Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Consiglio su tuning imminente!!!
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Consiglio su tuning imminente!!!

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 22:04 #146243

Poi come ben sappiamo, basta la macchina civetta ferma in mezzo alla curva col divieto di sorpasso, come fa la forestale, per essere pesantemente castigati....si discuteva parecchio su Motociclismo..
Ultima modifica: 15/01/2014 22:05 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 22:26 #146251

Tornando al tuning mi permetto di introdurre all'attenzione di tutti, per il discorso "centralina", il modulo della Dynojet, chiamato Power Commander:

www.balam.it/accessori-gazebi-borse-e-za...to_guzzi_griso_1200/

Immagino che moltissimi conosceranno già questo dispositivo, senz'altro tra i più costosi del settore, ma se mi è concesso, anche tra i migliori in assoluto.

Sulle Ducati possedute, ho avuto la PC3 (USB), oltre all'EPROM (o centralina dedicata) del kit completo Ducati Performance (esempio per 749R):

prova al banco senza kit: 109 cv alla ruota a 10300 rpm e 8,3 kg di coppia a 8200 rpm;
prova al banco con kit: 116 cv alla ruota a 10500 rpm e 8,6 kg di coppia a 8400 rpm;
prova al banco con kit + power commander III: 121 cv alla ruota a 10800 rpm e 9 kg di coppia a 8000 rpm.

Considerate in particolare il miglioramento (certo non "mostruoso", ma è inutile parlare di questo..) del valore di coppia ottenuto a un regime inferiore. In ripresa vi è infatti un effetto "pompa" che incrementa l'introduzione di benzina nella camera di scoppio fino al 10%. La moto all'epoca delle prove descritte aveva il motore completamente originale, senza cornetti di aspirazione maggiorati o altro, soltanto scarico aperto, collettori maggiorati, filtri aria racing, centralina dedicata, trasmissione finale a passo stretto e power commander.

Inoltre la carburazione è stata perfetta per 8 anni in tutte le stagioni, senza scoppiettii o spegnimenti a freddo.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: Robusto, Ringhio85

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 22:35 #146254

  • Robusto
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2134
...minkia!...centralina con i contromaroni direi...se è così c'è soddisfazione anche perchè se oltre all'incremento di prestazioni il motore va meglio in generale... ...diversamente meglio risparmiare i soldi secondo me..
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800
Ultima modifica: 15/01/2014 22:39 Da Robusto. Motivo: correzz.orto-gra-fica

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 22:41 #146255

Vi mostro anche la mia (ex) pupetta a questo punto.. con un velo di malinconia misto a gioia giovanile sempre avvertibile nel mio cuore..

749profdx.jpg



La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: enzino, Ringhio85

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 22:53 #146257

  • Robusto
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2134
...una domandona Domenico...sei riuscito a vedere se l'aumento dei consumi è stato proporzionale all'aumento delle prestazioni(circa il 10/12% in più?)...ho dei dubbi su questo!
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800
Ultima modifica: 15/01/2014 23:03 Da Robusto. Motivo: correzz.orto-gra-fica

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 23:05 #146259

Onestamente non saprei quantificare con precisione l'incremento del consumo di benzina, che comunque in minima parte c'è stato.

Direi tuttavia non del 10-12% ma qualcosa meno, anche perchè parallelamente feci accorciare il rapporto finale (pignone un dente più piccolo e corona 2 denti più grande), quindi nei percorsi a me più consoni (montagna e statali) in questo senso ho mitigato abbastanza (guadagnando comunque qualche km/h di velocità massima).

Con quella facevo mediamente 13-14 km/litro (parliamo pur sempre di un bicilindrico di 750 cc "spinto" a corsa "corta" con 4 valvole per cilindro), che in fondo non è affatto male (con la Griso, tutta originale, 50 kg più pesante e 1200 cc - 8V la media si è attestata sui 15/16 km/litro).

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 15/01/2014 23:07 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 23:08 #146260

  • Robusto
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2134
...hai quei consumi 15/16 km/lt con centralina sul griso?
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 23:11 #146262

  • Robusto
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2134
...tutta originale ...scusami avevo letto in fretta e mi era sfuggito....ok allora è come la mia SE...si stabilizzano su quei consumi medi tutte secondo me...
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 15/01/2014 23:13 #146264

No Robusto, la mia Griso è tutta originale, zero tuning "tecnico" ma andatura sempre "allegra"

E se mai un giorno impazzissi e decidessi di sostituire lo scarico sarebbe unicamente per sentire più sound (e quindi userei il dB - killer per altri scopi ).

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: Robusto

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 16/01/2014 08:32 #146295

  • Robusto
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2134
...mah!...ti dirò..il trombone col trombino ne fanno già di casino.. (abbastanza per i miei gusti)e non sento il desiderio di più sound(per quello ciò lo stereo..) :
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 16/01/2014 10:08 #146303

Ma sai.. più che per i dB.. è per la differenza di timbro..
La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 16/01/2014 10:44 #146311

  • ilfrez
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 831
Ringraziano per il messaggio: Ringhio85

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 16/01/2014 10:55 #146313

Si l'avevo vista...in questi giorni valuto...cmq spulciando su internet si dice sia meglio la FRK della MEMJET...in questi giorni mi decido...certo 150 euri è un buon prezzo!!!
Nel dubbio...frenaaaaa!!!
[img]http://postimg.org/image/p4y51wqld/]
[/url]
:offtopic:

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 16/01/2014 11:32 #146323

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Domanda: i dati al banco riportati da Domenico esistono anche per le altre centraline citate in questo post?
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Consiglio su tuning imminente!!! 16/01/2014 11:35 #146324

Ma a voi comunque non sembra un pò bassino come prezzo la FRK a 150 euri??? Considerando che c'è scritto mai usata...su internet la si trova nuova a 250/300 euro...
Ho scritto al venditore...vediamo...se non ci sono problemi la compro...
Nel dubbio...frenaaaaa!!!
[img]http://postimg.org/image/p4y51wqld/]
[/url]
:offtopic:

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di AXEL è fra 4 giorni , Il compleanno di bocserronny è fra 4 giorni , Il compleanno di Franky è fra 4 giorni , Il compleanno di lucki griso è fra 4 giorni , Il compleanno di scaligero è fra 4 giorni , Il compleanno di stes73 è fra 4 giorni
Tempo generazione pagina: 1.35 secondi