Con 2 topic dedicati e un totale di oltre 100 pagine, riflettendo per bene, potrai risponderti da solo..
Alla fine comunque dovrai buttarti, anche io ero giunto al tuo "bivio".. entrambi con feedback positivi e autorevoli.. entrambi omologati sia per le emissioni sonore (dB-Killer, la cui rimozione è più scomoda sullo Zard, ma comunque sconsigliata in generale), che per quelle prettamente "ecologiche" (CAT, removibile sugli Exan, fisso ma "sportivo" sullo Zard).
Poi mi son guardato dentro e fanciullescamente mi sono chiesto: "Quale ti piace di più?".
Risposta: Zard
Costa sensibilmente di più (a meno che non intendi gli Agostini by Exan), ma unisce funzionalità (dimensioni e forma) ed estetica (conico con fondello "triangolareggiante").
Io ho comprato uno Zard full inox un mese fa e sono estremamente contento, semplicissimo da montare (zero intoppi), la moto non ha perso nulla in prestazioni, anzi.. (sono un fissato della velocità massima, della velocità a un certo regime con la stessa marcia, ecc.) ed ha acquistato un sound degno di questo nome.
Manca solo il porto d'armi.. perché in rilascio se non si pela un pochino tira autentiche "bazzucate"