Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Parliamo di Griso...consigli abbombazza!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Parliamo di Griso...consigli abbombazza!

Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 13:01 #83373

  • IlBandito
Ciao a tutti,
non volendo aprire duecento topic unisco presentazione e topic-consiglio!

Sono un motociclista genovese che dopo esser passato per enduro, naked, supermotard, SS è oggi alla guida di un bandit 400 del 1993. Bella moto, agile, leggera, tra un anno storica, ma.....beh un ma c'è quasi sempre, mi piacerebbe qualcosa di "più".
Mi spiego meglio: -sul bandit è quasi impossibile montare borse-borsine-borsette = in vacanza un po' me lo meno (uso zaino per il passeggero e borsa da serbatoio..ma è scomodo)
- sono alto 1,87 per 85 kg, e il banditino è davvero piccoletto, soprattutto nel rapporto sella pedane, dove faccio molta fatica a muovermi come vorrei, sono un poco "costretto"
-bello avere la moto storica, ma poi se volessi farmi due uscitine in circuito? Sospensioni vecchie, gomme con misure astruse, freni non eccezionali rappresentano un paio di migliaia di euro di investimenti da fare che mi fanno sempre fare marcia indietro...

Considerando tutte queste cose e volendo anche una moto bella da vedere ma soprattutto goduriosa da guidare (più che i millemila km/h preferisco pieghe ginocchio a terra, la liguria è fatta così! ) mi ero orientato su una ducati Sport Classic: dicono bella sella anche per due, borse montabili alla grande, in curva un binario e motore da panico, senza diventare scemi nella manutenzione (faccio molto occhio all'affidabilità, usando la moto spesso anche in città).
Tuttavia, mi sono venute in mente anche altre possibilità sempre nella fascia di prezzo (usato) di circa 5mila euro. E una di queste (tra le più fascinose) è il Griso (tendenzialmente, per quel prezzo, il 1100).
Ecco il motivo dello sproloquio: vorrei sapere da voi se, cercando queste caratteristiche che ora vi elenco, con il griso posso andare bene o rischio di prendere una cantonata. Ora, so bene che a chiedere ai proprietari si rischia il giudizio "di parte", ma su questo forum ho letto pareri di gente esperta e "kilometrata" alla grande, per cui....pareri obiettivi,please!

Caratteristiche che cerco: -Affidabilità
-Interventi di manutenzione dai costi decenti e che non richiedano Gesù o i Santi per fare i lavori
-Grande piacere di guida nel misto e misto stretto (leggi: pieghe pieghe pieghe)
-Possibilità di girare in circuito (tipo CDB) con accorgimenti minimi
-Montaggio borse etc easy e comfort decente per il passeggero

Boh...direi basta....scrivere "bella da vedere" è inutile perchè già so che lo è!

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi, discutere e confrontarsi!

Lampssss

IlBandito

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 13:49 #83375

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4867
Ciao Bandito....sottoscrivo che il Griso risponde alla grande a tutti i requisiti da te richiesti!!! Considera che io non sono alto e sono magro....però sono una schiappa vabbè facciamo Gigio65 che fisicamente è come me: lo devi vedere tra il misto stretto o in circuito! Per non parlare dei nostri alfieri che gareggiano in giro per l'Italia e non sfigurano. Detto questo..se vuoi andare a spasso godi ancora di più....se vuoi andare in viaggio prova ad aprire gli articoli di Telemaco o di Orso Griso che hanno girato per l'europa...e la manutenzione non è cara...l'affidabilità nella norma. Buona strada sul capo dei Bravi non hai altra scelta...sei spacciato!
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 13:55 #83376

Intanto benvenuto tra i Bravi ilBandito
Posso dirti per esperienza personale che in caso di accidenti elettronici,
che tu ovviamente nn hai sul bandit...con la Griso vai abbastanza bene:
ho avuto la noia del sensore riserva che mandava in pappa la centralina e me la
sono cavata con 10€ di resistore cambiato; a detta del mecca Ducati, mi fosse successo
con una loro creatura nn me la sarei cavata con meno di un migliaio di € xchè avrei dovuto
cambiare in blocco la centralina senza poter accroccare nulla.
La manutenzione dipende tanto se hai un buon concessionario/meccanico Guzzi, detto che mi
sembra di capire che tu come me nn sei pratico di meccanica (o sbaglio?), i tagliandi si aggirano
intorno ai 200€/10000km per gli interventi ordinari, fino ai 4-500 ogni 20-30000km per candele (interna ed esterna).
Interverranno i Guru al ritorno dalle ferie e mi smentiranno sicuramente
Un treno in marcia, io la uso + della macchina, sn alla soglia dei 50000km...vado bene anche nel traffico
(vivo al mare e d'estate ti lascio immaginare)...essendo fermone nn posso darti pareri sulle pieghe
ma per la mia skill ho un buon feeling col bestio, è stabile, i freni nn ti tradiscono mai e il freno motore fa bene il suo dovere.
Difficoltà con la sella (1.90x 85kg) che risolverò a breve con una sana iniezione di foderatura alla suddetta.
Ma poi scusa te ce l'hai già la moto d'epoca retrò, che te la prendi a fare una classic camuffata retrò?
In fondo il motore a V di 90° + vintage di così si muore, il suo fascino lo mantiene e lo incastona in una nakeddona
senza precedenti sul mercato, ti assicuro che quando passi la gente si gira ammirata quasi ovunque.
Eppoi come nn amare il TROMBONE
Insomma brodo di giuggiole dai...che la tua sia una scelta oculata e accorata

Ps: per le borse hai diverse possibilità, personalmente preferisco i supporti krauser e le borse del GRISOMANE (fai un giro nel forum).
Mi fan ribrezzo le borse serbatoio e i bauletti, ma ognuno ha le sue fisse da buon italiano
C'è gente che va col Griso a Caponord o ci sta a spasso per settimane, quindi se vuoi caricarlo il cinghialotto nn si scompone per nulla.
Ultima modifica: 09/08/2012 14:02 Da Aquilaseduta.

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 14:30 #83378

Benvenuto Bandito
Sicuramente tutto quello che cerchi in una moto il Griso te lo può dare, facile da guidare, intuitivo,
potente quanto basta per divertisi, stabile e preciso in curva e buon compromesso per i viaggi.
Certo, se vuoi viaggiare comodo ti compri una goldwin, però se vuoi anche piegare....
...VAI DI GRISO!
I was not born with the ass in the butter

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 14:53 #83384

  • IlBandito
Grazie a tutti del caloroso benvenuto!

In particolare mi interessa sapere i "contro" che potrebbe avere un tale acquisto a fronte delle necessità che ho elencato.....ad esempio, qualcuno di voi l'ha portata in un circuito come Castelletto di Branduzzo?
O solo in piste più grandi ce la si riesce a godere?

Problemi riscontrati? Vi ha lasciato a piedi?

Forza forza, ogni parere è super ben accetto!!!

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 14:55 #83385

  • doppiabi
  • Offline
  • Griso
  • Messaggi: 13326
CHE OMO L'OMOBONO

upload photos

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 15:45 #83390

  • Grisokop
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 572
Il Griso e' una delle moto più versatili in circolazione. Praticamente ci fai tutto, pista compresa. In qualsiasi pista ne puoi trarre goduria sia per pieghe che per tiro motore.
Furia Nera

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 15:55 #83391

  • marco76
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 4340
Benvenuto !!!

io in pista con il Griso ?!?! non ci sono mai andato e non ci andrò mai

io di negativo purtroppo per te non ho nulla da dire, la uso a 360 gradi, brevi spostamenti, viaggi lunghi...off-road...

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 16:47 #83393

  • Corsaro
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 5995
Ciao Bandito e benvenuto!!!

Non ascolare questo qua di sopra che se c'è uno che in pista col Griso va come un siluro è propio lui.

A proposito di Castelletto di Branduzzo........dai un'occhiata in Eventi&Viaggio ...... Per il 30 settembre è stata organizzata giornata in pista propio lì saremo una trentina
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 17:24 #83395

  • toscano88
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1088
io credo che la Griso per le tue esigenze (che erano le stesse per me quando l'ho presa ad esclusione della pista) adatta sia la 1200, eviterei la 1100 che ti farà soffrire per i percorsi urbani meglio la 850 ma non è adatta alla pista (non ha neanche il radiatore dell'olio)
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 18:00 #83396

  • IlBandito
@ toscano

Mi spiegheresti il perchè?

@ Corsaro

Bello!!! Se mi riesce magari vengo a vedervi....perchè accroccare il bandit per girare mi sa che è decisamente troppo costoso anche se fattibile...così magari mi spiegate in diretta i dubbi di cui sotto!

@ marco76

Ottimo! Proprio l'uso che ne farei io (escludendo l'offroad ), sapresti dirmi cosa vai a "cambiare" nel mutare così tanto destinazione d'uso? Oppure la lasci sempre uguale a se stessa ed è lei che si adatta al diverso ruolo?

@ Grisokop

Ecco...questo mi interessa....resta comunque una mille cc da 240 kg....come fa ad andare "bene" dovunquecomunquequantunque?? Mi sembra alquanto strano che ad esempio in una pista come CDB,senza respiro, dove con il cbr allunghi al limite la 3° con un mostrone così che di sicuro non h al'agilità di una SS di 190 kg ti possa trovare a tua agio....senza nemmeno soffrine un po le quote ciclistiche! Come me la spiegate questa???
Ultima modifica: 10/08/2012 16:05 Da marco76.

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 18:56 #83397




varano12.JPG




IL Griso arriva sempre prima ................

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 19:15 #83399

  • marco76
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 4340
@ IlBandito

è il Griso che si adatta ad ogni circostanza, per viaggi lunghi aggiungo borse e cupolino, per la pista tolgo tutto il superfluo e per l'off-road dipende quando capita farlo...

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 19:23 #83400

  • ribelle
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 4867
Caro "bandito" e' qui che ti volevo! Il Griso è senza dubbio una delle moto più agili che io abbia mai guidato ...ho 37 anni e vado in moto da quando ne avevo 14....qua hanno studiato la ciclistica in maniera tale che una volta ingranata la prima il problema peso sparisce, sempre se problema lo vogliamo chiamare, peso 57 kg e lo sposto! Mica sono Maciste! Ha semplicemente il baricentro basso! Nel misto sia veloce che stretto è un portento, pif paf , tiro motore spaventoso, sopra i 5000 il mio docile bisonte diventa un cinghiale alla carica. Avantreno granitico, ti senti davvero incollato alla strada. E poi vuoi mettere? Hai una Guzzi! Entri a far parte di una famiglia! Sei mai stato ad un raduno di guzzisti? Dimmi quale altro marchio trasmette lo stesso senso di appartenenza.... E smetti di nominare Cbr bla bla...prova a fare quello che facciamo noi col Griso con una Jap...al giro dei bravi sono partito alle 5,45 da Parma e dopo 700 km sono ritornato, alle 19, non ero fresco come una rosa ma nemmeno distrutto! Col Cbr? Fidati, io non riesco a star senza cinghiale bianco. Per me numero 1
"Il Griso non è solo un bel motociclo...
nè semplicemente un raffinato assemblaggio di metalli...
ma è un vero e proprio motociclo artistico...
un'opera d'arte in sè."

....è bello pensare che dove finiscono le mie mani, debba in qualche modo cominciare un Griso.....

Re: Parliamo di Griso...consigli abbombazza! 09/08/2012 19:40 #83401

  • telemaco
  • Offline
  • Fondatore
  • Messaggi: 9614
Benvenuto!!!! troverai tante risposte leggendo il forum
BLOG

Float like a butterfly, sting like a bee

che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
Do anything take us out of this gloom / ride a motorbike, play guitar / Make it snappy
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni

Il compleanno di giig è oggi , Il compleanno di Serpiko è oggi , Il compleanno di Dindoletto è domani , Il compleanno di Sammino è domani , Il compleanno di vlato è domani , Il compleanno di Alphio è fra 2 giorni , Il compleanno di Gusss è fra 3 giorni , Il compleanno di RioGrosso è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.13 secondi