E' come sostiene Bruno (Mucco): gli scarichi sono in acciaio inox, quelli in carbonio hanno una sorta di foglio superficiale ("incollato" a caldo?). Anche sul sito di Agostini è riportata questa info. Il foglio esterno comunque è in vero carbonio.
Cercando qua e là nel web tra l'altro (un appartenente alle forze dell'ordine non mi ha saputo rispondere..), ho rilevato che in sostanza nella legge nostrana c'è una falla a proposito dell'omologazione dei sistemi di scarico after market (clamoroso eh?
).
In sostanza, anche in questo caso, sembra sia come sostenuto da Mucco: la maggior parte degli scarichi after market ha soltanto l'omologazione "sonora", ma non quella per le emissioni (garantita esclusivamente dai dispositivi catalitici).
Detto in poche parole, se un controllore dell'ordine se ne intende e vuole andare a fondo, non basta nè la certificazione cartacea nè i codici stampati sui corpi degli scarichi per le normative anti-emissione! Potrebbe dunque contestare il non allineamento tra quanto riportato sul libretto (ad esempio euro 2 o 3) e la reale "capacità ecologica" dell'impianto (d'altra parte testabile non certo durante un posto di blocco, a differenza di una prova fonometrica).
Alla fine dei conti la probabilità di avere rogne con uno scarico after market dotato di dB killer e corredato di "carta da formaggio" è prossima allo zero sia chiaro, ma un pignolo e conoscitore potrebbe contestare l'assenza del catalizzatore o la verifica del medesimo.
La mia esperienza (oltre 10 anni con scarichi apertissimi e senza dB-killer, per carità possano fondere tutti!) è che si rischia in ogni caso molto di più con targa inclinata a 40° o assenza di fanali, frecce, specchietti, ecc. che magari girando con uno scarico non omologato neanche secondo le normative anti-rumore. Ciò che potrebbe far cambiare la musica è il fatto che lo stato ha iniziato da qualche tempo un'azione massiccia di recupero pecuniario in tutti i settori.. e i motociclisti rientrano certamente tra i più "papabili" (o se volete potete immaginare un termine meno elegante
).