ilcapitano ha scritto:
La fluidodinamica di una moto è un discorso abbastanza complesso.... CUT
Non per fare il temperasupposte ma... ( e spero di non aver frainteso altrimenti cheido scusa in anticipo)
Il discorso che fai, in linea teorica è vera.
In realtà, il griso, senza scatola filtro e con filtro " più permeambile ma sempre in specifica" rende molto melgio: il buco che si avverte a 3000 giri, in configurazione originale, tende a sparire.
Sul mio 2v ho scoperto che: se si abbina anche uno scarico più aperto tende a battere in testa, quindi va ingrassata la miscela e, se lo si fa, la moto NON va uguale ma spige di più.
I nostri motori sono soffocati e se si riesce a far entrare più aria/benzina non può che andare melgio: diverse prove al banco hanno di mostrato questa cosa... ci sono da qualche parte su questo forum, anche dei grafici.
Ovvimente una bella tarata al banco non può che farle bene anche se, scoprii, facendo sempre delle prove ( ma non al banco) che cambiando l'NTC che da la temperatura dell'aria nell'AIRBOX alla centralina, si può agire sull'ingrassaggio della miscela.
Tempo fa ( prima di far fare il lavoro a ube) giravo con un paio di Ntc nel portafoglio e, a seconda di quanto caldo faceva, lo cambiavo: ci vuole 10 secondi a farlo.
Ovviamente, una centralonza, opportunamente smandrappata non può che esser meglio del paliativo "NTC".