Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Scarichi per Griso
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Scarichi per Griso

Scarichi per Griso 01/12/2011 12:02 #46552

Ritornando al TOPIC, è vero che lo scarico Agostini rende meno (come coppia) di un QD?
inoltre volevo chiedere a chi ha uno scarico non originale: trovate differenze di potenza o erogazione evidenti? o lo avete cambiato solo per il sound?

Scarichi per Griso 01/12/2011 12:35 #46555

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Non ti so dire dell'Agostini (Exan)...bisognerebbe avere la prova con stessa moto e stesse condizioni al banco.
Lascerei cmq la discussione rende di più/di meno a livello da bar

Io trovo parecchie differenze, oltre al suono naturalmente...sento un'erogazione più fluida e pronta
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Scarichi per Griso 01/12/2011 18:06 #46587

Non ho dati numerici, ma posso dire con certezza che con l'Agostini (e filto Sprintfiler) va mooooolto meglio dell'originale. L'Agostini rigorosamente senza CAT e senza DBK. Motore molto più fluido, rapido nel prendere i giri e in autostrada sono comuque arrivato a un pelo del limitatore a 224 indicati (steso sul serbatoio )
Per non parlare delle vibrazioni che sono calate sensibilmente e che la moto si è alleggerita di circa 10 kg...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Scarichi per Griso 01/12/2011 21:42 #46617

C'è una interessante prova di motociclismo di qualche anno fà: hanno preso la honda cbr600rr (praticamente ogni casa fà accessori x quella moto) e hanno provato al banco la moto con tutti gli scarichi sul mercato. Il responso era scoraggiante, praticamente i migliori davano 3cv in più (su oltre 100), e alcuni peggioravano la curva di coppia o la potenza max.
Detto questo è chiaro che una Griso con lo scarico aperto và sicuramente meglio per chi la guida, è una modifica da fare anche solo aprire l'originale. Probabile però che i tempi sul giro rimangono gli stessi.

N.B. la cbr NON era catalizzata!
Ultima modifica: 01/12/2011 21:43 Da muccopezzato.

Scarichi per Griso 01/12/2011 23:48 #46623

muccopezzato ha scritto:
Probabile però che i tempi sul giro rimangono gli stessi.


Per quel che mi riguarda potrebbero benissimo essere inferiori...

La sensazione "a pelle" è che la moto vada meglio. Non di più, ma meglio...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Scarichi per Griso 02/12/2011 02:13 #46627

Mi ricordo la prova cbr...fece scalpore. Infatti...mai piu riproposta!
Io ho un Agostini by exan senza cat e con filtro original.
La moto va benissimo, ma a parte la sensazione di maggior fluidita mi é difficile capire le prestazioni.
Specie per il rumore che coinvolge e knfluisce sulla sensazione...
Quoto il kilaggio inferiore...é rilevante!!

Scarichi per Griso 02/12/2011 11:21 #46649

ma scusate se togliete il katalizzatore,si rende magra la benzina giusto? quindi la avete anche riprogrammat la centralina?

Scarichi per Griso 02/12/2011 11:23 #46652

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Togliere il catalizzatore è cosa buona e giusta
La centralina fa il resto da sola
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Scarichi per Griso 02/12/2011 11:29 #46655

dico questo perchè sulle automobili quando togli il kat molto spesso perdi anzichè acquistare potenza, e finchè metti uno scarico sportivo e filtro a pannello la centralina si sistema da sola, ma quando togli il kat magari con i collettori e con filtro a cono và riprogrammata, dato che le fasi di combustione sno studiati apposta per avere quei determinati (tappi) kat e quindi è sconsigliato NON riprogrammare con interventi così.Comunque resta il fatto che 10 kg in meno per uno scarico è una ottima cosa

Scarichi per Griso 02/12/2011 11:47 #46658

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Giusto, dobbiamo sempre metterci d'accordo su quanti/quali interventi facciamo e quanto vogliamo spendere
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Scarichi per Griso 02/12/2011 12:01 #46663

Sicuramente con scarico e filtro la miscela smagrisce, ecco perchè togliere del tutto il coperchio del filtro non serve a nulla (a parte un maggior rumore e il rischio che entrino più schifezze nel filtro). La riprogrammazione della centralina a seguito di queste semplici modifiche sarebbe auspicabile, ma non obbligatoria. In genere, mantenendo comunque uno scarico lungo (che è l'ideale sui bicilindrici di grossa cilindrata) si va a perdere qualcosa ad alto numero di giri. Sinceramente non so quantificare (solo una prova al banco è attendibile), ma altrettanto sinceramente per l'uso che ne faccio su strada, non mi preoccupa perdere qualche CV li in alto dove arrivo raramente...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Scarichi per Griso 02/12/2011 12:40 #46668

  • CH6830zep
Daccordissimo: mi basta che il motore giri rotondissimo e che non faccia troppo rumore. Lo scarico originale proprio non mi piace e la scusa di perdere qualche kg di troppo mi ha fatto prendere lo Zard. Non vedo l'ora di montarlo con relativo filtro.

Scarichi per Griso 02/12/2011 20:40 #46709

personalmente, mi sono accorto di consumare parecchio di più con lo scarico tappato, perchè per godere del motore và a finire che tiro di più i giri, mentre con il giusto rombo è gratificante anche solo fare delle belle riprese di coppia, senza tirargli il collo..Sto finendo una modifica del silenziatore corto in carbonio, ho montato il finale conico in alluminio-carbon della x-racing (il proprietario della ditta è stato gentilissimo e paziente nel darmi tutte le misure che gli ho chiesto per e-mail!) presto le foto

Scarichi per Griso 03/12/2011 19:12 #46769

  • Beppo
il Termy catalizzato non è certamente l'Agostini (sia per peso che per musica) e sinceramente non mi ricordo più se nel cambio il Panterone ci abbia guadagnato o meno, però .....


quando apri e vai dai 3 ai 5 k giri (non servirebbe) mi viene sempre la pelle d'oca, (in veneto " i penoti") e questo mi gratifica come se avessi i 200 e passa cavalli pubblicizzati dalle varie case per vendere moto iper potenti che non vengono sfruttate come si deve ....

Scarichi per Griso 06/12/2011 20:02 #47049

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Omologazione arrivata via posta, gratuitamente e con tanto di adesivazzi! Ho solo dovuto mandare le foto del terminale via mail.
Grazie Termignoni
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
-------
°°° GriGio*Lab
°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Compleanni

Il compleanno di MyLocationR99 è oggi , Il compleanno di giallogriso è domani , Il compleanno di Giampa è fra 2 giorni , Il compleanno di marcos è fra 3 giorni , Il compleanno di rik91 è fra 3 giorni , Il compleanno di Disperato Blues è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 1.11 secondi