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sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione
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ARGOMENTO: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione

sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 13:23 #166586

Ciao,
ho la mezza idea di sostituire i serbatoi olio freni e frizione.
Tendenzialmente con i rizoma classici...
qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

essendo tutto integrato mi piacerebbe sapere come avete risolto...

gli specchietti li ho rizoma e li vorrei mantenere visto che mi sono costati un rene.

vorrei sapere se mi tocca sostituire tutto il gruppo che supporta le leve gli specchietti e i serbatoi o se qualcuno ha trovato una soluzione più comoda


graxie
gg
Ultima modifica: 01/07/2014 13:25 Da Mistergigi.

Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 14:07 #166591

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Non puoi sostituire i serbatoi delle pompe originali.

E' una modifica che abbiamo fatto sia io che BigNick in primavera...ma abbiamo cambiato le pompe con le semiradiali brembo.

Per mantenere gli specchietti devi prendere pompe che abbiamo già i cavallotti filettati:
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Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 14:13 #166592

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Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 15:22 #166597

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Grigio ma sono radiali o semiradiali? Dall'inclinazione sembrerebbe radiale...
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 15:24 #166599

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Semi
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Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 15:34 #166603

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Avevo trovato un'offerta "buona" per delle semiradiali brembo di provenienza ducati (dovrebbero essere quelle che montano di serie su qualche ducati) (tipo queste qui o anche questa qui che dovrebbe essere la stessa ma costa meno e qui quella frizione) ma hanno pistoncino da 18 che non è il solito 19 che consigliano per le doppio disco come le nostre.. come ti ci trovi?
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Ultima modifica: 01/07/2014 15:51 Da giig.

Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 15:45 #166604

azz... impegnativa la questione...

ma c'è un motivo per cui avete messo le semiradiali anziche radiali?

è solo una questione di diversa leva/potenza di frenata o motivo estetico o di gusti?

perchè io ho le mani non molto grosse e con le leve originali non è che abbia una gran presa, a leve estese le prendo praticamente con i polpastrelli...

quindi pensavo che magari le radiali potrebbero avere una leva più "ravvicinata"...


a questo punto ricapitolando per sostituire i serbatoi dovrei anche sostituire:
- pompe radiali o semi, complete di cavallotti filettati
- leve
manca qualcosa?

Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 15:56 #166608

  • giig
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con la pompa radiale, per via del movimento del pistoncino in posizione perpendicolare alla leva, dovrebbe essere necessaria una forza minore per avere la stessa forza frenante, quindi anche un'escursione minore e, in teoria, potresti tenere le leve più vicine al manubrio senza che in frenata tu debba schiacciarti le dita..

Nella tua lista manca l'eventuale idrostop, che serve appunto per far accendere lo stop lato freno e per mettere in moto lato frizione, ma che a seconda della pompa potrebbe già essere integrato; e poi manca il convertitore per i tubi da radiale ad assiale, altrimenti non ci arrivano i tubi: una cosa simile a questo qui

Per montare, per esempio, quelle delle ducati, si può seguire questa guida qui
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Ultima modifica: 01/07/2014 15:58 Da giig.

Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 16:15 #166611

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Mistergigi ha scritto:
ma c'è un motivo per cui avete messo le semiradiali anziche radiali?

è solo una questione di diversa leva/potenza di frenata o motivo estetico o di gusti?


Essenzialmente, visto che la potenza frenante non cambia se non nella sensazione che hai alla leva, è una questione di estetica... più o meno la stessa che porterebbe te a sostituire i serbatoi
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Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 16:44 #166615

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Io ho montato quelle della Panigale...prese in promo presso rivenditore Ducati...anche se non possiedo una Panigale (vero Guzzi? Ma questa è un'altra storia...).

@Mister. Mancano i tubi freno, che volendo potresti recuperare con un adattatore, ma già che ci sei...
Le leve te le vendono con le pompe, a meno che non vuoi qualcosa di esotico.
Altra cosa: gli switch stop, te li dovrebbero vendere con le pompe, ma bisogna controllare.
Ah...i supporti serbatoio, se non ti piacciono quelli del meccano che danno in dotazione, sono altri 60/70€.
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Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 16:49 #166616

Io penso che una sostituzione per motivi estetici sia paradossalmente (in diversi casi, questo ad esempio..) più comprensibile rispetto a motivi di stampo tecnico. Voglio dire che se ti piacciono di più i "bicchierini" trasparenti o quelli anodizzati cilindrici e hai qualche centinaio di euro da spendere per deliziarti gli occhi non sbagli di certo.

Questo perché (sempre per me), le pompe di serie svolgono più che bene il proprio dovere, soprattutto in considerazione del tipo di motocicletta (fantastica ) che è la Griso.

Eppure l'effetto di modesta incisività dei freni fu la prima sensazione che mi colpì alla guida della Griso dopo una dozzina d'anni di Ducati (con pompe semiradiali).

D'altra parte io sono uno che usa poco i freni, non sono uno "staccatore" della domenica (e neanche degli altri giorni ..il posteriore poi è praticamente nuovo, lo provo ogni tanto da fermo per vedere se funziona!) e per il mio "stile" sfrutto tanto il freno motore.

Per finire, occhio ad acquistare pompe usate.. come tutte le pompe, se ferme da un bel pò di tempo o mal custodite/posizionate, potrebbero aver perso buona parte della propria efficacia

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: GriGio, giig

Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 01/07/2014 19:44 #166628

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Domenico80 ha scritto:
Io penso che una sostituzione per motivi estetici sia paradossalmente (in diversi casi, questo ad esempio..) più comprensibile rispetto a motivi di stampo tecnico.

Assolutamente...
:pinch: Attenzione: Spoiler!
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Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 29/01/2015 21:35 #181840

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ragazzi avrei bisogno di un consiglio: avrei la possibilità di ritirare da un amico un pacchetto composto da semiradiali brembo e bicchierini in ergal ad un prezzo conveniente. L'unico dubbio è che la pompa freno dovrebbe avere diametro 16, almeno questo è stampigliato sulla pompa, provengono da un KTM900 Adventure.Secondo voi è sufficiente per l'impianto frenante del Griso?
Io "ad occhio" riterrei di si in quanto la pompe assiale orginale dovrebbe avere anche'esse pistoncino da 16. quindi mal che vada andrei in "pareggio" con la frenata e forse un po' in miglioramento per le caratteristiche radiale Vs assiale e soddisferei il senso estetico ad un costo non esagerato.

Se qualcuno più ferrato di me avesse il tempo di spendere due parole per confermare o smentire il mio dubbio mi farebbe un grande favore visto che coi freni, è ovvio dirlo, non si può improvvisare!!!

Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 30/01/2015 10:55 #181872

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E' anche probabile che quel 16 non si riferisca al diametro...boh...
Ma il pistoncino da 16, magari dico una fesseria, non è per impianti monodisco? Che non è il caso di un 950/990 Adventure...

Con che pinze la usava il tuo amico?
Non hai modo di farla vedere ad un meccanico di fiducia?

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Re: sostituzione serbatoi liquidi freni e frizione 05/02/2015 23:37 #182352

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GriGio ha scritto:
E' anche probabile che quel 16 non si riferisca al diametro...boh...
Ma il pistoncino da 16, magari dico una fesseria, non è per impianti monodisco? Che non è il caso di un 950/990 Adventure...

Con che pinze la usava il tuo amico?
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alla fine per levarmi dall impiccio ho preso 2 pompe come le tue. Con tanto di interruttori elettrici. A proposito avrei ancora una domanda. I connettori degli interruttori sul griso dove si trovano? Sotto al serbatoio? Gli spinotti sono compatibili con quelli ducati o hanno forma diversa?

grazie come sempre
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