BerberBiker ha scritto:
Ciao,
Guzzista da sempre, residente in Francia, mi presento con questa mia recensione sulle sensazioni provate al primo giro con il mio "capo dei bravi".
Dopo l'acquisto della moto, ho eseguito una manutenzione completa con sostituzione degli oli motore e del ponte, lubrificanti vari, e filtro aria DNA. Ho inoltre installato un cupolino Puig in attesa di decidere sullo scarico corto: Mistral o Mass? (Ogni suggerimento è ben accetto!).
Complice un pomeriggio soleggiato, ho approfittato per un primo giro test sulle splendide strade della Provenza. Percorso di 138 km caratterizzato da misto stretto e veloce, con una temperatura di 9°C e guanti estivi (mani decisamente ghiacciate!).
Impressioni di Guida
Dopo aver posseduto e guidato una lunga lista di moto (MG V10, V11, 1400, Stelvio, Kawa H2, KTM 1290 Super Duke, Ducati ST3, Supersport, Multistrada 950), posso dire che il Griso mi ha davvero sorpreso. Il motore è grintoso al punto giusto, senza strattonare sotto i 4000 giri. La spinta in quarta, quinta e sesta marcia è sorprendente: il motore sale di giri rapidamente e rimane sempre pieno. Non ho spinto fino al limitatore, vuoi per una naturale prudenza al primo test, vuoi per rispettare i limiti di velocità.
L’avantreno richiede una guida decisa in ingresso di curva; non è agilissimo, ma offre grande stabilità. Il posteriore, invece, ha una risposta un po’ rigida in scalata, ma nel complesso gestibile. Sul rettilineo, la moto è così stabile che sembra quasi possibile guidare senza tenere il manubrio.
Comfort e Dettagli Tecnici
• Vibrazioni: Praticamente inesistenti (o forse non le ho percepite a causa delle mani gelate).
• Gomme: Equipaggiata con le Pirelli Angel GT, che offrono un’ottima tenuta di strada.
• Posizione di guida: Un po' troppo eretta per i miei gusti; potrebbe essere utile abbassare leggermente il manubrio per migliorare il feeling di guida sportiva.
• Cupolino Puig: Fa bene il suo lavoro su strade secondarie, ma lo testerò meglio in autostrada durante il viaggio a Genova (400 km in programma).
Conclusione
Il Griso è una moto dal carattere unico: spinta vigorosa, stabilità eccezionale e una risposta del motore che entusiasma senza spaventare. È una macchina che sa come farsi amare, regalando emozioni pure, sia per chi cerca la tecnica sia per chi vuole il piacere di guida. Grande moto!
Il Griso sara prosto portato a 1400 cc, vi terro' informati!
Ciao
Ti consiglio di provare una sella rialzata.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk