Allora ragazzi, nell'attesa della staffa artigianale definitiva (per la quale ahimé la realizzazione dipende da vari fattori e da più persone, quindi le tempistiche potrebbero dilatarsi anche in modo considerevole), ho deciso di installare qualcosa di temporaneo e dopo aver rimosso già da qualche settimana il supporto-pedana posteriore dx, mi accingo a sostiutire quello sinistro (che include il punto di fissaggio del silenziatore).
Con cosa?
Beh, ho un paio di alternative.
Premetto che per curiosità ho chiamato sia MPC che Marco di Motomorphosy per avere qualche informazione in più.
Purtroppo ho tratto ben poco e anzi mi è stato detto, giusto per parlare, che senza un numero di almeno 20 acquirenti, una realizzazione ad hoc costerebbe circa 600 euro (avete letto bene, 600 euro per una staffa). Raggiungendo comunque il numero su indicato, ogni pezzo non costerebbe meno di 80 euro.. va beh..
Grazie a doppiabi che ha fatto da intermediario, ho appena acquistato da un utente di AG un supporto pedana sx per Griso usato.
La mia idea è quella di far "segare" gli attacchi della pedana e "limare" la "pinna" del paratacco, far stuccare, riverniciare (di nero) e montarlo appunto a mò di staffa reggi-scarico. Sinceramente non so quanto siano fattibili queste operazioni, quanto possano costare (mi informerò la settimana prossima) e soprattutto quale risultato estetico possa venir fuori. Personalmente sono alquanto dubbioso in merito, ma si tratterebbe sempre di una soluzione temporanea.
Contestualmente però, memore del suggerimento di guido1100 in questo topic, mentre mi trovavo in un negozio di nautica per acquistare un prodotto per lucidare i collettori, ho visto una landa forata in acciaio inox lunga 205 mm.. ne ho comprate 2.
Sabato dovrei riuscire a starmene un pò in garage e proverò a fare qualche prova.. mi chiedevo se due lande in inox spesse 2,5 mm ciascuna possano risultare funzionali dal punto di vista della resistenza alle sollecitazioni meccaniche (vibrazioni in primis). Non so ancora come posizionarle, né se ciò sia possibile (lo Zard che monto non concede molto in termini di posizionamento, avendo il foro per il fissaggio saldato e non mediante fascia). Inoltre rispetto ai fori di fissaggio del supporto della pedana posteriore sinistra, il foro di fissaggio del terminale dista più o meno rispettivamente 20 cm (dal superiore) e 25 cm (dall'inferiore), per di più con uno sviluppo decisamente parallelo al piano che mi fa dubitare anche in termini di stabilità "orizzontale".
C'è infine il problema della distanza tra terminale e pneumatico posteriore: con il supporto di serie, il fondello finale dello Zard è a meno di un centimetro dall'estremità della gomma..
Come sempre qualunque commento, suggerimento o altro mi sarà prezioso!
P.S.: ovviamente tutte le staffe aftermarket non sono compatibili con le quote della Griso.. per un attimo avevo creduto potesse esserlo quella dell'ultima Aprilia RSV bicilindrica.. ma l'interesse tra i fori di fissaggio di quest'ultima è inferiore a quello del supporto della Griso.
P.P.S.: anche una cosa così non sarebbe male
cesenabikers.blogspot.it/2010/01/moto-gu...0-canaja-step10.html