Moto Guzzi Griso

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elaborazione griso 8V
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ARGOMENTO: elaborazione griso 8V

Re: elaborazione griso 8V 24/08/2015 12:26 #194831

Ciao a tutti,

a parte le mappature che sono state via via addolcite

credo che il limite a girare alto del motore A8 venga

dal peso del sistema a rulli, che mi dicono essere di

gran lunga più alto dei bicchierini.

Il peso nella distribuzione non va a braccetto con gli

alti regimi di rotazione.


Ciao
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: elaborazione griso 8V 24/08/2015 14:13 #194832

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Quoto Alessandro: anche un responsabile di F1 cammes (che ovviamente tirava acqua al suo mulino) mi aveva confermato che la distribuzione a rulli NON va a braccetto con motori sportivi... ergo, fatevi il kit F1 Cammes, che da quello che ho letto va da dio... peccato costi un botto !
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Re: elaborazione griso 8V 24/08/2015 15:53 #194833

Devo dire che ora ho le idee decisamente più "chiare" e per questo ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.

Da profano tuttavia, credo che il taglio dell'iniezione sia stato comunque impostato elettronicamente per motivi di "estrema sicurezza" (affidabilità): voglio dire che nonostante la massa superiore della distribuzione aggiornata, anche il motore A8 potrebbe girare oltre gli 8000 rpm (che per me non è un limite "fisiologico").

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: elaborazione griso 8V 03/02/2016 20:56 #202949

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Tornando alla questione iniettori, da quanto ho capito, hanno sostituito i marelli 12 fori iwp189 (fascetta rosa) con dei 6 fori iwp190 (fascetta blu), questo ha fatto perdere circa 5cv nominali. Ergo montando gli iwp189 si dovrebbe arrivare a potenza piena, naturalmente ripristinando anche la mappa. Che codice ha la mappa quindi..?!

Oltretutto vi chiedo una gentilezza, vorrei vedere delle foto dell'aggiornamento sulle teste, perché sulla mia anche dopo l'aggiornamento sembra essef cambiato poco o niente....non vorrei che in officina...
Ultima modifica: 03/02/2016 21:00 Da Corgan.

Re: elaborazione griso 8V 03/02/2016 21:20 #202952

Gli iniettori della mia non hanno fascette "colorate"..

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Re: elaborazione griso 8V 03/02/2016 22:30 #202961

Le fascette sono senz'altro sbiadite ,
comunque basta che togli l'unico bulloncino a testa esagonale e sfili l'iniettore cosi dai buchi che ha sai cosa hai sotto
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

elaborazione griso 8V 03/02/2016 22:44 #202965

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@corgan: la mia monta gli iniettori rosa e la mappa originale era la 2229grs8v52, quella nota per essere parecchio scorbutica con on off accentuato, aggiornata poi Alla 2229grs8v68 che è un po' addolcita. I motori aggiornati con distribuzione a rulli dovrebbero avere la Mappatura 2230g803

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elaborazione griso 8V 03/02/2016 22:48 #202967

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Per quanto riguarda l'aggiornamento della distribuzione prova a vedere se ti può essere utile questa https://www.instagram.com/p/BA2EhH3rbbl

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Re: elaborazione griso 8V 04/02/2016 09:56 #202985

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Grazie..
Quindi tu che hai gli iniettori rosa che mappa consigli?

Le immagini della distribuzione diciam che un po son state utili, ma vorrei capire perfettamente in cosa consiste l'intervento e cosa cambia in termine di pezzi.

elaborazione griso 8V 04/02/2016 14:36 #203000

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Io proverei con la 68, eventualmente disabilitando la lambda

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Re: elaborazione griso 8V 04/02/2016 16:15 #203001

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Io con distribuzione a bicchierini, ho trovato come miglior compromesso la mappa "68" con lambda off...
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Re: elaborazione griso 8V 06/02/2016 15:18 #203092

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Perché escludete la lambda..??! E con il settaggio del CO come vi regolate..?!

Re: elaborazione griso 8V 06/02/2016 15:47 #203093

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La lambda è stata introdotta soprattutto per far rientrare i motori nelle normative europee, in particolare dalla euro 3 in poi.
La modalità "tipica" è quella di smagrire la miscela aria-benzina nei regimi in cui viene effettuata l'omologazione, cioè attorno ai 3000 giri; ne consegue che su strada, proprio a quei regimi, si ha un "buco" di erogazione (sulla Griso è ben visibile anche sui grafici fatti al banco) oltre a qualche "seghettamento".
Escludendo la lambda si attenuano di molto i sintomi senza particolari conseguenze.
Personalmente, con filtro aperto e scarico Agostini di buone dimensioni, non ho mai avuto problemi in merito. Ho provato a variare il CO con il GuzziDiag... forse forse è necessario ingrassare un pelo d'estate se si viaggia senza DB Killer, ma al massimo compaiono un po' di scopiettii in rilascio.
Rimane il fatto che l'ideale sarebbe fare un bella rimappatura ad hoc al banco...
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Re: elaborazione griso 8V 06/02/2016 19:31 #203111

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Bene, quindi sai empiricamente che il CO è ad un livello corretto, ma non ne sei sicuro. Ciò potrebbe far si che non si abbia piena potenzialità della carburazione e poter consumare anche un abisso. Io ho un altra moto, un Benelli TnT 1130, sull quale ho montato un analizzatore AFR e per questo posso un po sbizzarrirmi con le mappe. Volevo far lo stesso sul Griso. Solo che per arrivare alla perfezione vanno fatte diverse prove. Cmq in linea di max la lambda dovrebbe aiutare ad arrivare ad un livello corretto dopo aver montato i nuovi iniettori, poi magari dopo un 100inaio di Km potrei pensare di escluderla.

elaborazione griso 8V 07/02/2016 01:25 #203119

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Una domanda : utilizzando l'analizzatore AFR (che poi non è altro che una sonda lambda wide band) senza escludere la lambda originale, non vai a leggere un valore che è già stato corretto dalla stessa per cui le eventuali modifiche che fai alla mappa vengono falsate se non vanificate ? Questo quando meno nel regime di intervento della lambda stessa, che è poi quello nel quale il Griso 8V presenta il "buco" di potenza. Ai regimi superiori (dove la carburazione non viene corretta) è risaputo che la mappa originale è piuttosto "grassa", per cui montando filtro e scarico aperti probabilmente ci si avvicina all'ottimale. Fermo restando che l'ideale è una mappatura fatta ad hoc che però non può prescindere dell'esclusione della lambda direttamente in centralina o tramite un ingannatore.

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