Moto Guzzi Griso

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Scarichi per Griso
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ARGOMENTO: Scarichi per Griso

Scarichi per Griso 02/04/2012 12:56 #66037

Comunque Raga, riguardo anche a quello che ha appena detto Jacopo, gli scarichi si possono anche adattare anche se non sono proprio x Griso..Il doppio cannone sovrapposto non è una malvagia idea

Scarichi per Griso 02/04/2012 13:06 #66043

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Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Scarichi per Griso 02/04/2012 14:35 #66063

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muccopezzato ha scritto:
@gepaca: molto complicato. ho conosci qualcuno che salda a TIG (ma bene) oppure ci sono altre opzioni, ma complicate. Guarda il mercatino che fai prima


E che sarà mai?!?!? Basta sapere dove tagliare, svuotare e risaldare... Perchè dovrei comprarne un'altro?!?! Mica colleziono scarichi....

Scarichi per Griso 02/04/2012 14:37 #66064

  • StefanoM68
Chissà se quelli della X-Racing fanno scarichi su specifica.

Scarichi per Griso 02/04/2012 14:38 #66066

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Scarichi per Griso 02/04/2012 14:39 #66068

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StefanoM68 ha scritto:
Chissà se quelli della X-Racing fanno scarichi su specifica.

Domanda interessante.....

Scarichi per Griso 02/04/2012 20:21 #66160

E' scritto nella home page del loro sito Oltretutto sono gli unici a vendere i ricambi e i pezzi separati, collettori,fondelli,mitraglie,rivetti,piastrine,fascette...il mio per metà arriva da lì, per mail si erano offerti di realizzarmi anche il collettore,
E' sempre una questione di dollari baby


@GEPACA ...remember revision every two years
Ultima modifica: 02/04/2012 20:26 Da muccopezzato.

Scarichi per Griso 02/04/2012 21:15 #66191

VI PREGO di non prendermi in giro, ma ho disegnato (ci ho provato) uno spaccato del trombone, per farvi vedere (!) quello che c'è dentro e che si deve togliere. Partendo da dietro và tagliato via il fondo della marmitta,poi bisogna sfondare la prima parete di inox, e poi ,più all'interno ce n'è un'altra, sono saldate sui lati non direttamente sul corpo trombone, ma su una doppia parete. Quando è tutto libero con un pò di sane martellate dovrebbe uscire anche il cono di inox con dentro montato il Kat, nel mio silenziatore è stata l'unica cosa che non mi ha fatto dannare. Poi và richiuso con una saldatura fatta da un fuoriclasse del Tig, tenendo conto che il fondello di alluminio e il fodero esterno devono incastrarsi alla perfezione....buon lavoro

001_2012-04-02.JPG
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, nevrastenek

Scarichi per Griso 02/04/2012 21:53 #66198

  • doppiabi
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mi stai facedo venire il sospetto che quel fuoriclasse del TIG sei tu
CHE OMO L'OMOBONO

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Scarichi per Griso 02/04/2012 22:12 #66200

a me risultano rispetto allo schizzo 3 le pareti , ottimo disegno
Ricordati di dimenticarti sempre delle cose che ti rendono triste, ma non dimenticare mai di ricordarti delle cose che ti rendono felice

Scarichi per Griso 02/04/2012 22:29 #66201

  • StefanoM68
Ottimo Mucco. Se ho ben capito si eliminano le due ultime pareti con quello che c'è dentro e si lascia lo scarico libero dal tubo inox in poi ?
Così si rende anche più leggero il trombone o sbaglio ?

Grazie per le dritte sulla X-Racing. Quindi posso dirgli per esempio: "fatemi uno scarico per Griso ma che abbia il tubo lungo x e del diametro y..." ?
Certo, poi bisogna vedere quanto costa questa libertà di scelta.

Scarichi per Griso 02/04/2012 22:41 #66204

  • telemaco
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Voglio instillare un dubbio od un tarlo a Stefano che vuole lo scarico il più leggero possibile:

La Griso nasce con uno scarico pesante contrapposto al CARC, ti chiedo alleggerire troppo un lato non andrebbe a discapito dell'altro più pesante? Presumo che la Guzzi abbia studiato pesi e dinamica della moto, stravolgerla così tanto cosa comporterebbe? Ossia se da 7 kg (mi pare pesi così l'originale, ma so che posso sbagliare) a 1 kg cosa comporta????

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Scarichi per Griso 02/04/2012 22:56 #66205

  • StefanoM68
Ininfluente dal punto di vista del rollìo se è questo che intendi. Non stiamo parlando delle due ali di un aeroplano che devono essere perfettamente bilanciate. Le due masse in quel punto sono talmente ravvicinate rispetto alla longitudine della moto che non sortisce quell'effetto di sbilanciamento. Se questo fosse vero, gli ingegneri dovrebbero invece compensare la coppia di rovesciamento a destra che causa due diversi tipi di effetti a seconda che si affronti la curva a destra o a sinistra.
In realtà, quello che conta veramente è che togliendo peso sul posteriore si sposta ancora di più il baricentro sull'anteriore (zona motore - centralizzazione delle masse) con guadagno in termini di direzionalità.



ps. e poi il carc pesa più di 7 kg, quindi sarebbe comunque sbilanciato.
Ultima modifica: 02/04/2012 22:57 Da .

Scarichi per Griso 03/04/2012 09:34 #66250

  • popaye76
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@stefano
il fatto di adattare scarichi fatti per altre moto, conviene sempre cercare tra quelli sviluppati per bicilindrici o è indifferente?
Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa. È importante ciò che provi mentre corri(cit.)

DD Trophy team "micetto" alias ...il Gatto con gli stivali

Scarichi per Griso 03/04/2012 09:50 #66257

  • StefanoM68
L' ideale sarebbe sempre lo scarico fatto su misura, quello testato a banco. Consideriamo che il comportamento di un motore cambia persino se gli scarichi sono 2-in-2 (v11) o 2-in-1 come nel nostro caso. Nel rendimento di uno scarico influisce la forma (dritta o angolata) la lunghezza (corto o lungo), il diametro del tubo (stretto o largo). Potenza massima e coppia dipendono da questo. Sono tutte variabili che servono ad accordare le onde di pressione e soprattutto contropressione. L'onda di contropressione è quella di ritorno, dall' apertura fino alla valvola di scarico, ed è quella che ti permette il miglior riempimento o la minor perdita di gas freschi nella fase di incrocio. Il discorso è molto ampio e non esauribile in qualche post. Bisogna solo cercare di rubare qui e là e trovare un artigiano che te lo faccia il più ottimizzato possibile per il tuo motore.
Ultima modifica: 03/04/2012 09:52 Da .

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