Moto Guzzi Griso

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Scarichi per Griso
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ARGOMENTO: Scarichi per Griso

Scarichi per Griso 31/07/2011 02:04 #31464

  • ocitlec
domani mattina faccio un giro di qualche decina di km senza coperchio filtro e poi vediamo che succede
ciao

Scarichi per Griso 31/07/2011 07:22 #31465

  • g roc
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  • Biondino
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Concordo con il capitano al 100%..io uso AGIP 100 ottani(con quella benzina ho risolto 1fastidioso ticchettio meccanico nelle marce alte,a giri medio/alti..il conce ha parlato di valvole anticipate mi pare..nn so qnt sia vero,nn essendo 1cima a mio avviso ma fatto sta ke usando solo più 100 ottani il problema e' risolto!),cmq il discorso scoppiettii era evidente nelle situazioni dette dal capitano,specie a caldo..il dbk era chiaro chiaro ecc..ora con la mem pur avendo aperto il cassoncino,ho 1dbk nero ke guai ..e niente più In rilascio!!! il motore sembra girare più libero anche!!..al momento della revisione metto la mem sul minimo(o addirittura la scollego ma senza toglierla fisicamente dalla moto)e non dovrei aver problemi con i gas...
@ ocitlet: il mio concessionario mi ha detto di aver fatto 1air box qualche giorno fa..visto dal vivo altro non e' ke l'idea Ke hai avuto tu! Il filtro e' libero dal coperchio..ed e' tenuto da 1foglio d'alluminio tagliato a acqua o laser giusto di misura..kiede 40€ x 1di quelli..io dico ke con 1foglio di carbonio di quelli in vendita su ebay(o della comune plastica se si vuol spendere ancora meno)e 1seghetto alternativo,si può ottenere la stessa cosa con meno €!..io dico Ke la tua idea può funzionare..se l'hanno fatta anke quelli del concessionario.. ..voglio provare anke io!!

Scarichi per Griso 31/07/2011 14:08 #31482

  • ocitlec
fatto un giro di 60 km, senza coperchio filtro, non mi sembra sia cambiata + di tanto, ora vado a farmi un giro sul lago di 250 km e vediamo cosa succede
ok, parto per il giro e dopo 50 km ho rimesso il coperchio, non girava affatto bene, troppa aria

comunque ho tolto le candele e quella di sinistra era color nocciola a mio parere ok, quella di destra era sul bianco, quindi da che ne so io si dovrebbero riallineare i corpi farfallati, o no?
praticamente un cilindro riceve la giusta quantità di aria/benza ed uno quantita di aria superiore, che dite?
ciao
Ultima modifica: 31/07/2011 21:37 Da .

Scarichi per Griso 01/08/2011 08:23 #31549

La fluidodinamica di una moto è un discorso abbastanza complesso....
Anche tu saprai che respirare in un ambiente fortemente perturbato è molto più difficile che in un ambiente quasi statico o con flussi più coerenti. Prova ad andare a 120 all'ora con il casco aperto nella zona superiore a quella dove ci sono le turbolenze del cupolino...Poi in quella dove le turbolenze del cupolino si incontrano con l'aria non "perturbata" ed infine nella zone dove c'è la protezione del cupolino... Dove fai meno fatica a respirare? Per la moto è lo stesso.

Se ci fai caso l'airbox del griso va a prendere aria in un punto relativamente protetto dalle turbolenze e comunque è studiato in modo tale da far convergere i flussi alla cassa e poi al motore nel modo più coerente possibile... io ritengo sia una grossa cazzata levare la gomma, bucare il coprifiltro, levarlo o cambiare l'elemento filtrante.
I flussi non sono più costanti, ma ad alte velocità entra molta più aria di quella che effettivamente servirebbe, col risultato che la carburazione si smagrisce...
non abbiamo moto con airbox dinamici per cui la pressione fa guadagnare in prestazioni!

filtro più permeabile / smontaggio - modifiche cassa filtro= + aria e + perturbata;
+ aria = la centralina non riesce ad autoadattarsi perchè entra troppa aria (il range di autoadattamento della centralina della moto è abbastanza ristretto);
troppa aria= scoppi nello scarico, perchè la carburazione è magra (gia è magra per questioni di inquinamento, è ne è prova il fatto che scoppietta anche originale...);
scoppi = serve ingrassare: o si monta una centralina after tipo memjet per dare benza oltre i valori massimi della centralina di default (e quindi consumare di + senza alcun motivo), oppure si usa un carburante meno detonante (100 ottani) per ridurre gli scoppi "imprevisti".

in conclusione, toccare il reparto aria a mio parere non da alcun miglioramento prestazionale ed è quindi inutile.
pero' non ho la laurea in fluidodinamica aerospaziale , mi potrei sbagliare!!!!!!!!
Ringraziano per il messaggio: Enghira

Scarichi per Griso 01/08/2011 08:32 #31550

osservando da dove prende aria l'airbox, mi chiedo solo se non sia in una posizione un po' infelice. non dico di fare delle prese dinamiche per mandare in pressione l'airbox (qualcuno ci ha pensato? sarebbe fattibile portando dei condotti nella parte anteriore, tipo vicino ai clacson e chiudendo l'apertura posteriore? io non sono interessato, ma magari chi va in pista...) ma forse agevolare un po' la portata d'aria sarebbe utile. io ho smontato la proboscide. onestamente non ho osservato grandissimi cambiamenti. mi sa che la rimonto, anche perchè pensavo che va a prendere aria proprio nel punto in cui entra dall'esterno ed averla tolta forse si ottiene l'effetto contrario.

Scarichi per Griso 01/08/2011 08:48 #31552

  • GriGio
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  • Nibbio
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@ ilcapitano. Io ho fatto la modifica anche per puro godimento uditivo...
@ GRISimOne. Ne parlavamo sul Cerreto con Aldo...magari anche solo 2 convogliatori per raffreddare meglio le teste (e spostare i clacson)... ...tutti comunque discorsi da bar...dove eravamo!
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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°°° Ipothesys*Exhaust

Scarichi per Griso 01/08/2011 10:51 #31580

  • OIDDI
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ilcapitano ha scritto:
La fluidodinamica di una moto è un discorso abbastanza complesso.... CUT


Non per fare il temperasupposte ma... ( e spero di non aver frainteso altrimenti cheido scusa in anticipo)


Il discorso che fai, in linea teorica è vera.

In realtà, il griso, senza scatola filtro e con filtro " più permeambile ma sempre in specifica" rende molto melgio: il buco che si avverte a 3000 giri, in configurazione originale, tende a sparire.

Sul mio 2v ho scoperto che: se si abbina anche uno scarico più aperto tende a battere in testa, quindi va ingrassata la miscela e, se lo si fa, la moto NON va uguale ma spige di più.
I nostri motori sono soffocati e se si riesce a far entrare più aria/benzina non può che andare melgio: diverse prove al banco hanno di mostrato questa cosa... ci sono da qualche parte su questo forum, anche dei grafici.

Ovvimente una bella tarata al banco non può che farle bene anche se, scoprii, facendo sempre delle prove ( ma non al banco) che cambiando l'NTC che da la temperatura dell'aria nell'AIRBOX alla centralina, si può agire sull'ingrassaggio della miscela.

Tempo fa ( prima di far fare il lavoro a ube) giravo con un paio di Ntc nel portafoglio e, a seconda di quanto caldo faceva, lo cambiavo: ci vuole 10 secondi a farlo.
Ovviamente, una centralonza, opportunamente smandrappata non può che esser meglio del paliativo "NTC".
Ultima modifica: 01/08/2011 11:28 Da nevrastenek. Motivo: tagliato quote inutile

Scarichi per Griso 01/08/2011 10:55 #31581

Troppe seghe mentali (secondo me). Per ottimizzare il funzionamento del motore è necessario rimappare la centralina (al banco) dopo aver effettuato le eventuali modifiche. Per il resto vale la regola base che se si mette uno scarico aperto bisogna far entrare un po' d'aria in più. Cambiare solo il filtro mantenendo lo scarico originale non serve a una mazza, così come mettere uno scarico aperto e lasciare il filtro originale. Io ho l'Agostini libero (no cat, no dbk) e filtro Sprintfilter, ho mantenuto sia il coperchio che la proboscide. Gli scoppi spariscono con una buona messa a punto. Per il resto la moto rispetto all'originale pare che prenda i giri più velocemente (ma non me lo ricordo più dato che ho cambiato lo scarico subito dopo il rodaggio) e mantiene una buona velocità. Ultima "tirata" giusto per provare la velocità di punta, velocità indicata 221 km/h (la moto giusto per info ha passato i 65.000 km)
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Scarichi per Griso 01/08/2011 14:40 #31610

  • OIDDI
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  • Biondino
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=_=' Senza Db? Ma come fai?
Invidioti

Scarichi per Griso 01/08/2011 14:57 #31614

a me ha rimappato a banco UBE ....dopo i lavoretti... e la situazione è notevolmente cambiata

Ora sono senza tappo filtro.... (sprinterfillter incastrato nella scatola)... e senza DbKiller

10,2 kgm a 2500 giri - 10,8 Kgm max ( Dettati da Ube x telefono) ... velocità di punta non ancora testata !!
Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Ultima modifica: 01/08/2011 14:58 Da guido1100.

Scarichi per Griso 01/08/2011 15:00 #31615

  • ocitlec
si, infatti ieri mi hanno fermato i carabinieri e patente e libretto, tutto ok ed hanno guardato a vista se il db c'era, poi mi fanno, non l'ho mai vista, ma quanto costa, insomma il bestio non passa inosservato

senza tappo filtro, cosa vorrebbe dire?
Ultima modifica: 01/08/2011 15:04 Da .

Scarichi per Griso 01/08/2011 15:17 #31618

  • Discolo
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TheHammer ha scritto:
Troppe seghe mentali (secondo me). [...]


The Hammer ...di nome e di fatto...poche seghe...si filosofa col martello!
Imparo da Brigante Cazzuto quale sei ....(manca la faccina col bacio altrimenti l'avrei messa)


111614.jpg
Ultima modifica: 01/08/2011 15:20 Da Discolo.

Scarichi per Griso 01/08/2011 15:51 #31624

Oscuriamo il Topic Scarichi e Tuning alla municipale altrimenti ....
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Ultima modifica: 01/08/2011 15:52 Da guido1100.

Scarichi per Griso 01/08/2011 16:25 #31632

anche secondo me TUNING andrebbe reso visibile solo agli iscritti!!!!

Scarichi per Griso 01/08/2011 16:28 #31635

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Figurati....lo sanno benissimo che siamo solo tante chiacchere e foto ritoccate, ma che in realtà abbiamo tutto orignale....quelli da controllare sono quelli con le jap....e i Vigili lo sanno eccome se lo sanno

Compleanni

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