Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Scarichi per Griso
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Scarichi per Griso

Scarichi per Griso 29/04/2014 22:49 #160500

Ragionamento

Dati certi:

1) con il compensatore originale nessun problema né con il terminale di serie né con quelli aftermarket;
2) con il terminale aftermarket Bolcato, nessun problema con il compensatore di serie, incompatibilità invece con il compensatore Agostini;
3) banale, il compensatore "va dentro" al terminale (alias, il collettore del terminale è ovviamente più grande del compensatore).

Analisi:

dai dati è ragionevole dedurre che il compensatore Agostini ha un diametro maggiore di quello originale (siamo d'accordo, vero?),
quindi, se il silenziatore di serie riesce ad "abbracciare" il compensatore Agostini, allora o il gioco tra il compensatore di serie e il terminale di serie è addirittura eccessivo, oppure il collettore del terminale Bolcato è grande quanto basta per il compensatore di serie ma non abbastanza per quello di Agostini (ergo gli altri silenziatori aftermarket, come l'originale, hanno un discreto "gioco" rispetto al compensatore di serie).

La moto va dove gli occhi guardano..

Scarichi per Griso 16/05/2014 11:30 #162388

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Purtroppo non ho avuto più tempo, comunque appena possibile prenderò tutte le misure del caso.

Scarichi per Griso 16/05/2014 11:48 #162392

  • Jacopo
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 536
Girando su internet ho trovato uno scarico che reputo interessante, della Scalvini racing (fa scarichi per cross/enduro/motard).



Ho provato a contattare la ditta e mi dicono che lo scarico costerebbe circa 300€, volendo si può rifare anche il collettore centrale per 200€ in più.
In qualsiasi caso serve portargli la moto (Via Moie 18 25073 Bovezzo - BS) perchè devono prendere le misure.
Altre info sul sito: www.scalviniracing.it

Che ne dite?

Scarichi per Griso 16/05/2014 11:53 #162396

Molto particolare...specialmente quello a due uscite...sarebbe da vedere montato sul grisone...
Nel dubbio...frenaaaaa!!!
[img]http://postimg.org/image/p4y51wqld/]
[/url]
:offtopic:

Scarichi per Griso 26/05/2014 20:48 #163752

Ecco una di quelle giornate da ricordare

Installazione del terminale di scarico Zard sulla mia Griso

Sono contento per varie ragioni, ma posto subito qualche foto (qualità non al top ma sufficiente..)..

Zard a scatola appena aperta (col WD40 ho lubrificato la parte esterna del compensatore e quella interna del collettore del terminale):

Zardoff.jpg


Pensionamento del terminale di serie (massa elefantesca davvero!):

Exorig.jpg


Vista moto senza scarico (con pulizia del cerchio ):

WithoutEx.jpg


Cerchiopost.jpg


E infine..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, GriGio, camillo77

Scarichi per Griso 26/05/2014 21:25 #163758

Sua maestà "Domenico's Black Devil" con il nuovo tubo di scappamento Zard Inox Omologato

Zardsu.jpg


La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, telemaco, GriGio, Ciuchino

Scarichi per Griso 26/05/2014 21:47 #163763

Qualche commento:

sono contento per vari motivi dicevo, in primis perché ho passato un bel pomeriggio in garage e benché l'operazione non sia certamente difficile, non ho avuto alcun problema nel portarla a termine da solo

Poi quella sensazione che voi tutti ben conoscete.. quell'emozione fanciullesca tipica dei giorni in cui si riceve un bel regalo, l'iniziale discreta aspettativa che cresce man mano che passa il tempo fino.. fino alla prova naturalmente!

Allora.. non è placebo (i più attenti ricorderanno il mio enorme scetticismo in merito), ma voglio subito sottolineare l'aspetto più bello: il sound!

Fantastico, nonostante CAT e dB-killer, già al minimo si avverte la differenza, l'istante in cui il motore ha preso vita ho immeditamente riconosciuto una voce diversa, per certi versi familiare.. oh si, che bello, come si sente bene finalmente (pensavo tra me e me!).

Ok, scaldiamo 30 secondi, partiamo.. piano per qualche centinaio di metri, poi inizio ad esplorare la curva del contagiri.. dopo i 3000-3500 rpm il rombo è nettissimo e in rilascio spara di gioia.. stap-stap-stap.. e riaprendo.. wromm...wrooommmm... wow!

Minimo perfetto durante le soste, nessuna esitazione neanche a frizione disinserita, progressione inebriante e scalata entusiasmante.. allungo forse qualcosina migliore di prima (ma verificherò per bene quando potrò ) e poi al ritorno a casa le finestre che si aprono a destra e a manca dalle quali escono "capocce" attratte dal baccano stupendo ahahahahahahah

Inoltre.. ma questa è una sensazione pura: migliore sensibilità del comando del gas (più diretto con meno on-off).

Lo scarico è leggerissimo, bellissimo (ho subito tolto l'adesivo, del resto il marchio "Zard" è comunque impresso in altorilievo) e guardando da un'estremità all'altra.. si vede bene..tutto libero! Il CAT è davvero "minimal" (a nido d'ape) e ha davvero poco senso toglierlo, il dB-killer resta dov'è (già ottimo il sound e probabilmente senza andrebbe peggio).

Insomma sono molto soddisfatto, la moto mi sembra nettamente più..snella ed elegantemente "cattiva" (anche grazie al portatarga Lightech) e non solo da tergo ma anche nella visione d'insieme e di profilo.

Il mio pensiero finale è il seguente: come ho fatto a non sostituirlo prima! La risposta: non è che costa pochissimo ahahahahahha

Prossimamente vedrò il comportamento in modo approfondito, per ora non ho cambiato il filtro aria né aggiunto moduli "inietta-benzina", francamente, se non si renderà necessario (e almeno a primo contatto sembra sia così), non aggiungerò altro concentrandomi magari.. sull'avantreno..



P.S.: la decisione di installare uno scarico "sportivo" mi frullava in testa da un pò di tempo (a dir la verità forse è sempre stata lì..), nella scelta ritengo che questo forum abbia svolto un ruolo determinante, con questo topic dedicato e anche le varie foto delle vostre motociclette. Quindi grazie a tutti! In particolare vorrei menzionare GriGio e g roc (ai quali Zard potrebbe offrire una birra ), sebbene il secondo non abbia voluto vendermi il suo Zard qualche tempo fa (ma meglio così..lo preferisco full Inox!).
La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 26/05/2014 22:08 Da Domenico80. Motivo: aggiunta
Ringraziano per il messaggio: giig, Ciuchino

Scarichi per Griso 27/05/2014 00:24 #163777

  • Scaramacai
Ciao Domenico, anche io ho un diavolo nero e cosi come te l'idea di cambiare scarico mi frulla per la testa sin da prima di avere la moto sotto le chiappe.
Ho appena passato gli 800km e quindi la moto è nuovissima.
Lo scarico originale non mi dispiace ma il sound è troppo "dolce".
Immagino poi che almeno 5/6kg li levi il che non fa mai male.
Hai altre foto fatte di profilo lato scarico ovviamente.
Non trovi che sia troppo dritto sparato verso l'alto e quindi poco in linea con la moto che è piuttosto orizzontale come sviluppo?
Del peso poi hai notato nulla? Forse su 231kg a secco come da libretto non sono niente.
Calore? È diminuito un pò? Scaldasse meno in generale sarei piu contento.
Come sei giunto allo Zard? Solo per estetica oppure è il migliore?
Grazie, Claudio.

Scarichi per Griso 27/05/2014 00:49 #163778

Ciao Claudio,

beh leggendo le 89 pagine di questo topic troverai senz'altro risposte molto esaustive (o comunque molti altri Bravi del forum potranno ulteriormente fornirne), per quel che mi riguarda posso dirti che:

1) il risparmio di massa dovrebbe aggirarsi sui 4/5 kg (direi 8/9 kg l'originale 8V, meno di 5 kg lo Zard) ma non sarei sincero se dicessi che in moto ho notato tale differenza;
2) una foto di profilo con questo scarico la trovi a pagina 1 di questo topic (sia nero che naturale come il mio), prossimamente magari farò qualche altra foto e posterò;
3) per me lo Zard (come il Termignoni grosso modo) è "sparato" verso l'alto il giusto, mi piace molto questa linea e comunque pur essendo uno scarico "lungo", grazie all'assenza del collettore (dall'attacco al compensatore inizia "subito" il terminale), rimane piuttosto avanzato rispetto alla targa (io definirei "sparati" gli scarichi della Honda VTR SP, per esempio..);
4) scalda di meno, questo è un dato oggettivo, qui oggi c'erano 28 °C e subito dopo il giro si poteva toccare "comodamente" il terminale, inoltre a moto appena spenta non si sentono più (se non per pochi istanti) i tipici "rumorini" di raffreddamento termico (non so se mi sono spiegato..);
5) sono giunto allo Zard perché insieme al Termignoni è quello che esteticamente mi piace di più, sempre insieme al Termignoni è quello di cui la maggior parte degli utenti del forum parla benissimo (rispetta la regola delle dimensioni), rispetto al Termignoni costa anche un pò di meno ed infine è omologato sia per le emissioni (CAT) che per il rumore (dB-killer).

Io ho sostituito il terminale di serie perché volevo un sound più coinvolgente, questa è la verità.. non mi interessano le prestazioni, che reputo già ottime (ma neanche volevo perdere alcunché, ovvio..). E poi a dirla tutta (ma qui saranno d'accordo in pochi) esteticamente lo scarico di serie non mi faceva impazzire (troppo mastodontico, specie di profilo), senza contare che quel che si vede è "soltanto" l'involucro di qualcosa che sta "dentro" e questa cosa poco mi piace..

Spero quanto meno di averti dato qualche idea e spunto di riflessione!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 27/05/2014 00:58 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Scarichi per Griso 27/05/2014 07:33 #163781

  • Carlo70
anche io ho sostituito lo scarico originale con un exan carbon cap che nel contesto estetico della mia moto si inseriva meglio dell'originale. A parte questo primo impatto estetico ho notato anche le seguenti differenze mentre lo montavo e dopo averlo provato: peso nettamente inferiore (quello che ho io pesa circa 2 kg contro i 9 kg circa dell'originale), suono nettamente più bello e più coinvolgente (addirittura l'originale mi dava fastidio!!), risposta del motore migliore e anche a me on/off meno marcato, per non parlare della bellezza della ruota a raggi inserita in un retrotreno bellissimo( è come mettere un vestito largo a una bella gnocca che gli copre le vere curve ).
Queste le mie impressioni ma ancora devo conoscere a fondo il grisone...

Scarichi per Griso 14/07/2014 11:20 #167545

Solo per cronaca riporto in questo topic che il dB-killer del mio Zard è un pelo "ballerino"

In marcia non si avvertono vibrazioni o "rumorini" strani, ma se a moto ferma si prova a ruotarlo o a spostarlo longitudinalmente con un pò di forza qualche mm di gioco lo mostra nettamente.

Ieri pomeriggio mi stava quasi passando la fantasia di toglierlo, ma seeger a parte, non mi va di trapanare i punti di saldatura.

Qualche possessore di Zard ha notato questa "mobilità"? In teoria il dB-killer dovebbere risultare perfettamente fisso?

La moto va dove gli occhi guardano..

Scarichi per Griso 14/07/2014 17:54 #167607

Ho chiamato in Zard è mi hanno confermato che un minimo di gioco, specie a "freddo", è normale

La moto va dove gli occhi guardano..

Scarichi per Griso 14/07/2014 18:02 #167608

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Bene che hai risolto...io non ti potevo essere d'aiuto...il mio dBk è pulito pulito dentro un cassetto, insieme al suo amico dBtermy
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Scarichi per Griso 14/07/2014 18:05 #167609

  • giig
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1245
dovresti sentire il balletto che fa il db killer dello scarico Leovince della mia Sv.... pare faccia le pernacchie!
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
Ex Vespa 50 Special
Ex Fifty Top 50
Ex Aprilia ETX 350
Ex Suzuki Sv650S k02

Attualmente:
GRISO 8v
Honda SH 300i

GrisoGuzzi Google Search

Scarichi per Griso 14/07/2014 18:15 #167610

  • peppev10
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2691
Quello è il motore

Compleanni

Il compleanno di cman è oggi , Il compleanno di DDT è oggi , Il compleanno di g roc è oggi , Il compleanno di porsche è oggi , Il compleanno di domenero è domani , Il compleanno di enzo2 è domani , Il compleanno di GrisoKey è domani , Il compleanno di grisorock è domani , Il compleanno di Luca1 è domani , Il compleanno di semprengiro è domani , Il compleanno di sognogriso è domani , Il compleanno di truck è domani , Il compleanno di Fino92 è fra 2 giorni , Il compleanno di Neno1966 è fra 2 giorni , Il compleanno di ulisse751 è fra 2 giorni , Il compleanno di Joe è fra 364 giorni , Il compleanno di konradsc è fra 364 giorni , Il compleanno di pazio è fra 364 giorni , Il compleanno di rspp è fra 364 giorni , Il compleanno di supermez è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.50 secondi