Ho avuto la R con cui ho fatto quasi 30000 km ed ora con l'8V quasi a 20000.
Che dire ?
E' una bella battaglia
e, come sempre, le sensazioni ed i giudizi sono assolutamente personali .... l'unica cosa oggettiva è che per giudicare occorre provare
Per me sono entrambre dotate di grande personalità anche se il fascino e l'estetica dell'8V sono insuperabili.
La R è sostanzialmente meno faticosa, più facile nel misto stretto, più rapida, ma per contro mi trovo molto meglio con l'avantreno dell'8V. Ho avuto 2 moto con il telelever e non ho mai trovato la giusta confidenza, ma evidentemente è un mio limite.
I motori sono uguali per potenza (non conosco la versione successiva della R bialbero, ma pare che abbia fatto un piccolo passo in avanti in erogazione e coppia) ma decisamente diversi. La R ha subito una gran coppia, molto lineare, vibra poco, consuma meno ed è decisamente affidabile. Consuma un pò di olio, non ha un rumore particolarmente accattivante. l'8V vibra decisamente di più, è un pò più vuoto ai bassi, ma poi diventa davvero godurioso. Ha un bel suono, ma i rumori di meccanica non mi fanno impazzire ...
Cambio/frizione/trasmissione sono validi entrambi. Preferisco il cambio dell'8V e la frizione dell'R.
Ci sono momenti in cui la mia schiena rimpiange la R ed altri in cui l'8V mi pare insostituibile
Mi spiace deludervi, ma per essere soddisfatto dovrei avere almeno 3 moto .....
Buona pasqua e buona strada !!!