVA… e bellissima!
Purtroppo arrivo in questo mondo nuovo soltanto a fine stagione, e d’inverno non la userò un granché, quindi ora aspetto solo l’arrivo della bella stagione per scoprirla come si merita!
E nel frattempo mando a tutti voi un grande saluto!
8DE67A64-1144-4771-8C4D-AFEFDEAAE1FA.jpeg
Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 06/12/2023 00:07 #259812

  • White63
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 8
Scusate per le foto storte… imparerò! ))

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 06/12/2023 00:19 #259813

Benarrivato, troppo bello il Griso:-)
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 06/12/2023 10:08 #259817

benvenuto!
...e che culo trovarla!!!!
ma dov'era, in un salotto?
motografando.altervista.org
...i freni? Cosa sono i freni?
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 06/12/2023 11:42 #259820

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8606

incredibile . un 1100 praticamente nuovo...
considerati i km che riesce a fare tranquilklamente potra' accompagnarti mooooolto a lungo . stai con noi e , se vuoi , partecipa alle nostre numerose iniziative .
A presto e buona strada
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 06/12/2023 14:31 #259821

  • Ortigia
  • Offline
  • Il Minkiazza
  • Messaggi: 601
Benvenuto nel Griso Guzzi!!!

Caspita un Griso nuovo!! Che meraviglia!! Colorazione classica. Quello della locandina pubblicitaria con il tizio che abbracciava il Griso in pigiama: proprio un sogno trovarlo nuovo oggi!
Goditela e ci vediamo presto
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 09/12/2023 06:39 #259827

Un altro svizzero! Benvenuto! Complimenti per l'acchiappo!!!!!
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 09/12/2023 12:10 #259828

  • White63
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 8
Ciao a tutti… e grazie infinite per i vostri messaggi!
Quello della Guzzi per me è un mondo nuovo… ma sento che mi piace già!

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 09/12/2023 12:27 #259829

  • White63
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 8
Ma come….??? Avevo fatto un messaggio molto più lungo ma mi ha preso solo 2 frasette!

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 09/12/2023 12:37 #259830

  • White63
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 8
Secondo tentativo… solo una frase presa su un messaggio lungo come il primo! Ma sono io imbranato o c’è qualcosa che non capisco nel funzionamento?!? Boh?!? Ora faccio l’ultimo tentativo, magari senza andare a capo! Dicevo che, prima di metterlo a nanna per l’inverno (da noi buttano sale come se non ci fosse un domani!), ho fatto fare un bel tagliando (cambio oli e liquidi, lubrificato il lubrificabile), cambiato la batteria (la sua era morta stecchita!) e comperato 2 Michelin Pilot Power 2CT nuove fiammanti (la moto montava ancora le gomme originali… morbide come quelle dell’auto di Fred Flintstone!j, e quindi questa primavera sarà… ancora più nuova!!! Ancora un grande saluto a tutti e a presto… magari sulla strada!

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 09/12/2023 13:41 #259831

  • ninomiao
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 8606
abbiamo gia' dei Ticinesi nel gruppo che partecipano attivamente alle nostre iniziative . perche' non vieni anche tu al pranzo di natale ?
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 09/12/2023 14:41 #259832

  • Nimoc
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 91
Complimenti per l'ottimo acquisto!! Veramente un gran affare!
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 10/12/2023 22:36 #259837

  • GROG
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 51
Ottimo colpo.
P raticamente in rodaggio...
Dopo aver cavalcato delle "sibian" capirai che il 2 cilindri guzzi non ha per nulla meno coppia delle americane. Ma sopretutto ha un tiro sopra i 4500 che levati!
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 11/12/2023 10:32 #259839

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5593

950 km.....
Ringraziano per il messaggio: White63

Re: Eccomi qua! Nuova Griso… e nuovo Guzzista! 12/12/2023 09:48 #259846

  • Pinhead
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 74
Sicuramente una scoperta eccellente. Una macchina fondamentalmente *nuova* ma ci sono un paio di cose che devi sapere.

In primo luogo, e probabilmente la cosa più importante, alcuni dei primi Brevas e Grisos sono stati assemblati con un cuscinetto inferiore nella scatola bevel, che si traduce qui in inglese come "hub conico". Questo era un tale problema di sicurezza che in realtà c'era un richiamo di fabbrica molto raro per tutte le macchine interessate. Anche se è altamente improbabile che Piaggio onori tale garanzia su una macchina di 17 anni, dovresti essere in grado di scoprire se la tua bici ha bisogno del cuscinetto sostituito facendo controllare al tuo rivenditore Guzzi locale il numero del componente che è stampato su una piccola superficie piana rivolta verso la ruota sotto lo stivale di gomma tra la colata e il braccio di reazione della cassa della scatola smussata. Se il numero è all'interno dell'intervallo, il cuscinetto di supporto della corona più grande dovrà essere sostituito e ti suggerirei di non guidare la bici fino a quando non sarà fatto in quanto le conseguenze del guasto del cuscinetto sono molto pericolose. I primi cuscinetti avevano solo diciassette palle in gara e una gabbia debole per tenerle. La gabbia si rompe e parti di essa vengono spinte fuori attraverso il contratto dell'olio permettendo all'olio di rivestire il pneumatico posteriore. Non va bene. Il cuscinetto deve essere sostituito con un cuscinetto a sfere superiore 19. Uso il marchio FAG, il numero è 61917-C3.

Le prime biciclette avevano anche un problema con la fabbrica che non utilizzava un tubo completamente sommergibile sulla pompa del carburante tra la pompa e il filtro del carburante. Questo deve essere sostituito con il tubo corretto o soffierà lasciandoti bloccato! I cancelli fanno un tubo adatto.

L'ultima cosa davvero importante saranno il braccio oscillante e i cuscinetti del collegamento d'urto. Questi sono raramente, se non mai, ingrassati correttamente in fabbrica. Imballarli presto con grasso li farà durare a lungo. In caso contrario, si farà un'asta per la tua schiena lungo la pista. Anche cavalcare su cuscinetti arrugginiti non è né divertente né sicuro.



Certainly an excellent find. A basically *New* machine but there are a couple of things you need to know.

Firstly, and probably most importantly, some of the early Brevas and Grisos were assembled with an inferior bearing in the bevelbox, what translates here to English as the 'Conical hub'. This was such a safety issue that there was actually a very rare factory recall for all affected machines. Whilst it is highly unlikely Piaggio would honour any such warranty on a 17 year old machine you should be able to find out if your bike needs the bearing replaced by getting your local Guzzi dealer to check the component number which is stamped on a small flat surface facing the wheel underneath the rubber boot between the casting and reaction arm of the case of the bevelbox. If the number is within the range the larger crownwheel support bearing will need replacing and I'd suggest you don't ride the bike until it is done as the consequences of the bearing failing are very dangerous. The early bearings had only seventeen balls in the race and a weak cage to hold them. The cage breaks up and parts of it get pushed out through the oil deal allowing the oil to coat the rear tyre. Not good. The bearing should be replaced with a superior 19 ball bearing. I use the FAG brand, the number is 61917-C3.

Early bikes also had an issue with the factory not using a fully submersible hose on the fuel pump between the pump and the fuel filter. This needs replacing with the correct hose or it will blow off leaving you stranded! Gates make a suitable hose.

Last really important thing will be the swingarm and shock linkage bearings. These are rarely, if ever, greased properly at the factory. Packing them early with grease will make them last a long time. Failing to do so will make a rod for your own back down the track. Riding around on rusted out bearings is also neither fun nor safe.
Ringraziano per il messaggio: FabrizioE, White63
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni

Il compleanno di Beppone76 è oggi , Il compleanno di ilgiampi è oggi , Il compleanno di 2Dipicche è domani , Il compleanno di Gimax è fra 2 giorni , Il compleanno di Manuel87 è fra 2 giorni , Il compleanno di oscar1100 è fra 2 giorni , Il compleanno di pillo88 è fra 2 giorni , Il compleanno di uber è fra 2 giorni , Il compleanno di fabio è fra 3 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.98 secondi