telemaco ha scritto:
Perdonami, capisco che la differenza tra 7/8 kg e 2 possa essere percepita, ma 500 g sicuramente la percepisce un pilota, ma non credo nessuno di noi che guida il Griso. A mio avviso questa, del peso scarichi a.m. è una questione di lana caprina. Se così non fosse non avresti guidato una Nevada e poi non avresti scelto una Griso, ma saresti andato su moto ben più leggere.
Per me è concettualmente impossibile guidare moto non-italiane, quindi non posso prendere in considerazione altri mezzi che non siano, oggi più che mai, Guzzi.
Il Nevada è molto più guidabile di quello che si pensa. Specie nel misto stretto di montagna, se portato con manico, riesce a stare davanti a parecchie moto. La mia aveva 55 cavalli.
Personalmente la differenza di peso l'ho notata tra il Griso e un GSXR 1000, ma parliamo di più di 50 kg. Detto ciò, ribadisco che, perdonami, 500g siano un po' pipe mentali per fare passare l'inverno. Il consiglio che mi sento di darti è scegli quello che più ti piace tra i 4 o 5 sperimentati eppoi rivolgiti ad un ottimo mecca per una messa a punto coi fiocchi e.... gira la manetta
Non sono pippe mentali per passare l'inverno ma un piano preciso di alleggerimento. Se consideriamo solo lo scarico, ovviamente 500 gr in più o meno cambiano nulla, ma se cominci a togliere 500 gr di là ed altri grammi di là, si scende di parecchio dai 227 kg dichiarati. Mi sembra più redditizio alleggerire la moto per renderla più maneggevole piuttosto che elaborare per la potenza massima che si sfrutta davvero poco (al limite ha più senso la coppia/curva di erogazione).
Avere meno peso significa accellerare prima e frenare meglio per via della ridotta massa inerziale.
Ciao.