Moto Guzzi Griso

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Scarichi per Griso
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ARGOMENTO: Scarichi per Griso

Scarichi per Griso 09/02/2012 21:47 #58590

Bha, caro capitano ridi pure, ma le differenze tra lo scarico originale e uno aftermarket libero da cat e dbk, è ben più che percettibile...
E non sto parlando in termini di CV, perchè solo un banco prova fornisce dati concreti. Per quel che "sento" io potrebbero anche essere di meno, ma è fuori discussione che con scarico libero e filtro aperto la moto va mooooolto meglio (per esperienza parlo del 1100).
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Scarichi per Griso 09/02/2012 21:56 #58595

se posso permettermi però -secondo me- è anche vero che l'erogazione si sporca molto con alcuni scarichi after, il tromby avrà tutti i difetti ma dà un'erogazione pulita senza impuntamenti, inoltre qua sul forum ho letto un paio di volte che con scarico modificato la velocità di punta scende. Unica causa possibile: calo di potenza! Naturalmente tutto dovuto a sistemi non accordati (scarico-aspiraz-centr)

Scarichi per Griso 09/02/2012 22:08 #58598

Può essere. Io con l'Agostini ho toccato i 226 (indicati), non ha nessun impuntamento e prende i giri che è una meraviglia. Lo stesso Agostini, solo mettendogli il dbk rende molto meno e si sente in maniera evidente in salita.
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Ultima modifica: 09/02/2012 22:09 Da TheHammer.

Scarichi per Griso 09/02/2012 22:14 #58599

credo chegli scarichi -che non stò a citare- che si differenziano dagli altri anche per il prezzo siano oggetto di studi o quantomeno prove. Non credo lo stesso per scarichi omologati e uguali per moto che vanno dalla Kawa alla Guzzi passando per la Ducati, di certo però quelli sono scarichi leggeri!!

Scarichi per Griso 09/02/2012 22:16 #58600

  • StefanoM68
@ TheHammer

Cioè l' Agostini con dbk inserito rende peggio dell' originale, sia come velocità massima che erogazione ?
Ultima modifica: 09/02/2012 22:26 Da doppiabi.

Scarichi per Griso 09/02/2012 22:34 #58603

No. Intendevo l'Agostini con e senza dbk.
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Scarichi per Griso 09/02/2012 23:29 #58607

ci stiamo a confonde...
@Stefano, vai tranquillo: cambia lo scarico che ti trovi bene di sicuro. Praticamente ogni Brigante ha duo o tre scarichi che girano a turno sul Griso
Ultima modifica: 09/02/2012 23:32 Da muccopezzato.

Scarichi per Griso 09/02/2012 23:38 #58610

  • StefanoM68
Grazie del consiglio, provvederè di sicuro anche se mi dispiace per il trombone che è un'opera post-moderna, anzi post-atomica.

Un parere: a voi sembra plausibile che solo con gli HPE in titanio il 1100 guadagni 6 cavalli ?

Scarichi per Griso 09/02/2012 23:50 #58612

Beh, se la centralina Memj.et ti dà 4cavalli, e lo scarico 6, con 10 cavalli in più và a finire che stracci un'ottovolante!! MartketingPower!!
Ultima modifica: 09/02/2012 23:51 Da muccopezzato.

Scarichi per Griso 10/02/2012 00:18 #58614

  • telemaco
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StefanoM68 ha scritto:
Va bene, il discorso guadagno è più relativo, ma il discorso peso secondo me non lo è.

Cito un esempio: l' Exan in acciaio sviluppato per Ube (lo conoscete senz'altro) pesa 1,8 kg.

Il MIVV ovale racing pesa 2,3. C'è mezzo chilo di differenza. Forse a parecchi non dirà nulla ma se intendiamo alleggerire la moto di tutto il possibile allora anche 500 gr fanno la differenza.

Sono d'accordo anche io che alla fine ci si lascia influenzare sia dall'estetica che dal timbro. A me per esempio non piace il timbro pungente degli scarichi in acciaio e preferisco quello più rauco del carbonio. Anche i materiali fanno la differenza.


Perdonami, capisco che la differenza tra 7/8 kg e 2 possa essere percepita, ma 500 g sicuramente la percepisce un pilota, ma non credo nessuno di noi che guida il Griso. A mio avviso questa, del peso scarichi a.m. è una questione di lana caprina. Se così non fosse non avresti guidato una Nevada e poi non avresti scelto una Griso, ma saresti andato su moto ben più leggere. Personalmente la differenza di peso l'ho notata tra il Griso e un GSXR 1000, ma parliamo di più di 50 kg. Detto ciò, ribadisco che, perdonami, 500g siano un po' pipe mentali per fare passare l'inverno. Il consiglio che mi sento di darti è scegli quello che più ti piace tra i 4 o 5 sperimentati eppoi rivolgiti ad un ottimo mecca per una messa a punto coi fiocchi e.... gira la manetta
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Ultima modifica: 10/02/2012 00:19 Da telemaco.

Scarichi per Griso 10/02/2012 00:43 #58619

che un finale su una 4 tempi di 90 cavalli ne regali 6 è una balla colossale. La verità è che i grafici di coppia e potenza non sono soggetti ad alcun controllo super-partes... ricordo una comparativa scarichi su cbr 600 di molti anni fa su Motociclismo... vespaio di polemiche perchè tutti gli scarichi meno uno erano peggiori dell'originale, nel senso che se a qualche regime erano sopra la curva originale, in altre parti del range di giri erano sotto. Un disastro!
Ovviamente tutte le riviste di settore si guardano bene dal proporre certe comparative, come mai??

Che una moto migliori con un finale sostituito, non è affatto detto. Bisogna capire cosa si intende per miglioramento: quasi sempre migliora ad un dato regime, peggiorando ad un altro.
LA MOTO POTREMMO ESSERE D'ACCORDO CHE POSSA ANDARE "MEGLIO" , MA NON CHE VADA APPREZZABILEMNTE DI PIU'.

Poi beh... al bar raccontiamo pure tutte le pugnette che si vuole: che uno scarico da 6 cavalli, che mi ha dato 20 km all'ora nella velocità di punta. Io invece con lo scarico più leggero.... ho notato che sono sensibilmente più veloce nei cambi di direzione!!!!!!!! Buon Aperitivo!!!!

ah dimenticavo: hammer io ho lo stesso Agostini sulla stessa moto e non sento minimamente che con il DB killer la moto vada di meno . Fa soltanto... meno rumore. E ti dico anche un altra cosa: quando ho ordinato l'Ago a Mandello ho casualmente trovato in conce il tipo che lo ha disegnato e commissionato alla Exan, che mi ha raccontato un sacco di roba, non ultima la modifica del db killer che negli ultimi modelli di scarico è leggermente differente dai primi (ha tagliato via la bocchettina finale....l'arrotondamento del db killer).
Beh sorpresa: l'Agostini a detta non mia ma di chi ha progettato lo scarico rulla una curva di coppia migliore con il DB killer che non senza perchè SENZA "svuota" un pelo troppo. Da qui il consiglio di tenerlo montato. (Ma a me piace che faccia un bel suono e l'ho tolto).
Ultima modifica: 10/02/2012 01:11 Da ilcapitano.

Scarichi per Griso 10/02/2012 01:44 #58622

Raga io sulla mia 8v cOn lo scarico Agostini mi si ferma a 190 circa ora ho ordinato uno sprintfillter perché ora montavo un Bmc ed è anche sporco, all'agostini mi hanno detto che è impossibile, quando lo monto spero di trovare una sorpresa e di fare più dei 230 circa che faccio con lo scarico orogginale

Scarichi per Griso 10/02/2012 09:51 #58628

  • StefanoM68
telemaco ha scritto:

Perdonami, capisco che la differenza tra 7/8 kg e 2 possa essere percepita, ma 500 g sicuramente la percepisce un pilota, ma non credo nessuno di noi che guida il Griso. A mio avviso questa, del peso scarichi a.m. è una questione di lana caprina. Se così non fosse non avresti guidato una Nevada e poi non avresti scelto una Griso, ma saresti andato su moto ben più leggere.


Per me è concettualmente impossibile guidare moto non-italiane, quindi non posso prendere in considerazione altri mezzi che non siano, oggi più che mai, Guzzi.
Il Nevada è molto più guidabile di quello che si pensa. Specie nel misto stretto di montagna, se portato con manico, riesce a stare davanti a parecchie moto. La mia aveva 55 cavalli.


Personalmente la differenza di peso l'ho notata tra il Griso e un GSXR 1000, ma parliamo di più di 50 kg. Detto ciò, ribadisco che, perdonami, 500g siano un po' pipe mentali per fare passare l'inverno. Il consiglio che mi sento di darti è scegli quello che più ti piace tra i 4 o 5 sperimentati eppoi rivolgiti ad un ottimo mecca per una messa a punto coi fiocchi e.... gira la manetta


Non sono pippe mentali per passare l'inverno ma un piano preciso di alleggerimento. Se consideriamo solo lo scarico, ovviamente 500 gr in più o meno cambiano nulla, ma se cominci a togliere 500 gr di là ed altri grammi di là, si scende di parecchio dai 227 kg dichiarati. Mi sembra più redditizio alleggerire la moto per renderla più maneggevole piuttosto che elaborare per la potenza massima che si sfrutta davvero poco (al limite ha più senso la coppia/curva di erogazione).
Avere meno peso significa accellerare prima e frenare meglio per via della ridotta massa inerziale.

Ciao.

Scarichi per Griso 10/02/2012 11:42 #58639

Caro Stefano,per quello che mi riguarda (e guardando le foto non solo a mè) prima di alleggerire la moto di 500grammi devo riuscire ad alleggerire il pilota di 7Kg!
Detto fra noi, ma tù quanto pesi?
Ultima modifica: 10/02/2012 11:43 Da muccopezzato.

Scarichi per Griso 10/02/2012 11:47 #58641

  • StefanoM68
70 kg tutta fibra.

Compleanni

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