Moto Guzzi Griso

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Buongiorno
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ARGOMENTO: Buongiorno

Buongiorno 18/04/2024 08:59 #260173

  • gianpiero
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Ciao a tutti, ho un Griso 1100 dal 2007, comprato e fermato a circa 900km dopo la nascita della mia prima bambina. A me dispiaceva vederlo fermo ma mia moglie ha voluto per forza conservarlo. Ebbene durante la pandemia, complice la noia, ho iniziato a resuscitarlo. Finora ho sostituito tutti i filtri e gli oli tranne quello frizione, i tubi carburante e freni, pastiglie, bulbo olio, mono posteriore oltre a qualche componente cromato perché ossidato dal tempo. L’ultima aggiunta sono stati i fianchetti rastremati das. Oggi la moto a quasi 3000km.

Re: Buongiorno 18/04/2024 09:18 #260176

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Replace the clutch fluid. All CARC bikes are murder on their clutch fluid it should be changed at least yearly or every 10,000km or your master cylinder will end up like this!

Sostituire il fluido della frizione. Tutte le biciclette CARC sono un omicidio sul loro fluido della frizione, dovrebbe essere cambiato almeno ogni anno o ogni 10.000 km o il tuo cilindro principale finirà così!

Ringraziano per il messaggio: grisorock, gianpiero

Re: Buongiorno 18/04/2024 09:25 #260177

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Ancora un paio di anni e la rimetteva in strada direttamente tua figlia
Ringraziano per il messaggio: gianpiero

Re: Buongiorno 18/04/2024 09:27 #260178

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un griso con soli 3 mila km...meraviglia !
Ringraziano per il messaggio: gianpiero

Re: Buongiorno 20/04/2024 22:49 #260195

  • gianpiero
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Lo cambierò o farò cambiare. Come la cinghia dell'alternatore e un pò di altre cosette che la mia vecchietta si aspetta. Devo decidermi a portarla in una officina Guzzi, prima o poi...

Re: Buongiorno 22/04/2024 08:49 #260204

benvenuto!
Anche io dovrei cambiarlo quell'olio...sabato ho sbirciato nel serbatoio e faceva schifo!
Ho estratto il grosso con una siringa ed aggiunto olio fresco, cosi porta via un po di morchia e nei prossimi giorni lo cambio. Per fortuna non era incrostato come quello nella foto di pinhead

PS molto saggia tua moglie!!!!
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...i freni? Cosa sono i freni?
Ultima modifica: 22/04/2024 08:50 Da Motografando.

Re: Buongiorno 22/04/2024 10:44 #260206

  • ninomiao
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devo fare anche io questa operazione sul mio 1100 e mi chiedo se sia qualcosa che si possa fare senza smadonnare troppo da soli . sul web non ho trovato granche'...
se qualcuno ha da dare suggerimenti e consigli sono sicuramente ben accetti...

Re: Buongiorno 22/04/2024 11:58 #260208

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Il sanguinamento della frizione, o dei freni, è stupidamente facile sulle moto CARC perché c'è uno spurgatore remoto all'estremità del tubo a sinistra sotto il sedile. Ciò significa che non c'è bisogno di rannicciarti sul pavimento rendendolo assolutamente indolore!

Ti servira' uno di questi.

Bleeder link.

It's a spring loaded one way valve so you don't have to mess about with spanners while changing the fluid.

For the clutch you simply connect the one way valve to the bleed nipple and run the discharge side into a container. Remove the lid of the master cylinder reservoir and clean out the meth lab you'll find in there. Make sure you don't get any of the old fluid on the bike's paint!

Then fill the reservoir with new DOT 4 or DOT 5.1 fluid, (Not DOT 5!), open the bleed nipple on the hose and GENTLY pump the clutch lever. Do NOT pump it vigorously or it will spurt brake fluid up, out of the reservoir!

Continue to pump and keep topping up the reservoir until fresh, clear, fluid comes out of the nipple on the bleeder hose, then tighten the nipple, put its cap back on and tuck it back in its bracket.

Fill the reservoir to about mid way in the level window and then take the diaphragm and cap off the reservoir, wash them with water and dry them thoroughly and reinstall them on the reservoir.

Finally rinse the whole of the outside of the master cylinder with fresh, clean water,(You can use a small amount of detergent in it if you wish but it isn't necessary.) if you don't do this the crappy black paint on the Brembo master cylinder will flake and peel off and look disgusting!

Job done!

Brakes are the same apart from the fact the nipples are on the calipers. On bikes with ABS it is important not to run the reservoirs dry when bleeding as if you get air in the pump it is a lot harder to purge. The trick is to bleed the whole system and then go out and brake hard enough to cycle the ABS pump. Once this is done it purges the pump fluid into the rest of the hydraulic circuit and a repeat bleed of the system will purge it from the system.
Ultima modifica: 22/04/2024 12:01 Da Pinhead.
Ringraziano per il messaggio: gianpiero

Re: Buongiorno 22/04/2024 12:03 #260209

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Scusa, per qualche motivo, forse il link, la traduzione non è stata copiata. Non ho idea del perché. Doverai usare Translate.

Re: Buongiorno 22/04/2024 13:43 #260210

  • ninomiao
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quindi , se non ho capito male , e' un gioco da ragazzi : c'e' uno spurgo remoto sotto la sella !!!
You can post a picture about it ?

Re: Buongiorno 22/04/2024 14:02 #260212

Nino lo spurgo lo trovi di fianco alla cassa filtro, è un tubo in treccia grigio con la testina dorata, lungo una trentina di centimetri
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...i freni? Cosa sono i freni?

Re: Buongiorno 23/04/2024 03:14 #260220

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Re: Buongiorno 23/04/2024 07:04 #260221

  • ninomiao
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Molto bene . e grazie !!! quindi si puo' procedere direttamente da quel tubicino ed effettuare lo spurgo normalmente come se si stesse facendo quello dei freni . chiarissimo .

Re: Buongiorno 23/04/2024 08:12 #260226

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Yes, but using the cheap one way bleeder valve makes it a stupidly easy one handed job.

Sì, ma usare la valvola di espirazione a senso unico economica lo rende un lavoro stupidamente facile con una sola mano.
Ringraziano per il messaggio: Motografando

Re: Buongiorno 23/04/2024 08:42 #260228

Pete, i cant see the ebay link you posted some posts ago.
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