Al recente tagliando dei 10000 km (poco prima) ho montato il filtro aria Sprintfilter, "lavabile - soffiabile" e senza necessità di essere lubrificato.
In realtà, l'ho montato giusto per sostituzione di quello originale, a onor del vero, non so dirti quanto sia "fondamentale" (per me con il solo filtro la situazione cambia davvero di pochissimo, anche perché io ho lasciato sia il coperchio della scatola che la "proboscide").
Invece è stato importante aver "aggiustato" un pò i parametri della carburazione (l'ha fatto il mio meccanico sempre al tagliando dei 10000 km mediante il noto dispositivo che si interfaccia con la centralina, senza rimappare e senza ausili di moduli elettronici, emulatori o potenziometri vari).
Prima di questo intervento infatti, con Zard e Sprintfilter, "scoppiettava" (leggasi cannonate) troppo di frequente e troppo forte!
..ora la carburazione sembra meno magra e gli scoppi in rilascio sono un pò meno frequenti e soprattutto meno "intensi"
La moto inoltre ha sempre tenuto e tiene perfettamente il minimo oltre a partire sempre al primo tentativo.
Capitolo prestazioni: non si perde nulla, puoi fidarti.. se leggi i miei interventi di qualche mese fa potrai trovare conferma: io, oltre a non perdere ai bassi, non volevo perdere neanche velocità di punta (per principio eh.. anche io vado soprattutto in montagna e ritengo poco divertente e "sensato" andare oltre una certa velocità).