Mi presento (Incontro con la GRISO)
Sono quello della (allora e ancora oggi) data importante del 18 luglio 2006.
E’ stata la data della firma del contratto per la GRISO nera.
Ma faccio un paio di passi indietro.
Ho 42/47 anni e ho guidato solo una serie di motorini e, per un po’ di anni, una vespa PX 1?5 ovviamente nera immatricolata nel 1982.
Poi più niente per circa venti anni.
L’anno scorso 2005, sarà stato il sole, o forse il traffico parossistico ho cominciato timidamente a ripensare alla moto. Ne cercavo una di cilindrata moderata e di facile guida e il primo pensiero era andato alla Hornet 600.
Ma non mi sono mai deciso.
Piccolo antefatto già nel 2002 mi ero divertito a trasformare al computer una foto della Griso che allora non era altro che un esercizio stilistico o poco più.
Arriviamo quindi alle GMG 2005 e sul palco c’è LEI.
Nera e bellissima.
Ma il problema ero io. Cavolo, a digiuno di moto come facevo a pensare di salire su una 1100 che pesa 230 kg.. Nemmeno a pensarci.
Ma la GRISITE ormai era contratta e saliva sempre di più.
Si leggono riviste, si surfa sui vari siti e forum (questo/quello in particolare) ma il problema rimane……………………………….
Poi cosa ti scopro, Agostini Rent a Bike a Mandello e mi balena l’insana idea di prendere a noleggio per un paio di giorni la più piccola e leggera delle Guzzi, una bellissima Nevada 750 rosso amaranto metallizzata con borse laterali (+ o – una Touring).
L’idea mi affascina ma più si avvicina il giorno più aumentano i timori.
In aiuto arriva il fratellino che nel frattempo, per andare al lavoro, si è comperato un Suzuki Burgman 400.
E’ maggio e la domenica prima del fatidico battesimo Guzzi mi faccio un giretto, in quel di Mandello, con lo scooterone del fratello. Il primo approccio è stato terrificante, le prime centinaia di metri da panico, curve a mezzo km./ora con la frizione che staccava…………………. E la zavorrina insieme a me (che coraggio).
Ma alla fine mi ero levato di dosso un bel po’ di ruggine.
Domenica successiva Nevada 750.
Sono da Agostini alle 8,30 e mezz’ora dopo sono sul piazzale a bordo della Nevada con accompagnamento della tenace e temeraria zavorrina con Peter che mi dice “si accende così e poi è facile da guidare come una bicicletta………….e poi è una moto………..”
ECCO APPUNTO………………….
Fra parentesi avevo mal di schiena, faceva freddo e tirava un bel vento, come dire Condizioni di volo perfette……….
Comumque giro per le Province di Lecco e di Bergamo con un salto al Ghisallo e lunedì mattina restituisco la Nevada 750.
E qui nasce un problema HO IL MAGONE.
Mentre rientro in macchina a Lecco ho una nostalgia che non mi sarei mai aspettato.
nel frattempo la/il Griso in concessionaria mi sembra sempre più bella e comincio a vederne in giro sempre di più ma non è a noleggio. E allora?
Un mesetto di riflessioni dopo altra follia. Decido di affittare la Breva 1100 con tanto di borse laterali.
Quando la vedo all’esterno di Agostini ?????????????
E’ ENORME.
Va beh ormai siamo qui e dove si và, allo Spluga.
Porcaccia la miseria ma chi si ricordava quei micro tornanti e quelle galleriette strette e buie. Comumque si arriva in cima sempre con la mia dolce accompagnatrice al seguito, la ragazza non la moto! + o –
Lunedì si riconsegna la Breva che mi ha impressionato per equilibrio e tiro del motore.
Ormai sono lanciato ma sorge un problema. La Breva è ideale per i viaggetti di coppia e tutti dicono alla zavorrina che la Griso è scomoda, che non c’è un appiglio dove attaccarsi…………………ecc. ecc..
Io però la Griso voglio almeno provarla.
Alis Agostini (GRANDE) mi proprone di farci un giretto di lì a qualche giorno..
AL VOLO.
Il giorno stabilito sono a prendere, emozionato, un bellissimo, cito, “angelo azzurro”.
Questa volta sono solo e vado a Colico con ritorno a Lecco lungo la sponda del Lago e
E’ UN’ESPERIENZA BELLISSIMA.
Guzzisti che ti salutano al passaggio. Al rientro a Lecco, sulla super, due signori un po’ esperti GUZZImuniti mi affiancano e la signora si sbraccia urlando “E’ BELLISSIMA.”
Che esperienza fantastica ma rimane il problema del passeggero e la sera stessa si fa un bel giretto in due.
…………………”allora com’è?"
“Non mi sembra poi così scomoda anche se non so dove attaccarmi”
E VAI
Qualche altro chilometro e la decisione è presa
SARA’ GRISO
Quando riporto l’angelo all’ovile nasce un nuovo problema non previsto.
Cavoli quanti problemi, uffa ma anche azzurra è bellissima e per mè la GRISO era sempre stata solo NERA.
Due giorni di patimenti poi ripasso da Agostini e me le guardo tutte e due AZZURRA E NERA.
Poi alla fine la decisione
GRISO NERA
E siamo al 18 Luglio 2006, si firma il contratto.
In realtà lei è già in concessionaria pronta a scattare. Ultimo problema le Griso nere sono due. Giorni prima però alla concessionaria avevano consegnato una Griso nera in più……………OVVIO NO?
“Quale scegli” e Peter “Quella più vicina alla porta. E’ già pronta per uscire.”
E quella sarà perché è l’ultima ad essere entrata, quella in più.
La ritiro Sabato 22 con cupolino originale.
A presto con le prime estatiche sensazioni. (già postate
)
(P.S. scusatemi per la luuuuuuuuuuunghezza del post)