Moto Guzzi Griso

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modifica mono
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ARGOMENTO: modifica mono

Re: modifica mono 22/01/2014 15:34 #147236

Grazie Enrico!

Sposo in pieno la linea di pensiero relativa al fatto che spendere in sospensioni sia il miglior modo per rendere la guida più sicura e divertente (ed efficace.. ).

Tuttavia per la mia andatura e la mia statura (190 cm x 85 kg a secco..ehm..pardon.."a nudo" ), l'unica cosa che desidererei in più è un retrotreno un pò più "alto" e "sostenuto".

E a tal fine, anche perchè la moto è piuttosto nuova, vorrei evitare una spesa a tre zeri per forcella e mono posteriore..

Inoltre, per deformazione professionale, vorrei far funzionare bene ciò che ho a disposizione e di investire esclusivamente se il livello non è accettabile.. (kaizen..miglioramento a piccoli passi.. )

Venendo al sodo: mi sono procurato la chiave a settore da 76 mm.. di WD40 ne ho a litri.. proverò appena ho un paio d'orette..

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: modifica mono 23/01/2014 19:10 #147491

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: Ciuchino

Re: modifica mono 25/01/2014 22:29 #147804

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si puo' andare ...
ciao
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: modifica mono 26/01/2014 21:18 #147900

Oggi ho effettuato la regolazione.. ma tornato dal giretto di prova ho ripristinato il setting iniziale..

Dunque, a parte il fatto che aumentando il precarico di due giri si guadagna davvero poco in altezza (io ho misurato circa mezzo centimetro), la molla di serie così precaricata (già di base è piuttosto precaricata a parer mio) perde molto in termini di sensibilità alle piccole variazioni di carico e soprattutto diventano quasi del tutto insensibili le regolazioni a livello idraulico (sia in estensione, ma soprattutto in compressione).

In sostanza per avere un retrotreno più "sostenuto" e "alto" ci vuole un'unità diversa (e per quanto mi riguarda non se ne parla prima di aver usurato del tutto l'originale), non dico per forza "migliore" perchè per me il Sachs di serie non è malaccio, tuttavia è troppo "corto" e "morbido" per quelli che erano i miei scopi (e la mia statura).

Che poi a dirla tutta, il mio intento principale era proprio quello di alzare la moto dietro di almeno un paio di cm, per montare il portatarga Lightech regolato secondo codice (30° senza rischi di interferenza con il pneumatico posteriore) e per toccare di meno (o meglio, per niente) il cavalletto laterale nelle curve a sinistra.

Il setting di per sé infatti, per me va benone così com'è, tanto in 2 non ci vado mai, a pieno carico non ci sono mai, e guidando comunque in posizione piuttosto avanzata per indole naturale, non risento di particolari esigenze dietro, tant'è che riesco a pulire la gomma per bene e non avverto affondamenti sensibili riaprendo il gas in uscita da curve strette o tornanti.

P.S.: la regolazione del precarico del mono è stata molto difficile, per girare la ghiera inferiore, vista anche la zona perfida e confinata, ho sudato 7 camicie..

P.P.S.: si potrebbe anche "asolare" la bielletta come ha fatto gigio65 per alzare il retrotreno.. ci penserò, ma per questa modifica dovrei portare la moto dal meccanico.. io non ho gli strumenti né l'esperienza per smontare e rimontare un monoammortizzatore.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 26/01/2014 21:35 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: modifica mono 24/02/2015 19:01 #183442

  • Remo
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SALVE
Sta cosa dell'asola mi arrapa un sacco
Gigio come ti trovi a distanza di un anno?
thanks

Re: modifica mono 24/02/2015 19:30 #183443

  • Remo
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Ma allargando di 5/6 mm come fai a bloccare il bullone che poi attraversa sti due fori asolati?
il bullone non dovrebbe muoversi o aver del gioco?
Grazie

Re: modifica mono 24/02/2015 22:41 #183447

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@Remo
Gigio fa' quelle modifiche perche' fa' quel mestiere e sa' come fresare e bloccare
il perno di chiusura ammortizzatore.
sconsiglio di effettuare questo tipo di modifica chiunque non abbia le capacita'
di farlo con competenza e sicurezza per ovvi motivi.
Io giro con le quote che ho fornito a Gigio e ci giro molto bene !
talmente bene che sono andato un pochino piu' in alto

ps se guardi bene le foto oltre alle asole Gigio ha fatto due fori filettati dove ha messo
due grani per bloccare il bullone e tenerlo in posizione
Ultima modifica: 24/02/2015 22:47 Da enrico59.
Ringraziano per il messaggio: GriGio, Vesevus532

Re: modifica mono 25/02/2015 08:25 #183461

  • Remo
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Grazie
Noi come azienda per delle lavorazioni particolari collaboriamo con un'azienda meccanica di primissimo livello quindi, se avessi qualche info in più potrei girarla a loro e farmi fare il pezzo dal nuovo sena modificare l'originale.
Di conseguenza si potrebbe proporre qui nel forum a chi interessato.
Quindi se è possibile sono tutto orecchi.
Grazie
Ringraziano per il messaggio: Ciuchino

Re: modifica mono 25/02/2015 11:44 #183478

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Boh...queste mofiche mi lasciano molto perplesso...nel senso che se fossi "un'azienda meccanica di primissimo livello" perché dovrei manomettere componeneti studiati e prodotti da aziende con i controcaxxi e che altre aziende del settore (Ohlins, Bitubo, Mupo, ecc...) non propongono? Che poi magari qualcuno si fa male e ci perdo pure la faccia?

Un conto è Gigio che se le fa per se e le usa (prevalentemente) in pista.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
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Re: modifica mono 25/02/2015 12:17 #183486

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Un altro modo, meno "rischioso" per alzare il mono è di cambiare la "forchetta" dello stesso, facendola ricostruire più lunga.
Spesa attorno ai 100 euro.
Ci sto pensando: se dopo la revisione/taratura alle sospensioni che sto per fare insieme al "sospensiologo" mi troverò con la moto ancora troppo "seduta" (per un uso in pista), penso che andrò in quella direzione...
Intanto ho scoperto di un non essere proprio un pirla: l'anno scorso mi son fatto tutta la stagione con la regolazione dell'estensione bloccata... me ne sono accorto prima di Franciacorta e pensavo di non essere capace io di regolare il mono.
Ora spero che la MUPO (è un ottimo AB1) mi passi la riparazione in garanzia... anche se è scaduta da qualche mese.

Per la pista monterò le Dunlop 211 GP Racer che già sono "a punta" e dure di carcassa e che quinidi mi alzeranno già la moto... insomma... devo prima provare...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Re: modifica mono 25/02/2015 12:26 #183487

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"il primissimo livello" significa che sono persone che lavorano molto molto bene.
Siccome siamo amici ogni tanto gli faccio fare dei pezzi particolari e non solo per la moto.
Io ho solamente chiesto se questa modifica è fattibile,va bene ed è sicura.
In tal caso con le specifiche alla mano quest'azienda mi potrebbe fare il pezzo
Siccome mi è stato detto che sono modifiche che devono essere fatte da chi le sa fare....io ho detto che conoscevo tali persone.
Certo che se la modifica compromette la sicurezza la modifica non si fa
Ma lo volevo sentire dire da chi l'ha fatta.
In amicizia
SALUTI
Ringraziano per il messaggio: GriGio, enrico59

Re: modifica mono 25/02/2015 12:29 #183489

Secondo me bisogna anche capire cosa si vuole..

Se si vuole la moto più alta dietro per motivi puramente estetici, allora ci vuole la modifica dell'unità di serie o un mono più "lungo" per avere risultati sensibili..

Se è per un discorso di posizione in sella e/o gambe, conviene rifare la sella rendendola più alta..

Se invece è per un discorso di sensibilità di guida e risposta della sospensione, allora una buona regolazione del mono di serie può già aiutare (magari in combinazione con una regolazione all'anteriore).

Io ho sfilato di 2 tacche gli steli della forcella, chiuso il precarico del mono di 3 giri di ghiere e rifatto la sella (+ 3 cm di altezza).

Adesso quando mi siedo sulla moto (ho anche sfrenato un pò l'idraulica anteriore), la compressione statica è pressoché uguale tra anteriore e posteriore (che però è più frenato idraulicamente e durante il "moto lavora di meno" della forcella come piace a me..).

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 25/02/2015 12:30 Da Domenico80. Motivo: correzione
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: modifica mono 25/02/2015 12:29 #183490

Pardon, messaggio doppiato.. questo si può cancellare.
La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 25/02/2015 12:31 Da Domenico80. Motivo: correzione

Re: modifica mono 25/02/2015 12:44 #183492

  • Remo
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Nel mio caso è pura estetica....nulla più
E se era possibile una soluzione a basso costo la valutavo
Tutto li
Grazie

Re: modifica mono 25/02/2015 12:53 #183493

  • CET
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Toccare il comparto più delicato della moto, cioè le sospensioni, per pura estetica non so se ne valga la pena...
Davo per scontata un'esigenza di guida... la voglia di maggior maneggevolezza...
Gigio ha modificato il leveraggio per avere una moto estremamente svelta in pista e ha raggiunto il suo scopo... poi lui guida anche da dio... ma è un altro discorso...
Insomma, personalmente trovo la Griso estremamente gratificante su strada già con le sospensioni di serie... al massimo un'aggiustatina, quella sì, magari aiutati da un buon meccanico.
Se poi sei un peso massimo, allora si può pensare anche a qualcosa di più radicale.
Per me in strada la Griso andava già benone.
Ho messo il MUPO più per esigenze di pista che altro... certo, così anche in strada ho avuto benefici: maggior scorrevolezza a parità di stabilità e la possibilità di regolare anche l'interasse...
Poi ognuno fa quello che vuole sulla proprio moto, nè !
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Ringraziano per il messaggio: GriGio

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